Giornate alla Fattoria Bosco Verde con i bambini
Il Percorso dei Folletti nel bosco della fattoria didattica
Pranzo in fattoria: piadina o pic nic
I laboratori didattici della Fattoria Bosco Verde
I due Valeri sono bravissimi anche a coinvolgere grandi e bambini in attività inerenti alla vita in fattoria. Ogni weekend di solito c’è un tema diverso, che in settembre sono more selvatiche, olive, mele, vendemmia, ecc.
La domenica in cui siamo andati noi, i bimbi (e anche noi, perché eravamo pochi) hanno preparato ognuno la propria schiacciata, stendendola con le manine e condendola con l’olio prodotto con le olive della fattoria e il rosmarino. Poi abbiamo aspettato che fossero cotte e le abbiamo mangiate tutti insieme!
Tutti i percorsi della Fattoria Bosco Verde da fare a piedi con i bambini
Oltre al Percorso dei Folletti che abbiamo fatto noi, nel podere della fattoria Valerio e Valeria hanno individuato altri percorsi a tema che si sviluppano intorno alla fattoria. Sono tutti abbastanza brevi e a portata di famiglia e bambini.
Il percorso dei grandi alberi
Il percorso grandi alberi parte già sulla strada per arrivare all’Agriturismo, dove si incontrano i primi cartelli illustrativi. In tutto le specie che è possibile incontrare e conoscere sono 22, di cui alcuni molto antichi.
Il percorso Bellosguardo
Dall’area giochi guardando in alto si può vedere una piana con una grande bacheca illustrativa che racconta la storia della zona, le famiglie storiche che abitavano qui e tutto intorno sono stati posizionati sassi e tronchi per sedersi e riposarsi. Da qui si gode di una vista bellissima.
Il percorso di San Francesco
Il Percorso di San Francesco conduce in una zona con un grande Tao di legno, realizzato da Valerio, un pannello con la storia del santo e un altro con il Cantico dei Cantici.
Dormire all’Agriturismo Bosco Verde a Civitella di Romagna
L’agriturismo dispone anche di 2 camere, una per quattro persone e una per tre.
Entrambe sono dotate di ingresso e bagno indipendenti ed è possibile prenotarle con la formula bed&breakfast.
Questa è una buona opzione se si vuole trascorrere qualche giorno in tranquillità immersi nella natura e visitare i dintorni. Per esempio si arriva in 20 minuti alla Diga di Ridracoli.
Info sulle giornate alla Fattoria Bosco Verde
La Fattoria Bosco Verde è sempre aperta, chiude solo un paio di mesi in pieno inverno.
Di solito ogni sabato e Domenica vengono organizzate giornate a tema, i cui dettagli vengono pubblicati sul sito della fattoria Bosco Verde. Generalmente il costo di questi eventi è di 19 euro a persona, compreso il pranzo.
Dove si trova la Fattoria Bosco Verde
Fattoria Bosco Verde – via Badia, 52 Ronchi II – Voltre – Civitella di Romagna
Arrivare alla Fattoria Bosco Verde è facile. Venendo da Roma si percorre la E45, con uscita a San Piero in Bagno, proseguendo poi per S. Sofia. Poi si percorre la statale del Bidente fino a raggiungere Cusercoli.
Arrivando dall’autostrada A14, uscire a Forlì, proseguire in direzione Meldola/S. Sofia. Percorrere la statale del Bidente in direzione S. Sofia fino a raggiungere Cuseroli.
Arrivati al semaforo di Cusercoli svoltare per Voltre; percorsi 2.5 Km girare a destra per Bonalda e proseguire per altri 2.5 Km.
Fattoria Bosco Verde a Civitella: contatti
Oltre a seguire gli aggiornamenti sul sito e su Facebook, è possibile contattare Valeria e Valerio telefonicamente +39-0543-989431 – cell. 338.6194608 o via mail: info@fattoriaboscoverde.it
Potrebbe interessarti la sezione Fattorie Didattiche in Emilia Romagna.
Buongiorno sono di Forlì ho 2 nipoti vorrei sapere se con i bambini posso venire anche durante la settimana se si può visitare la fattoria, gli animali, se fate qualche iniziativa ? E fare una merenda grazie
Salve, qui trova il racconto della nostra esperienza con i bambini alla fattoria, ma non gestiamo noi la fattoria bosco verde. Per sapere è possibile andare durante la settimana le consiglio di scrivere o chiamare direttamente a Valeria e Valerio +39-0543-989431 – cell. 338.6194608
e-mail: info@fattoriaboscoverde.it, un saluto!