In questi mesi di quarantena i bambini sono stati privati di due cose per loro fondamentali: giocare all’aperto e condividere il divertimento con i loro coetanei. Nei campi estivi a Napoli è possibile, in sicurezza, fare entrambe le cose aggiungendo un altro importante tassello…l’apprendimento. Imparare a nuotare, partecipare a laboratori tattili, giocare a calcetto, curare l’orto, sono tante le attività proposte e i vari pacchetti tra cui scegliere. Abbiamo selezionato per voi i primi campi estivi 2020 a Napoli che stanno riaprendo ma l’articolo sarà costantemente aggiornato.
Acquachiara Summer Camp
- Dove: Piscina Acquachiara, Frullone (Napoli)
- Età: bambini dai 4 ai 15 anni
- Periodo: dal 15 Giugno al 31 Luglio 2020
- Attività: attività sportive (nuoto, pallanuoto, calcetto, mini-basket, mini-volley, ping pong, bowling, tiro con l’arco), giochi di gruppo, laboratori di pittura e scultura, balli di gruppo, cineforum e tanto altro ancora.
- Info e contatti:
- Tel. 0817406060
- Cell. 3205623793 (Lavinia)
- Mail. info@acquachiarasport.com
- Pagina Facebook
- Costi:
- 1 settimana – 90 euro
- 2 settimane – 80 euro
- 3 settimane – 70 euro
- 4 settimane – 60 euro
Iscrizione gratuita, compresa copertura assicurativa per i bambini di 3/4 anni. Dalle 8,30 alle 12,30 -> 50 euro a settimana; ingresso singolo: 20 euro. Servizio navetta disponibile su richiesta.
La Piscina Acquachiara, per garantire il rispetto delle norme, ha previsto che tutte le attività (dall’ingresso all’uscita) saranno coadiuvate e monitorate da operatori ed educatori esperti e nel rispetto dei protocolli sanitari di sicurezza previsti dalla normativa post-Covid. I bimbi saranno divisi in piccoli gruppi e distinti per fasce di età. Inoltre la maggior parte delle attività saranno svolte all’aperto, incentivando anche l’educazione ambientale.
Piedi per la terra
- Dove: Corso Vittorio Emanuele 340, Napoli
- Età: bambini dai 4-15 anni
- Periodo: da mercoledì 10 giugno
- Attività: laboratorio di agricoltura, laboratorio di costruzioni, grandi e piccole, attività di conoscenza e relazione con gli animali della fattoria, laboratorio sui colori della natura, laboratorio di manipolazione, laboratorio sulla natura biodiversa, laboratorio di teatro, laboratorio di musica, laboratorio di astronomia, laboratorio di scienze, orientering e mappe tematiche.
- Info e contatti: Prenotarsi in anticipo, al massimo entro il venerdì della settimana precedente a quella di interesse. piediperlaterra@gmail.com – tel 3385621757 – sito internet
Per maggiori dettagli sulla nuova organizzazione di quest’anno leggete il nostro evento
Campo estivo della Fabbrica del Divertimento
- Dove: Via Madonnelle 29, Ercolano.
- Età: bambini e ragazzi tra i 3 e i 12 anni
- Periodo: Si potranno scegliere le settimane comprese nei seguenti periodi, previa disponibilità posti dato il numero programmato di utenti: 15 Giugno – 07 Agosto e poi 31 Agosto – 11 Settembre.
- Orari: è possibile scegliere tra la mezza giornata (uscita ore 13) e la giornata intera (uscita ore 16). Tra le ore 8.00 e le 9.00 accoglienza con ingressi scaglionati e alle 9.00 inizio attività.
- Attività: ludico ricreative, laboratori musicali, artistici, ambientali, linguistici, opportunamente ricalibrati per essere proposti ed eseguiti nel rispetto del Protocollo di Sicurezza Allegato C- Ordinanza 55 del 05 Giugno 2020. Saranno privilegiate le attività all’aperto.
- Info e contatti:
- per le iscrizioni è necessario prendere appuntamento telefonico allo 08119573973 / 3381131661 e saranno in ogni caso privilegiate le modalità di iscrizione e pagamento telematici
- sito e mail: info@lafabbricadeldivertimento.it
- Costi: l’iscrizione prevede il pagamento di € 15 una tantum quale quota di iscrizione e i seguenti costi settimanali:
- mezza giornata – dalle 9 alle 13 – 100 euro a settimana
- giornata intera – dalle 9 alle 16 – 130 euro a settimana con pranzo a sacco fornito dal genitore
- giornata intera – dalle 9 alle 16 – 160 auro a settimana con pranzo fornito dall’Azienda di catering convenzionata
- Fratelli: – € 5 sul costo della settimana dal 2° figlio in su
Per maggiori informazioni leggi il PDF completo cliccando qui
Bricks4Kidz Napoli lancia il Campo estivo virtuale 2020
Il Giardino Sensoriale Adolphe Ferriere
- Dove: Via Marechiaro 79 A
- Età: bambini e ragazzi tra i 3 e i 12 anni
- Periodo: da giugno, ogni giorno dalle 8 alle 16.30,
- Attività: percorso con madrelingua inglese; attività psicomotoria con insegnanti qualificati, metodologia montessoriana, orto, giochi d’acqua, attività di lettura e disegno
- Info e contatti: indirizzo mail info@scuolaferriere.it sito internet
- Costi: per ricevere il piano completo basta telefonare al numero 0815782476 o chiamare e inviare un whatsapp al numero 3356340710
I giardini sensoriali sono spazi aperti in cui si alternano esperienze nelle cosiddette micro-aree naturali: i bambini interagiscono con tutto quello che fa parte della natura, dalle foglie secche, ai sassi, ciottoli, acqua, affinché gli elementi della natura diventino fonte di riflessione e gioco.
Coloro che frequenteranno il centro estivo di Adolphe Ferriere avranno la possibilità di presentare domanda all’INPS e usufruire del bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting contenuto nel “decreto Rilancio”.
Per questo periodo di emergenza Covid ci sarà un operatore ogni 5 bambini. Ambienti totalmente sanificati in linea con tutte le normative e attrezzi costantemente disinfettati.
Campi estivi a Napoli in inglese: HS KIDS PAESTUM
- Dove: Paestum
- Età: ragazzi dai 14 ai 17 anni (eccezionalmente dai 13)
- Periodo: 1° ed unico turno 26/07 – 02/08
- Attività: apprendimento attraverso esperienze culturali e linguistiche. Le lezioni sono laboratori di arte, cucina, teatro ma anche di storia e di traduzione, che si svolgono direttamente in lingua inglese. Nel laboratorio di traduzione, si traduce (insieme ad un compagno statunitense) un breve brano sul posto che andremo a visitare quel pomeriggio. I ragazzi inoltre faranno da guide (in inglese, naturalmente) in base alle ricerche individuale fatte prima con il nostro aiuto nel laboratorio di storia. Si visiteranno i templi di Paestum illuminati di notte, il mare di Paestum, il santuario di Pompei ed anche la città antica, la fattoria di Buffalo di Vannulo con le sue buonissime mozzarelle; inoltre c’è la visita guidata a Ercolano di notte con spettacoli negli scavi, un concerto a Pompei nel teatro grande o al festival di Paestum — e molto di più!
- Info e contatti: clicca qui
- Costi: 795 euro onnicomprensivo di vitto alloggio, lezione material didattico, ingressi e spettacoli. visite.
Per chi si iscrive entro il 15 marzo, c’è uno sconto automatico dell’iscrizione anticipata di 40 euro.
Trasporto da Roma (In HS pulmino) : 25 euro (fino ad esaurimento posti)
Una settimana di full-immersion English. Uno scambio insieme ai dei ragazzi statunitensi coetanei in una bellissima villa del settecento, grande ed elegante con salotti simpatici su ogni piano, ma anche confortevole —aria condizionata e con 9 bagni!. La villa dispone di un grande parco attrezzato; dista cinque minuti dalla città antica di Paestum ed 10 anche dalle belle spiagge. A HS Kids:Paestum, i ragazzi parleranno in inglese non soltanto durante le lezioni e le gite, ma anche ai pasti e nei momenti di svago, grazie alla presenza degli insegnanti madrelingua, ma soprattutto alla presenza dei ragazzi statunitensi.
Campi estivi a Napoli: il Summer Camps di ‘Villa Imperiale’
- Dove: Via Marechiaro 90
- Età: bambini dai 5 ai 12 anni
- Periodo: dal 13 giugno fino a fine luglio – dalle 9,30 alle 16,30
- Attività: giochi di gruppo, teatro, musica, danza, bagni in piscina e tanto relax…
- Info e contatti: per informazioni e prenotazioni, contattare 081/5754500 (Learning Posillipo), o 081/5583955 (Learning Vomero).
- Link alla Pagina Facebook
Organizzato dai Centri Helen Doron® English di Posillipo e del Vomero i “SUMMER CAMPS” si terranno nella Villa Imperiale che sorge a picco sul mare nella collina di Posillipo
I campi estivi a Napoli di Helen Doron® English sono pensati principalmente per divertirsi, in maniera giocosa e rilassante, e per migliorare l’inglese parlato dei partecipanti. La mattinata è tutta in inglese sino alle 14,00 dove subentra l’equipe di animatori messicani. I bambini potranno fare il bagno in piscina ed il pranzo al ristorante. Inoltre, c’è un servizio navetta disponibile ad un costo extra da concordare con l’autista.
I campi estivi per i bambini della Tenuta Melofioccolo
- Dove: Società Agricola Villanova S.r.l., Via del Marzano, 22,
- Età: bambini dai 3 agli 11 anni (1 operatore ogni 5 bambini dai 3 ai 5 anni/ 1 operatore per ogni 7 bambini dai 6 agli 11 anni)
- Periodo: dall’8 giugno. Gli orari dei campi: dalle ore 8.00 alle ore 16.00.
- Attività: Dopo un momento di accoglienza i bambini saranno divisi per fasce di età e si alterneranno in lavori di cura dell’orto e degli animali. Poi si passerà al momento di giochi con l’acqua ed alla lettura di una fiaba e, per finire, laboratori di arte creativa e di riciclo.
- Info e contatti: 3511447773 e sul sito internet
La Tenuta Melofioccolo è una Fattoria didattica che coniuga le sue grandi passioni: l’amore per i bambini e per l’agricoltura. Per il secondo anno parte il Campo estivo Viva la fattoria. Tenuto conto delle prescrizioni per il coronavirus, la colazione dovrà essere al sacco e portata da casa.
Campo estivo green: Un amore di famiglia
- Dove: via Alcide De Gasperi, 45
- Età: 3-6 anni e 6-11 anni
- Periodo: dal 15 giugno al 15 settembre
- Attività: attività di gioco in lingua inglese e francese, laboratori ecologici con materiali naturali, storytelling in lingua inglese ed italiano, laboratorio di teatro all’aperto con attività pittoriche e musicali, attività di gioco libero, giochi d’acqua e giochi di società, percorsi multisensoriale in sala attrezzata e dedicata
- Info e contatti: 081 19092331 – 351 0296477- mail: amoredifamiglia@libero.it
L’Asilo Ecologico Bilingue “Un amore di Famiglia” Nursery&Preschool è il primo nel suo genere a Napoli nato nel cuore della città. L’idea nasce dalla voglia di creare uno spazio atossico, ecologico, biologico, costruito a misura di bambino.
Campo estivo dell’associazione sportiva Napoli Sup
- Dove: Villa Lauro – Via Posillipo, 222
- Età: 6-11 anni e 12-15 anni
- Periodo: dal 15 giugno al 7 agosto
- Attività: lezioni di Sup, giochi di acqua, giochi in spiaggia, beach tennis, beach volley, beach soccer, yoga, acquagym, balli, lezioni sulla salvaguardia dell’ambiente, tour conoscitivo della costa napoletana e nozioni sulle ville romane.
- Costo: 1 settimana: 140 €; 2 settimane: 250 €; 3 settimane e successive: 120 € a settimana. Sconto fratelli.
- Info e contatti: WhatsApp: 347 7621661 (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 15:30); email: cristiano@mutart.eu
L’appuntamento è tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, alle ore 9:00 da Giuseppone a Mare, in via Ferdinando Russo. Il campo scuola si svolgerà in piena sicurezza: si formeranno gruppi di max 7 bambini di età tra i 6 e gli 11 anni e gruppi di max 10 ragazzi tra i 12 e 15 anni, con misura della temperatura all’arrivo e dotazione di mascherina e gel igienizzante. Durante il trasporto con Sup giganti i ragazzi verranno dotati di giubbotto di salvataggio e saranno coordinati e organizzati da istruttori federali con patentino di salvataggio. In caso di mare grosso il transito verso Villa Lauro sarà effettuato con un’imbarcazione. Il pranzo è incluso, con 2 portate per ogni bambino, grazie ad una convenzione con il Bar del Mare. Il servizio di navetta da via Posillipo a Giuseppone a Mare e viceversa è gratuito, mentre il servizio pulmino casa – campus è a pagamento.
Summer Camp 2020 allo Stadio Collana
- Dove: Centro Polisportivo “Arturo Collana” – Via Giuseppe Ribera 2, Napoli
- Età: 3-7 anni, 8-10 anni, 11-15 anni
- Periodo: dal 29 giugno al 31 luglio
- Attività: arti marziali, ginnastiche, tornei sportivi, laboratori, attività creative, disco e social dance, animazione e relax con gioco libero.
- Info e contatti: gianossdsegreteria@gmail.com
L’appuntamento è dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 16:00. I bambini e ragazzi, suddivisi in tre fasce d’età, saranno impegnati in tornei di calcio e pallavolo, ginnastiche, parkour e arti marziali, dodgeball, mini-golf e tiro con l’arco. Dopo la pausa pranzo un po’ di relax e poi il via ai laboratori di disegno e pittura. Da non perdere la “super attività” pomeridiana: il telo saponato!
SummerCamp al MANN
- Dove: Museo Archeologico Nazionale di Napoli
- Età: 6-12 anni
- Periodo: dal 29 giugno all’11 settembre
- Attività: ogni giornata sarà dedicata ad un’esperienza diversa, con viaggi avvincenti nella sezione preistorica del museo, alla scoperta della civiltà egizia e di quella etrusca e sulle tracce degli archeologi che hanno scavato luoghi magici come Paestum e Metaponto. Ci sarà poi un approfondimento sul tema del cambiamento climatico e la giornata conclusiva sarà dedicata all’allestimento della mostra dei lavori realizzati durante la settimana.
- Info e contatti: 848800288; +39 06 39967050 dai cellulari e dall’estero
Una settimana tra giochi, laboratori e storie al Museo Archeologico Nazionale di Napoli per bambini dai 6 ai 12 anni. Il campo estivo si svolgerà tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 13:00, con possibilità di affidare i bambini a partire dalle 08:30 e di prelevarli alle 13:30, previa richiesta.
I bambini dovranno portare da casa la merenda, un grembiule, una mascherina e salviettine igienizzanti.
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti disponibili.