newsletter-viaggiapiccoli
HomeLombardiaBresciaGita al Castello di Padenghe sul Garda

Gita al Castello di Padenghe sul Garda

È un comune piccolo piccolo e certo non tra i più famosi del Lago di Garda, ma noi ce ne siamo innamorati, parlo di Padenghe e del suo bellissimo Castello. Noi abbiamo organizzato una gita in mountain bike al castello di Padenghe sul Garda.



 

Il borgo di Padenghe

Il primo nucleo abitativo di Padenghe sorse in riva al lago, prima dell’anno 1000 (d.C). ma il villaggio fu abbandonato a causa delle incursioni barbariche. Le famiglie di Padenghe si rifugiarono in collina, dove fu eretto il castello dalle mura a ciottoli.

Nel Medioevo il castello è diventato una roccaforte ghibellina, contesa tra Brescia e Verona.
Per molti anni Padenghe ed il suo castello furono terra di conquista ora degli Scaligeri, ora dai Visconti o dalla Repubblica Veneta.

 

Il Castello di Padenghe sul Garda

Il Castello di Padenghe, il più antico castello della Valtenesi, svetta dall’alto di una collina, dominando il Lago di Garda. È bellissimo da vedere sia da lontano, che da vicino.

Come dicevamo è stato costruito intorno all’anno mille a scopo difensivo. Verso il millequattrocento venne aggiunto al castello il cosiddetto “Castellino”, con una bella torre circolare.

castello di padenghe
Ancora oggi si può notare dove c’era il ponte levatoio per l’ingresso, che poggiava su un bastione. In un secondo tempo vi fu aggiunto quello che viene chiamato “Il Castellino” con incorporata la torre circolare posta a nord. L’ingresso avveniva per mezzo di un ponte levatoio che appoggia, ancora oggi, su un bastione.

In ultimo venne eretta la torre di ingresso centrale al Castello, sempre con ponte levatoio e fossato.
Bellissimo anche il borgo (abitato) all’interno del castello. All’ingresso c’è un cartello che vieta l’accesso ai non residenti. Ma se fate una veloce passeggiata in silenzio, nessuno vi riprenderà.

D’estate organizzano al castello di Padenghe anche spettacoli teatrali all’aperto.

Se volete assaporare un momento di relax c’è anche una bellissima panchina e un belvedere sul lago.

 

Gita in Montan bike al Castello di Padenghe

castello di padenghe famiglia in bici

 

Noi abbiamo visto il castello di Padenghe in Mountain bike.

 

Il nostro itinerario

Itinerario in mountain bike da Manerba a Desenzano del Garda e ritorno. Sono circa 27 chilometri, con una salita di  192 metri, punto più alto 209 metri

 

La partenza è in via Trevisago 55 ( a pochi passi da Lidl di Manerba).

Ecco le coordinate per arrivare

 

DD

45.539281, 10.531574

DMS

45°32’21.4″N 10°31’53.7″E

UTM

32T 619573 5044001

bambina bici lago di garda

Due dettagli fondamentali

 

1.Vi consigliamo di affittare una bici elettrica, parecchi sali-scendi e la bici elettrica aiuta chi non è allenato a godersi la passeggiata.

2. Il percorso consigliato con bambini sopra gli otto anni (ci sono in paio di attraversamenti di strade con auto) e che sanno andare bene in bici.

Questo itinerario è stato disegnato per noi da Andrea del Camping Europa Silvella del circuito Lago di Garda camping. Lo consigliamo a tutti coloro che amano la natura e l’avventura. È un percorso tosto, ma adatto a tutti (lo abbiamo fatto con i bambini) e soprattutto con una vista spettacolare dal castello di Palenghe.

Assolutamente fuori dai soliti circuiti turistici: si attraversano vigne, campi, boschi… si vedono ville pazzesche… chiesette rupestri. Un itinerario davvero local.

Sosta consigliata al Chioschetto Belvedere a Palenghe per un super gelato e vista sul lago.

Ovviamente noi siamo arrivati al castello di Padenghe in bicicletta, ma si può arrivare anche comodamente in auto.

 

 

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

banner stepA spasso con Musy

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Pubblciità 10 per cento di socnto per l'assicurazione di Viaggio Heymondo