newsletter-viaggiapiccoli
HomeEmilia RomagnaEventi Emilia RomagnaFesta del Papà: gli eventi per bambini in Emilia Romagna

Festa del Papà: gli eventi per bambini in Emilia Romagna

Il 19 marzo si festeggia San Giuseppe e con lui tutti i papà. Per l’occasione, in Emilia Romagna sono stati organizzati una serie di eventi per bambini. Laboratori babbo-figli, letture e incontri a tema.



Cosa fare per la Festa del Papà con i bambini?

Oltre ai regalini, a preparare un dolcetto , la Festa del Papà può essere un’occasione per fare qualche attività insieme.

Tradizioni in Emilia Romagna per la festa del papà

Come ogni festività, anche la festa del papà, ha le sue tradizioni. In Emilia Romagna il 19 marzo si festeggiano tutti i papà (o babbi), con i rituali antichi della focarina, con le raviole ripiene e tanta allegria.

Il 19 marzo si festeggiano i papà, primo fra tutti San Giuseppe, il padre di Gesù. La festa è diffusa in diverse parti del mondo e ha origine nel secolo scorso. Nasce per celebrare la figura paterna e il ruolo del babbo nella famiglia e nella società. Solitamente i figli preparano o acquistano anche un regalo.
In Italia la ricorrenza è accompagnata da diverse tradizioni e dolci tipici. Ogni regione ha le sue specialità dedicate a questa giornata e ai papà: dalle zeppole napoletane e i bignè romani di San Giuseppe, alle frittelle di riso toscane e umbre fino agli sfinci siciliani.

La focarina o fogheraccia: il rituale del fuoco per la Festa del Papà in Romagna

La Romagna, la sera della vigilia di San Giuseppe, si illumina di fuochi che richiamano antichi rituali propiziatori.
Focarina, fogheraccia, lom ad merz, fugaraza: in qualsiasi modo si chiami, si tratta di un falò che segnava nella tradizione contadina l’inizio della primavera, in cui si facevano bruciare i rami potati.
E questa usanza si è mantenuta nel tempo ed è diventata un appuntamento atteso da grandi e bambini, non solo nelle aie delle case di campagna, ma anche nei quartieri, nelle parrocchie, al mare.

Tutta la Romagna, la sera del 18 marzo risplende di questi fuochi, nati per purificare, propiziare la fertilità e buon raccolto e ora (tranne l’anno scorso e quest’anno) e ora diventati occasione di ritrovo davanti al calore del falò, davanti a un bicchiere di vino e magari anche una piadina con la salsiccia e una fetta di ciambella!
Spesso vengono organizzati eventi in occasione della focarina, con stand dove mangiare, musica per ballare, giochi per i bambini.

A Rimini di solito ci si ritrova a Marina Centro, sulla spiaggia libera, dove vengono bruciati anche i rami portati dai fiumi al mare, si balla, si mangia e viene allestito anche un mercatino (quest’anno ovviamente l’evento è sospeso).

Laboratori per bambini per la Festa del Papà

Laboratorio per la festa del papà a Cesena

Laboratorio creativo per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni accompagnati e in autonomia dai 6 anni per creare un bigliettino per il papà. Con merenda

  • Quando: 19 marzo 2025 alle 16.30
  • Dove: Spazio Bianco Pievesestina
  • Info: info e prenotazioni 349 1116739

 

Eventi per famiglie per la festa del Papà

Il Focherello di San Giuseppe sulle colline di Cesena

Attività ludica per bambini a tema fuoco (ore 17.45 6-11 anni e  ore 18.30 3-6 anni), dalle 19 apertura stand gastronomico e dalle 20.30 dj set con rock attorno al fuoco

  • Quando: da confermare edizione 2025
  • Dove: Giardino del drago blu, via San Tomaso 2620 Cesena
  • Info: qui la pagina Contatti 333 7197070

Festa del Papà con escursione con gli asinelli a Sarsina

Fantastico pomeriggio con i papà con escursione con gli asinelli e al rientro crostata del Pagliaio, cioccolata calda e vin brulè. Giro Giro tondo intorno al fuoco dove ogni papà prenderà per mano i propri piccoli danzando e cantando gioiosamente con loro.
Infine Ciuchino, eleggerà il babbo dell’anno al quale verrà conferita la patente di provetto conduttore di asino.

  • Quando: 16 marzo dalle 14.30
  • Dove: Il Pagliaio – Società agricola Strada Prov.le 128 Sarsina – Ranchio (FC) Loc. Monte Finocchio

Sei forte papà

Laboratorio per bambini e bambine e papà

  • Quando: 15 marzo alle 11 e domenica 16 alle 15.30
  • Dove: Agriturismo La Buca di Bassano Rivergaro
  • Info: prenotazione +39 320 614 5077
  • Costo: 15 euro a bambino (e papà)

Laboratori per la Festa del Papà a Parma

Sfida papà con i giochi dei suoi tempi

Air Hockey, flipper, biliardino e altri giochi per divertirsi insiema ai papà.

  • Quando: dal 17 al 23 marzo, lun-ven dalle 16 alle 20, sabato e domenica 10-20
  • Dove: Galleria Centro Torri
  • Costo: gratuito

Leggi anche la nostra agenda degli eventi nel weekend

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto e continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati i nostri tre figli, io e il babbo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino e tutta l'Italia e l'Europa con il nostro camper.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

locandina festa di primavera
mappa viaggiapiccoli bologna durante un safari urbanoterme di riolo con bambinilocandina festival circo grand tour italia

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto e continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati i nostri tre figli, io e il babbo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino e tutta l'Italia e l'Europa con il nostro camper.