newsletter-viaggiapiccoli
HomeTrentino Alto AdigeEventi Trentino Alto AdigeCosa fare in Trentino Alto Adige nel weekend 29-30 giugno con i...

Cosa fare in Trentino Alto Adige nel weekend 29-30 giugno con i bambini

L’estate è arrivata, la scuola è finita se ti stai chiedendo cosa fare questo weekend con i bambini in Trentino Alto Adige, ecco la nostra agenda aggiornata con tutto ciò che c’è da fare a misura di famiglia.

Qui troverai l’agenda con i nostri consigli sulle attività da fare il sabato e la domenica con la tua famiglia, del weekend in arrivo e gli appuntamenti che si ripetono durante il mesedi maggio – per poter programmare con calma.

Campi estivi in Trentino Alto Adige

Se non hai ancora deciso cosa far fare a tuoi figli, se cerchi un’alternativa, da un’occhiata allo Sport Camp, mentre qui trovi il nostro articolo sui campi estivi in Trentino Alto Adige.



Eventi per bambini in Trentino nel weekend 29-30 giugno

Festival

Pergine festival

La 49esima edizione si intitola “Senti come suona”, un invito a percepire, nel profondo come risuonano dentro di noi le creazioni di artisti e artiste, i loro pensieri, i temi che portano in scena, per mettere in moto le nostre menti, i nostri corpi, le nostre corde. Per pizzicarle, tenderle, accarezzarle e distorcerle.

Teatro, danza, musica, circo, in programma tantissimi spettacoli adatti a un pubblico variegato.

  • Quando: dal 29 giugno al 13 luglio
  • Dove: Pergine Valsugana
  • Info: info qui con tutto il programma
  • Costo: intero 13 euro, bambini fino ai 12 anni 5 euro - alcuni spettacoli hanno biglietto unico, puoi acquistare anche carnet per più spettacoli

Letture in biblioteca

Letture in bicicletta

Letture per bambine e bambini (3-6 anni) proposte da “Il sabato delle storie”

  • Quando: sabato 29 giugno alle 10.30
  • Dove: Biblioteca Sovracomunale di Pergine Valsugana e Valle del Fersina
  • Info: incontro gratuito

Eventi per bambini in Trentino a giugno che si ripetono nei weekend

Il trenino dei castelli

Un affascinante viaggio nella storia e nell’arte alla scoperta dei castelli più belli del Trentino, in compagnia di guide esperte. Si parte dalla stazione Trento-Malè di Trento e ci si dirige verso il Castello San Michele e Castel Caldes in Val di Sole, passando dalla residenza privata di Castel Valer, fino al maestoso Castel Thun in Val di Non.

Tra una visita e l’altra una colazione salutare proposta da Melinda e SOSI Trento, un gustoso pranzo, accompagnato dai vini proposti dalla Cantina Rotari, con prodotti locali presso il ristorante Giardino di Cles, e infine una dolce merenda da degustare alle magiche luci del tramonto, nella cornice suggestiva di un antico maniero.

  • Quando: da martedì a sabato 9-18, domenica e lunedì 9-13
  • Dove: partenza da stazione della Trento-Malè
  • Info: prenotazioni qui
  • Costo: intero 89 euro, sotto i 16 anni 79 euro, gratis fino ai 4 anni non compiuti

 

Appuntamenti per bambini al MUSE di Trento

Il MUSEo nel cassetto

Un’avventura a portata di mano. Lasciati guidare dalla curiosità: cerca i carrellini tematici sui piani del museo per scoprire gli oggetti conservati all’interno dei cassetti e scopri reperti unici con la guida MUSE.

Attività a fruizione libera e gratuita nelle sale del museo.

  • Quando: fino al 30 giugno 2024, sabato domenica e festivi e giovedì 20 e 27 dalle 13.30 alle 14.30
  • Dove: MUSE Museo delle Scienze di Trento

Muse FabLAb

Uno spazio dove creatività e apprendimento si fondono in coinvolgenti attività, tra scoperte e sperimentazioni che stimolano l’ingegno.

Laboratorio per bambine/i dagli 8 anni accompagnate/i da una persona adulta.

  • Quando: dal 1 al 30 giugno tutti i sabati dalle 11 alle 13, dalle 14 alle 18

Demonstration – attività per piccolissimi nello spazio Maxi Ooh!

Le coppie babult (adulta/o + bambina/o), accompagnate dall’operatrice/ore nello spazio Maxi Ooh!, vivranno un’avventura speciale

  • Quando: sabato domenica e festivi alle 10.15 e alle 17.45
  • Dove: MUSE Museo delle Scienze di Trento
  • Info: prenotazione consigliata al 0461 270391 o prenotazioni@muse.it
  • Costo: biglietto adulto + bambino 2 euro

Laboratori per bambini al Mart di Rovereto

Little Mart: tutti gli appuntamenti fino a giugno

Il Mart è il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e organizza ogni weekend incontri per bambini e famiglie per far sperimentare loro i diversi linguaggi dell’arte in maniera divertente. Ogni incontro è incentrato sulle mostre e le collezioni del museo o su temi legati e tecniche legati all’arte contemporanea.
Little MART di giugno

  • Domenica 30 giugno, ore 15.00 – 16.30 | Sovrapposizioni (4 – 10 anni)

Attività per famiglie con la Fondazione Museo Civico Rovereto

La Fondazione Museo Civico propone tutto l’anno tante attività sia all’aperto che nelle proprie sedi, per grandi e bambini. Quelle per i più piccoli si svolgono: al Museo della Città (a Palazzo Sichart in Via Calcinari), al Museo di Scienze e Archeologia (a Palazzo Parolari in Borgo Santa Caterina), all’Osservatorio Astronomico del Monte Zugna e al sito paleontologico dei Lavini di Marco, poco distante da Rovereto.
Ecco il calendario fino a giugno con tutti gli appuntamenti:

Incontri a giugno

  • VISITE NELLE SALE Mostra MIMETISMI Museo di Scienze e Archeologia   30 giugno | ore 15:30 – visita guidata speciale

Eventi per bambini al Museo della Grande Guerra 

Il Museo Storico Italiano della Guerra si trova all’interno del Castello di Rovereto e i bambini avranno l’opportunità di osservare fotografie, oggetti, uniformi, percorrere i cunicoli del Castello di Rovereto, visitare i torrioni e scoprire le armature di antichi cavalieri.

Eventi per bambini a giugno

  • Sabato 29 giugno, ore 15.00 – 16.15 | Visita animata al castello e al Museo (5 – 10 anni)

  • Dove: Museo Storico Italiano della Guerra Via Castelbarco 7 38068 Rovereto TN

Eventi per bambini in Alto Adige nel weekend

Spettacoli per bambini

Geppone e il vento tramontano

Geppone è furbo, molto furbo. Un contadino e proprio per questo è veramente furbo. Deve lavorare per poco più di un nulla, ma grazie alla sua furbizia riuscirà a trovare la sua fortuna. Certo non potrà fare tutto da solo, avrà bisogno anche di una spintarella di coraggio e di una spruzzata di magia. Una storia magica e allegra, una storia che arriva da terre lontane in cui la sera si passava il tempo ad ascoltare per poi sognare.

durata 50’

  • Quando: 28 giugno alle 17.30
  • Dove: Piazza Ziller Bolzano
  • Info: info whatsapp 338 1613568 - mail. info@teatroblu.net
  • Costo: ingresso libero

Il segreto di Arlecchino e Pulcinella

Il mondo dei burattini è un po’ come il nostro mondo, ci sono personaggi di tutti i tipi: di belli e di brutti, simpatici e antipatici, buoni e cattivi. Arlecchino e Pulcinella divertono grandi e piccini con le loro farse, hanno un segreto per arrivare al cuore della gente ma a qualcuno questo non piace.

Il signor Sacripanti vuole essere il padrone di tutto quanto anche del riso e del pianto e vuole il loro segreto, anche a costo di vendere la propria anima al diavolo o di trasformarsi in un pauroso fantasma. Ma per fortuna non ci riuscirà, l’amicizia tra Arlecchino e Pulcinella e i suggerimenti dei bambini porteranno a un lieto fine anche questa storia.

durata 50’

  • Quando: 29 giugno alle 17.30
  • Dove: Piazza Ziller Bolzano
  • Info: info whatsapp 338 1613568 - mail. info@teatroblu.net
  • Costo: ingresso libero

Stazione d’avventura a Naturno

Giochi e divertimento per tutta la famiglia, per grandi e piccoli! Grazie ad un treno elettrico che copre ben 800 m su rotaia, una piccola locomotiva a vapore originale Waldenburg Schweiz, una locomotiva diesel, nonché due vagoni postali delle ferrovie retiche, dove c’è spazio per rilassarsi e per rinfrescarsi con spuntini e bevande. La stazione è aperta tutte le domeniche da maggio a ottobre e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

  • Quando: tutte le domeniche da maggio a ottobre dalle 14 alle 18
  • Dove: Via stazione Stava Naturno
  • Info: qui tutto il programma

Appuntamenti al Planetario

Una stella per Flappy

Come volano i pipistrelli? Come funziona il loro udito? Di cosa si nutrono, e come vanno a caccia? Esistono costellazioni dedicate ai pipistrelli? E qualcuno di loro si è mai chiesto cosa si vede sopra le loro ali?

Il nuovo film dedicato ai più piccoli con protagonista un giovane e curioso pipistrello. Stanco delle risposte evasive dei genitori, Flappi deciderà di lasciare il suo fienile per esplorare il cielo stellato e le meraviglie che contiene.

Il film è consigliato a partire dai 5 anni fino ai 100, ovvero è uno spettacolo adatto a grandi e piccini.

  • Quando: domenica 30 giugno pomeriggio dalle 15
  • Dove: Planetarium Suedtirol San Valentino in Campo 13, Cardano BZ

 

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto e continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati i nostri tre figli, io e il babbo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino e partendo col camper in giro per l'Europa.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Banner per aderire alla rete di fattorie didattiche agrigiochiamotessera-viviparchi-2024-sconto

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.