newsletter-viaggiapiccoli
HomeEmilia RomagnaEventi Emilia RomagnaPumpkin Patch in Emilia Romagna: il Parco delle Zucche 2024

Pumpkin Patch in Emilia Romagna: il Parco delle Zucche 2024

Negli ultimi tempi la tradizione americana del Pumpkin Patch sta prendendo sempre più piede anche in Italia e gli eventi a tema zucche in Emilia Romagna stanno spopolando.

Abbiamo provato l’esperienza della scelta della zucca al Parco delle Zucche che viene allestito ogni anno a Ferrara da FEshion Eventi. Come è stato? Super!



Che cos’è il Pumpkin Patch?

I bambini americani appena arriva l’autunno vanno con i genitori in qualche fattoria per scegliere insieme la zucca da portare a casa per Halloween.

Al dì la della festa delle streghe, è anche un’occasione per trascorrere un pomeriggio in famiglia, all’aperto e dedicarsi a un’attività da fare insieme.

Dopo aver selezionato accuratamente la zucca migliore, si procede con la decorazione: si intaglia, si colora e si può anche illuminare per aggiungere un effetto scenografico alla propria casa.

Il Parco delle Zucche 2024 in Emilia Romagna

I ragazzi di FEshion Eventi insieme ai bravissimi animatori di Il Bosco delle Meraviglie e al prezioso contributo dell’azienda agricola Billo, nel mese di Halloween portano un po’ dell’atmosfera autunnale americana in Emilia Romagna, a Ferrara e Bologna, in delle location speciali.

Noi siamo stati al Parco Massari, il grande parco della città che per l’occasione è trasformato in una piccola farm, con i colori autunnali e tante zucche. Ma il Parco delle zucche ha diverse date e tante sedi tra Bologna e Ferrara.

prenota

Clicca qui se vuoi andare nel weekend di Ferrara in fiaba il 28 e 29 settembre e 5 e 6 ottobre 2024, oppure PRENOTA qui per i weekend al parco della Zucca all’Agriturismo La Torretta, da Grand Tour a Bologna

bimba con carriola che trasporta zucca

Pumpkin Patch in Emilia Romagna 2024: quando e dove partecipare al parco delle zucche

Parco delle Zucche a Ferrara in Fiaba

Durante Ferrara in Fiaba, un angolo di Parco Massari ospiterà un divertente pumpkin patch: potrai scegliere la tua zucca e decorararla come più ti piace.

  • Quando: durante i due weekend di Ferrara in fiaba: il 28 e 29 settembre e il 5 e 6 ottobre, oppure nei giorni 12-13- 19-20-26-27 ottobre all'Agriturismo la Torretta di San Bartolomeo in Bosco
  • Dove: Parco Massari Corso Porta Mare 3 Ferrara
  • Info: l'evento si svolge su turni: 10.00, 11.00, 12.00, 14.00, 15.00, 16.00, 17.00, 18.00
  • Costo: Prenota qui

Parco delle Zucche All’Agriturismo la Torretta

Per tre weekend di ottobre l’Agriturismo La Torretta si trasforma in una fattoria americana, i piccoli potranno partecipare al Pumpkin Patch passeggiando tra le zucche e scegliendo la propria da decorare a piacimento. Saranno presenti anche un’area food dove gustare prelibatezze autunnali e fare un pic nic, si potranno scattare bellissime foto ricordo nel foto set a tema, ci sarà un ludo park con trattorini, lego giganti, giochi di una volta e si potrà fare la baby dance. Durante le gironate del Parco della Zucca sarà possibile anche fare una visita guidata al MAF, il Museo Agricolo Ferrarese e i bimbi parteciperanno all’attività di piantumazione bulbi nel campo di tulipani.

  • Quando: nei giorni 12-13- 19-20-26-27 ottobre
  • Dove: Agriturismo la Torretta San Bartolomeo in Bosco FE
  • Info: l'evento si svolge su turni: il sabato alle: 15, 16, 17 e 18 e la domenica alle 10, 11, 12, 14, 15, 16, 17 e 18
  • Costo: prenota qui

Parco delle Zucche All’Agriturismo la Florida

Un percorso di più di un’ora tra giochi e natura, condotto dalle animatrici de “Il Bosco delle Meraviglie”, che vi porteranno alla scoperta del parco di zucche, dove potrete fotografare, giocare e scegliere la vostra zucca preferita (saranno a disposizione anche le mini carrioline); seguirà poi il laboratorio (intaglio o decorazione in base all’età), la caccia alla zucca (una caccia al tesoro a tema) e infine tanti giochi insieme!
Il percorso del Parco delle Zucche è strutturato in due parti. La prima è quella ludica, studiata per poter interagire con i bimbi, coinvolgerli in giochi, balli e una super caccia al tesoro che li conduce al campo di zucche. La seconda è quella laboratoriale, pensata affinchè possa essere svolta insieme al genitore, sia per creare un bel momento di condivisione da vivere insieme, sia perchè l’attività prevede l’utilizzo di coltelli seghettati. Naturalmente resteranno a completa disposizione i nostri animatori, che vi seguiranno e supporteranno nella fase di intaglio, consigliata dai 6 anni in su. I bimbi più piccini potranno scegliere se intagliarla con mamma o papà, oppure se decorarla e dipingerla, con pennarelli, tempere e altri strumenti, a vostra disposizione.

  • Quando: nei giorni 12-13- 19-20-26-27 ottobre
  • Dove: Agriturismo la Florida Bondeno FE
  • Info: l'evento si svolge su turni: il sabato alle: 15, 16, 17 e 18 e la domenica alle 10, 11, 12, 14, 15, 16, 17 e 18
  • Costo: prenota qui

Parco delle Zucche a Bologna da Grand Tour Italia

Torna anche a Bologna il Parco delle Zucche, a Grand Tour Italia (ex FICO)

  • Quando: nei giorni 12-13- 19-20-26-27 ottobre
  • Dove: Grand Tour Italia - Via Farini Bologna
  • Info: l'evento si svolge su turni: il sabato alle: 15, 16, 17 e 18 e la domenica alle: 11.30, 12.30, 14.30, 15.30, 16.30, 17.30, 18.30
  • Costo: prenota qui

Costi e prenotazioni Pumpkin Patch

  • Dove: Il costo dell'evento è di 12 € a bambino, mentre gli adulti accompagnatori non pagano. Nel biglietto d'ingresso è compresa anche la zucca da portare a casa. L'evento è adatto ai bambini di tutte le età, che sotto i 3 anni dovranno essere aiutati dai genitori. Per rispettare le normative, l'accesso è riservato a massimo 20 bambini per turno.

Tutti gli eventi sono organizzati da FEshion Eventi e possono essere prenotati qui

Cosa si fa al Parco delle Zucche: laboratori con le zucche

All’arrivo siamo stati accolti da una grossa zucca all’ingresso del parco e dagli animatori che sono partiti subito con un po’ di baby dance per far sciogliere i bimbi!

Dopo i balli, la caccia alla zucca: tutti insieme i bambini hanno cercato una serie di indizi che alla fine ci hanno portato nel vero e proprio parco delle zucche, dove ci attendeva una distesa arancione.

Margherita è subito corsa e senza indugiare ha scelto la sua, piccolina e dalla forma perfetta. L’abbiamo caricata sulla carriola e dopo qualche foto di rito (mission impossible con mia figlia!), siamo tornati vicino al bar per il laboratorio di intaglio e decorazione della zucca.

zucca intagliata

C’erano a disposizione tutti gli attrezzi del mestiere e i ragazzi dell’animazione ci hanno aiutato a intagliare. Questa parte  è pensata per essere svolta con il genitore, sia per vivere insieme il momento che per monitorare i bimbi dato che si utilizzano coltelli seghettati. Sono comunque a disposizione gli animatori per supportare i bimbi durante l’intaglio (questo laboratorio è consigliato dai 6 anni in su. I più piccoli possono sia intagliarla con i genitori che decorarla e dipingerla.

Una volta terminata la fase creativa, le zucche sono tornate a casa con i piccoli proprietari.

Il percorso dura più di un’ora tra giochi e natura.

Il weekend delle zucche all’Agriturismo la Florida: pic nic e aperi-zucca

Dopo il successo degli scorsi anni, nel 2024 il “Weekend delle Zucche” triplica per ben 3 weekend presso l’Agriturismo alla Florida di Bondeno, che trasformiamo in un vero Pumpkin Patch all’italiana.

Oltre al percorso del Parco delle Zucche con giochi, caccia al tesoro e intaglio/decorazione zucca, si potranno prenotare anche il Pic Nic tra le Zucche o l’Aperi-Zucca!

Aperi-zucca

Aperitivo nel parco delle zucche (a partire dalle 17,30) al costo di 10€ comprensivo di una consumazione a scelta tra prosecco, birra o spritz, zucca fritta e crocchette di zucca.

  • Quando: 12 e 13, 19 e 20, 26 e 27 ottobre dalle 17.30
  • Dove: Agriturismo la Florida Bondeno Ferrara
  • Costo: 10 euro prenota qui

Pic nic tra le zucche

Un Pic Nic riservato alle Famiglie, con prodotti a km 0 preparati dall’Agriturismo, contornato da animazione a tema che prevede la realizzazione del Pumpkin Slime (di seguito descrizione pic nic). Non è incluso il percorso con intaglio/decorazione zucca, che va eventualmente prenotato a parte.

Il Pic Nic prevede la consegna di un cestino a famiglia, così composto:

Menù Adulti
– Focaccia al rosmarino
– Panino farcito con salume
– Maccheroncini con crema di zucca e salsiccia
– Tenerina di zucca
– Pumpink spice milk
– Bottiglietta d’acqua
– Un calice di vino
Menù Baby
– Pasta al pomodoro fresco
– Tenerina al cioccolato
– Succo di frutta
– Bottiglietta d’acqua

  • Quando: tutti i weekend dal 12 al 27 ottobre dalle 12.30
  • Costo: 23 euro adulti, 15 euro bambini comprensivi di animazione a tema durante il pic nic - prenota qui

– Ludo Park: trattorini, lego giganti e giochi di una volta per far divertire grandi e piccini

Laboratori creativi ai weekend della zucca

LABORATORI CREATIVI, con un ricco programma, di seguito riportato:
– Dalle ore 11 alle ore 12 (solo domenica): Slime party – Bava di ragno
– Dalle ore 15,30 alle ore 16,30:”Le pozioni di streghe e stregoni” – Piccolo chimico
– Dalle ore 17 alle ore 18,30 – Caccia al tesoro nel Bosco “i misteri del buio”

  • Quando: ’Le
  • Costo: ’ogni

Altri Pumpkin Patch ed eventi legati ad Halloween in Emilia Romagna

Se vuoi godere appieno l’atmosfera autunnale dai un’occhiata anche agli eventi a tema castagne in Emilia Romagna. E se invece amate come noi le zucche ecco la mappa in Italia di tutti i campi di zucche You-Pick.
*articolo aggiornato a settembre 2024

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto e continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati i nostri tre figli, io e il babbo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino e partendo col camper in giro per l'Europa.
RELATED ARTICLES

6 COMMENTI

  1. Articolo molto interessante Giulia, per caso le date sono aggiornate per il 2021? Vorrei fare un’esperienza anche io così quest’anno.

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

winx a luna farm
parchi-divertimento-emilia-romagna

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto e continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati i nostri tre figli, io e il babbo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino e partendo col camper in giro per l'Europa.