In un’afosa domenica di giugno, abbiamo deciso di trascorrere una giornata in natura. Non sempre si riesce ad andare al mare durante i weekend, perciò una passeggiata in un bosco è un’ottima alternativa per fuggire dalla città. Andiamo quindi insieme alla scoperta dell’Oasi Naturalistica “Frassineto”, in provincia di Salerno.
Oasi Naturalistica “Frassineto”: il bosco
L’area naturalistica di Frassineto è un bosco circa 82 ettari, composto prevalentemente da alberi ad alto fusto, come frassini (da cui prende il nome) ma troverete anche faggi e castagni. L’area di estende tra i territori di Calvanico e Fisciano, in provincia di Salerno, che dista solo 15 km. Ci troviamo all’interno dell’area protetta del Parco Regionale dei Monti Picentini, a circa 700 mt slm.
I sentieri dell’Oasi Naturalistica “Frassineto”
Tre i sentieri percorribili all’interno dell’Oasi:
F1: il primo è un percorso ad anello di circa 3 km. Si parte dalla casa silvo-pastorale in pietra, un piccolo museo della civiltà contadina, al cui interno sono conservati attrezzi e strumenti utilizzati nelle attività artigianali e pastorali. Il sentiero si snoda attraverso un’area attrezzata con tavoli, panche e postazioni barbecue per proseguire su un sentiero che ha due diramazioni. Se seguite la freccia “itinerario didattico” percorrete un breve sentiero con panelli didattici esplicativi della flora e della fauna del bosco, fino ad arrivare ad un apiario.
Qui c’è una casetta alveare, prestate attenzione a non avvicinarvi troppo perchè ci sono tante api intente a fare il miele. Il sentiero si interrompe qui, tornate indietro e proseguite per F1. Seguendo la freccia F1, completerete il percorso ad anello, passando davanti ad un capanno rifugio e ritornando al punto di partenza.
F2 e F3: sono due diramazioni dell’F1, rispettivamente lunghi lunghezza 1 km e 1,5 km
Un’area picnic attrezzata all’interno dell’Oasi
Appena arrivati, superiamo la sbarra gialla, dove c’è il cartello dell’Oasi e iniziamo la nostra ricerca di un tavolo, che sarà la nostra base per il picnic.
I tavoli sono sparsi qua e là, posizionati in diverse zone del bosco. Questo fa si che non ci sia quella sensazione di affollamento che a volte si trova in alcune aree picnic. E’ anche vero però che non ci sono tantissimi tavoli, per cui se arrivate tardi, potreste non trovarne di liberi. In alcune postazioni, troverete anche dei barbecue in pietra per una bella grigliata.
Oasi Naturalistica “Frassineto”: il parco giochi
Se decidete di prendere posto nell’area dove c’è il grande gazebo in legno, proprio alle spalle troverete un bel playground in legno dove i bambini possono divertirsi.
L’oasi e Legambiente Valle dell’Irno
L’Oasi Naturalistica Frassineto è gestita da Legambiente Valle dell’Irno che è riuscita, con grande impegno e dedizione, a creare un percorso che sia fruibile non solo dalle famiglie che vogliono trascorrere una giornata all’aperto, ma anche dagli amanti del trekking e da coloro che amano fare sport in natura (ci sono infatti delle postazioni realizzate con materiali naturali come il legno, dove poter svolgere attività fisica) e infine anche per le scuole, visto che c’è un percorso con un itinerario didattico, fatto di pannelli esplicativi sulla flora e la fauna dei bosco.
Inoltre, Legambiente organizza spesso anche eventi come per esempio il Green Day, una giornata dedicata alla pulizia degli spazi, laboratori didattici per bambini per insegnare loro l’importanza del rispetto della natura e tante altre attività svolte in collaborazione con i volontari di Legambiente.
Si vede che c’è una grande attenzione alla raccolta differenziata : all’ingresso trovate i bidoni suddivisi in base alla tipologia dei rifiuti e vicino all’area picnic troverete una vetrinetta con dentro tutti i tipo di rifiuti catalogati in base agli anni necessari a smaltire quel rifiuto in natura. Insomma, c’è un continuo richiamare l’attenzione di chi passeggia nell’oasi al rispetto della natura e dell’ambiente.
Come arrivare all’ Oasi Naturalistica “Frassineto”
In auto: uscita Lancusi-Baronissi Nord , seguire le indicazioni per “Area Naturalistica Frassineto”. Arrivati all’ingresso, parcheggiate l’auto nello spiazzale.
Come si accede all’Oasi Naturalistica “Frassineto”
L’ingresso è libero, non necessita di prenotazione ma , come vi dicevo, non ci sono molti tavoli, per cui se arrivate tardi potreste non trovarne di liberi. Poco male se dovete consumare un semplice pranzo al sacco e fare una passeggiata sul sentiero F1, perchè potete sempre mettere un telo a terra e mangiare!