newsletter-viaggiapiccoli
HomeEmilia RomagnaBolognaIl labirinto di mais a Bologna: Crop Circles a Medicina

Il labirinto di mais a Bologna: Crop Circles a Medicina

 

Un labirinto di mais a Bologna? C’è, non proprio in centro, ma nella campagna di Medicina. Crop Circles è il posto perfetto per trascorrere una serata estiva, divertendosi insieme, grandi e bambini, non solo cercando la via d’uscita, ma anche partecipando ai tanti eventi organizzati in questa cornice suggestiva.



Crop Circles: il labirinto di mais nella campagna di Bologna

Crop Circles è tra i labirinti più grandi d’Europa, con i suoi tre grandi cerchi che si estendono su una superficie di 15 ettari per un totale di 7 km di percorsi tra il mais.

Mago di OZ: è il tema di Crop Circles 2024

Il tema del labirinto di quest’anno è il Mago di Oz e all’interno del labirinto si incontreranno installazioni scenografiche e soprattutto i personaggi del racconto: da Dorothy, allo Spaventapasseri, il Leone e l’Uomo di latta.

Alla ricerca degli alieni tra i Crop Circles, sotto al Radiotelescopio

Se ti stai chiedendo cosa sono i crop circles, sicuramente ne hai già sentito parlare, ma con un altro nome: cerchi nel grano. E ora probabilmente ti sta venendo in mente anche qualche serie tv che trattava l’argomento, connesso a forme di vita aliene.

E la Cooperativa LA.C.ME. decide di chiamare così questo progetto, non solo per la forma del labirinto, ma anche per la posizione in cui si trova: ai piedi di un radiotelescopio. E cosa fa un radioteloscopio? Osserva lo spazio. E da dove vengono gli alieni? Proprio da lì, perciò ecco che il nome è azzeccatissimo!

E per rendere il tutto ancora più suggestivo, mentre percorri il labirinto cercando la via d’uscita, ecco che puoi imbatterti in qualche alieno (finto – ma preparate i bambini!), nascosto tra il mais. Ma soprattutto, niente paura se ti trovi davanti un alieno, anzi, meglio! Oltre a trovare l’uscita, uno scopo del gioco è anche quello di trovare tutti gli alieni e chi ci riesce, al termine del percorso ottiene un premio.

Il labirinto nel mais a Medicina: orari e giorni di apertura dell’Aia Cavicchio

L’apertura è fissata per il 9 giugno 2024 e l’Aia Cavicchio rimarrà aperta tutti i venerdì, sabati e domeniche fino a settembre con il labirinto.

L’orario di apertura di Crop Circle è:

venerdì dalle 19 alle 24

sabato e domenica dalle 18 alle 24

E’ sempre attivo anche il punto ristoro con un piccolo bar.

Per bambini e scolaresche, su prenotazione, apertura del Labirinto con caccia al tesoro durante la settimana.

Gli eventi per famiglie (e non solo) al labirinto Crop Circles nell’estate 2024

Crop Circles è un progetto nato dalla Cooperativa LA.C.ME. attiva, tra le altre cose, nella promozione del territorio, e da qui l’idea di ospitare in questa location anche una serie di eventi particolari, affiancati da punti ristoro sempre differenti.

evento serale con persone sedute sul prato
Foto di Crop Circles

Il calendario degli eventi organizzati all’Aia Cavicchio

Ecco il calendario:

9 giugno– Inaugurazione con caccia al tesoro a squadre

14 giugno– Pic nic chic con i Clochart Acoustic

16 giugno– Inagurazione ufficiale con le autorità

22 e 23 giugno– Festa della birra

28 giugno– Magica Medicina

29 giugno– Serata Country con i Wild Angels e caccia al tesoro a tema

6 luglio– CHIUSO

7 luglio– Visita alle antenne

13 luglio– Labirinto Horror – le pagine di Slander a cura di Creativa Eventi

19 luglio– Serata country con i Wild Angels

20 luglio– Festa di fine trebbiatura – Musica de i Taverna de Rodas

21 luglio– Festa di fine trebbiatura e premiazione concorso di bellezza per spaventapasseri

27 luglio– Il sole, custode di mille segreti. Evento a cura degli astrofili imolesi

28 luglio– Concerto di piano nel labirinto all’alba e campane tibetane
caccia al radiotesoro dalle 18

2 agosto– Serata country con i Wild Angels

3 agosto– Labirinto Pokemon – Il segreto di Mew a cura di Creativa Eventi

15 agosto– Ferragosto al labirinto

31 agosto– Serata anni 80 con caccia al tesoro a tema

1 settembre– Festa di chiusura con caccia al tesoro a squadre

Tutti gli eventi si svolgono nel giardino di Aia Cavicchio, accanto al campo del labirinto.

Info utili per organizzare una serata nel labirinto

Quanto costa l’ingresso al labirinto

  • Costo: Il costo di ingresso al labirinto è di 10 euro per gli adulti e 7 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni. Se vuoi partecipare alla caccia al tesoro il costo è di 13 euro per gli adulti e 10 per i bambini fino ai 12 anni, con prenotazione obbligatoria

Per accedere puoi prenotare chiamando il numero 333 20 25335 o scrivendo a cropcircleslabirinto@gmail.com. All’arrivo fai il biglietto e riceverai un braccialetto e tutte le info utili.

In occasione degli eventi vengono creati pacchetti speciali, ma è comunque possibile anche fare solo il labirinto senza partecipare alla serata organizzata.

Cosa portare per entrare nel labirinto di mais

Per percorrere il labirinto scegli un abbigliamento comodo, di giorno porta anche cappellino e  la borraccia d’acqua, oltre allo spray antizanzare. Di sera ricordati il telefono carico e una torcia elettrica. Porta anche un amico, perchè non si può entrare da soli.

Aperitivo rustico e cena al labirinto di Medicina all’Aia Cavicchio

Il labirinto Crop Circles è scelta perfetta per trascorrere una serata estiva, perché si può anche cenare con un punto ristoro che da spazio ogni volta a realtà locali differenti.

Oltre al punto ristoro sempre aperto, è possibile anche organizzare una grigliata in autonomia, prenotando gli spazi appositi e portando tutto l’occorrente.

Il venerdì puoi fare un aperitivo rustico, mentre il sabato e la domenica si mangia la pinsa.

Andare al labirinto di Bologna con i bambini

Già percorrere un labirinto è di per sé un’attività che conquisterà i bambini e ed entusiasmerà i grandi, ma oltre a questo i piccoli potranno giocare, correre negli spazi di Aia Cavicchio e partecipare  a letture e spettacoli.

Oltre a ciò, è stato allestito anche un piccolo bookshop con libri e giochi selezionati dalla Cooperativa Sociale il Mosaico di Imola, che ha collaborato alla realizzazione del labirinto.

Ad Aia Cavicchio c’è anche una flower farm dove si può raccogliere un mazzo di fiori prima di tornare a casa.

 

Dove si trova e come arrivare al labirinto Crop Circles

  • Dove: Crop Circles si trova in provincia di Bologna, a Medicina, in via Fiorentina 3403

Per info e prenotazioni puoi chiamare il numero 333 2035335 o scrivere a cropcircleslabirinto@gmail.com. Qui invece il sito di Crop Circles

Se si arriva da Bologna, percorrere la SP 253 San Vitale fino a Medicina. Da sud, percorrere la A14 uscendo a Castel San Pietro Terme e poi imboccare la SP 19 San Carlo in direzione Medicina. Da Milano percorrere la A1 in direzione Bologna, a Castel San Pietro immetttersi sulla A14, verso Bologna Fiere e uscire a Castel San Pietro Terme e proseguire sulla SP 19 verso Medicina.

 

Se sei appassionato di labirinti, ne trovi uno anche nelle campagne di Cesenatico, il Podere Salmastro, dove vengono organizzati eventi di Creativa.

 

*articolo scritto a luglio 2022 e aggiornato a giugno 2023

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto e continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati i nostri tre figli, io e il babbo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino e partendo col camper in giro per l'Europa.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

winx
castello dei balocchi
lucilla a lunafarm
parchi-divertimento-emilia-romagna

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto e continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati i nostri tre figli, io e il babbo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino e partendo col camper in giro per l'Europa.