Se non avete ancora avuto l’occasione di farlo, questo è il momento giusto per visitare il Castello di Brescia. Anche quest’estate, infatti, vi aspettano eventi ed attività adatte a tutta la famiglia. Ecco, allora, tutto quello che dovete sapere sugli eventi del castello di Brescia, in programma dal 25 maggio all’10 settembre 2023.
We Love Castello è la manifestazione che anima nel periodo estivo il Colle Cidneo con un ricco palinsesto di appuntamenti tra musica, enogastronomia, sport, intrattenimento e cultura. Tutto questo è possibile grazie ad un’ATS (Associazione Temporanea di Scopo) che riunisce sotto il simbolo di WLC, Palcogiovani, KItchen e 94 Investimenti.
Gli obiettivi, fin dalla prima edizione del 2020 sono due: animare il Castello di Brescia con attività estive che ne valorizzano gli spazi; investire risorse per generare un utile economico da devolvere interamente in beneficienza.
Un progetto sociale, quindi, quello di We Love Castello, che regala a Brescia una stagione straordinaria con mostre, laboratori, eventi, concerti ed altre proposte culturali.
Si tratta di un’iniziativa, davvero, interessante, non solo per i bresciani, che potranno trascorre, qui, giornate e serate estive, ma anche per chi, intende visitare Brescia ed il suo meraviglioso castello. Quale occasione migliore, infatti, per raggiungere la città?
Il Castello di Brescia
Il Castello di Brescia, arroccato sul colle Cidneo ed adiacente al centro storico, è sicuramente uno dei luoghi più belli della città. Qui, potrete passeggiare tra vicoli e stradine ed ammirare un magnifico panorama.
Si tratta di un complesso molto vasto ed articolato, ricco di testimonianze che confermano la sua antica funzione difensiva, il suo legame con la città ed il passaggio di diverse dominazioni.
Infatti, mentre il Mastio centrale, le imponenti mura merlate e il torrione testimoniano l’influenza viscontea; i bastioni e l’ingresso monumentale, con ponte levatoio, ricordano la potenza della Serenissima, che resse la città per più di quattro secoli.
Nel Castello di Brescia, potrete ammirare il primo esempio di monumento ferroviario in Italia, la “Numero 1”. Si tratta di una locomotiva, che, in passato, percorreva la tratta ferroviaria Brescia-Edolo.
L’edificio ospita, poi, due importanti musei: il Museo delle Armi, che raccoglie un’ampia collezione di armi e armature, ed il Museo del Risorgimento, che espone documenti, quadri, stampe d’epoca e cimeli storici.
Il Castello si può raggiungere facilmente a piedi dal centro di Brescia, percorrendo suggestivi vicoletti, come Contrada S. Urbano.
In alternativa, potrete arrivare sino alle mura in macchina e lasciare la vostra auto nel parcheggio esterno.
Tenete, poi, in considerazione che la fortezza cittadina sarà raggiungibile anche grazie alla riconferma di un mezzo pubblico dedicato.
We Love Castello
Belvedere 030
Torna anche quest’anno Belvedere 030, un villaggio food truck, con il servizio al tavolo! Potrai prenotare il tuo tavolo e gustare, comodamente seduto, tutte le prelibatezze delle cucine su ruote, che ogni settimana offriranno un menu diverso. Dalla cucina Abruzzese all’american BBQ; dalla cucina Messicana alle delizie del mondo veg.
Gli eventi del castello di Brescia di We Love Castello
Tanti sono gli eventi del castello di Brescia in programma per l’estate 2023. Per scoprirli, vi basterà visitare il sito di We Love Castello e filtrarli in base ai vostri interessi.
Durante il lungo periodo estivo verranno organizzati, per tutte le fasce d’età, eventi musicali, attività culturali, artistiche, enogastronomiche ed esperienziali, con spazi di socialità e ristorazione.
Non mancheranno concerti, corsi di fitness e Yoga e percorsi immersivi.
Il palinsesto completo è disponibile sul sito www.welovecastello.it.