Chi decide di immergersi nel mondo rurale, abbracciando i tempi della terra e i ritmi degli animali e di condividerlo con le famiglie, per insegnare ai bambini l’amore per questa vita attraverso il gioco, compie una scelta di vita coraggiosa. Ma immagina se questa scelta venisse condivisa da molti: ognuno potrebbe supportare gli altri, scambiando esperienze, successi, fallimenti e metodologie. Per coloro che hanno intrapreso il percorso di avviare una realtà educativa in natura come ad esempio una fattoria didattica, un parco avventura, una scuola nel bosco, esiste l’opportunità di unirsi ad ‘Agrigiochiamo‘ il network italiano di realtà educative in natura. Collaborare all’interno di questa rete non solo potenzia il singolo, ma fortifica l’intero settore, tessendo insieme le storie individuali in un tessuto più resiliente e strutturato. Chi corre da solo arriva prima, ma chi corre in squadra arriva più lontano.
Ti spieghiamo cos’è Agrigiochiamo e se hai una fattoria o un’altra realtà educativa in natura o se sei tu stesso un educatore come entrare in questa rete.
La storia di AgriGiochiAmo©
Nel mondo di oggi, sempre più tecnologico e virtuale, l’importanza di connettere i bambini con il mondo naturale e rurale è sempre più evidente. L’associazione AgriGiochiAmo©, fondata nel 2010, si è distinta come pioniere nell’offrire un’esperienza educativa unica che unisse gioco, apprendimento e valorizzazione della cultura rurale.
AgriGiochiAmo©, ha una storia lunga ormai quasi 15 anni ed è attiva in tutta Italia. L’idea di giocare con l’agricoltura è stata la scelta originale e vincente che l’associazione ha perseguito, per far conoscere ai bambini e ai loro genitori il mondo rurale, quello antico e lento della campagna, quello dei nostri nonni e delle stagioni che quasi ormai non si riconoscono più, quello dei sapori buoni e dei profumi intensi.
Attraverso una vasta gamma di attività e iniziative, AgriGiochiAmo infatti ha coinvolto, negli ultimi anni, migliaia di bambini, famiglie e gruppi, promuovendo la consapevolezza sull’importanza dell’agricoltura, dell’alimentazione sana e della sostenibilità ambientale.
Perché aderire alle rete di Agrigiochiamo
Tre i motivi per cui entrare a far parte di una rete nazionale di fattorie didattiche di Agrigiochiamo
Perchè aderire alle rete di Arigiochiamo
Tre i motivi per cui entrare a far parte di una rete nazionale di fattorie didattiche di Agrigiochiamo
1 Approccio educativo basato sul divertimento
L’approccio educativo di AgriGiochiAmo si basa sull’idea che imparare deve essere divertente, coinvolgente e significativo e che la natura e la campagna devono tornare ad essere il nostro interesse principale perché è a queste che si collega il mondo dell’alimentazione e quindi, di conseguenza, la nostra salute.
Nel metodo messo a punto da Agrigiochiamo giochi di esplorazione, giochi di movimento, giochi di abilità e laboratori del fare si alternano tra di loro per valorizzare tutte le intelligenze multiple individuate dallo psicologo americano Howard Gardner, come pure variano i contesti naturali in cui le diverse attività si svolgono perché la natura è educante e quindi va esplorata e conosciuta.
2. Formazione costante
Chi aderisce ad Agrigiochiamo, riceve formazione e opportunità di crescita. Inoltre all’interno il network funziona come comunità di pratiche in cui ogni soggetto è allo stesso tempo maestro e discente. Ogni realtà aderente ha una sua specificità ed una sua esperienza che può tornare utile a tutti e tutti sono pronti a condividerla.
Recentemente sono stati organizzati incontri formativi con esperti italiani, svizzeri, inglesi di outdoor education ed ora il network si accinge a confrontarsi con il mondo della ricerca accademica.
3 Affrontare problemi e successi in squadra
Ciò che distingue Agrigiochiamo è la sua natura di rete diversificata, solidale e inclusiva. Comprende infatti fattorie didattiche, aziende agricole multifunzionali, realtà educative e una vasta gamma di professionisti, tra cui educatori, insegnanti, agronomi, naturalisti, pedagogisti ed esperti di progettazione didattica. Tutti condividono una visione comune: l’importanza di valorizzare il patrimonio agroalimentare e la cultura rurale italiana attraverso un approccio educativo che privilegia il gioco, la comunicazione, i laboratori e le esperienze coinvolgenti.
Come ad esempio nel gioco Oliopoli un vero e proprio Monopoli dell’olio extravergine d’oliva o come in Giocorto insieme di giochi per scoprire tutti i segreti di un orto sostenibile o ancora nelle attività sulle tematiche ambientali “Misura la tua impronta” e Nintu e i 4 elementi”.
Chi c’è dietro Agrigiochiamo
Ma Agrigiochiamo non è solo un brand, è fatto di persone e di storie. I fondatori di Agrigiochiamo sono Margherita Rizzuto, esperta in turismo enogastronomico e rurale, in marketing turistico, progettazione attività educative for family ed agri e rural experience, e Giuseppe Orefice, tecnologo alimentare ed esperto in educazione alimentare e didattica rurale. Sono loro che hanno costruito la realtà di Agrigiochiamo mettendo anche loro fisicamente le mani nella terra, attualmente Giuseppe (Peppe) è il presidente dell’associazione, mentre Margherita si occupa attraverso la sua ditta AgriculturaLab di fornire servizi alla rete e ai soci. Entrambi sono autori del primo manuale su come organizzare e promuovere una Fattoria Didattica, edito da Agra Editrice, e del testo “Agrinido, agriasilo, asili nel bosco ed altri percorsi educativi in natura”, edito da Terra di Mezzo.
Le aziende agricole della rete di Agrigiochiamo
Oggi le realtà che aderiscono alla rete Agrigiochiamo sono decine e provengono da ogni angolo d’Italia, dal Trentino alla Sicilia, passando per Umbria, Campania, Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Puglia. Non c’è regione che non abbia un’azienda che faccia parte di questo network, aziende che seguono continue formazioni e sono sempre aggiornate su nuove metodologie e attività ludico-didattiche per bambini e famiglie, da poter proporre all’interno dei loro spazi.
Dai uno sguardo alle Fattorie didattiche Agrigiochiamo e scopri la rete.
Cosa aspettarsi da un’azienda agricola del network Agrigiochiamo?
Prima di tutto che abbia all’interno dei suoi spazi una buona comunicazione educativa che possa stimolare idee, pensieri, azioni e quindi che viene usato non solo per imparare e conoscere, ma anche come strumento fondamentale per generare cambiamenti positivi nella società.
Inoltre nelle aziende del network l’apprendimento dei bambini passa attraverso esperienze dirette e immersive nella natura ed esperienze di alta qualità e in continua evoluzione.
Nelle aziende della rete inoltre si promuove il rispetto e la cura per l’ambiente e per tutte le forme di vita che lo abitano, si impara sempre qualcosa sulla cultura del territorio e sulla lavorazione della terra e soprattutto lo si fa giocando!
Come si entra nella rete di Agrigiochiamo
Se ti riconosci nei valori di AgrigioGhiamo entra nella rete! Per associarsi inviare un email a info@agrigiochiamo.it o inviare un messaggio Whatsapp al numero 3939824709 così da ricevere tutte le info e il modulo di iscrizione.
I vantaggi di entrate in un network di fattorie didattiche
- Far parte di un network nazionale che conta oltre 50 realtà oltre la tua
- Seguire minimo due incontri formativi durante l’anno con esperti nazionali e internazionali
- Avere accesso alla community social dei nostri social network
- Ottenere file manifesto e file di adesione da poter stampare
- Avere in omaggio il Kit educativo completo “I piccoli esploratori della natura”
- Avere prezzi scontati per i soci su prodotti e servizi in convenzione (organizzazione eventi, sviluppo progetti, siti web, tipografia, gadget, attrezzi per orto, giochi, ecc)