newsletter-viaggiapiccoli
HomeItaliaTrentino Alto AdigeBiscotti di zenzero per Natale: la ricetta trentina

Biscotti di zenzero per Natale: la ricetta trentina

 

Il periodo più magico dell’anno è arrivato! La casa già decorata e addobbata a festa, ammettiamo che l’atmosfera natalizia mette di buon umore. Una delle nostre tradizioni è preparare con le bambine i biscotti di zenzero per Natale. Una semplice pasta frolla speziata da tagliare con la tipica formina a forma di omino. E per finire li decoriamo con una semplice glassa reale bianca. I biscotti nastalizi pan di zenzero, con la reicetta trentina, per noi, segnano l’inizio del Natale



I biscotti di pan di zenzero sono ottimi da preparare durante le feste di Natale, sono tipici dell’Europa del Nord ma ormai amatissimi anche in Italia e sono diventati un simbolo del Natale. La tipica forma è quella degli omini “Gingerbread” ma si possono tranquillamente sostituire con alberelli, stelline, renne e pupazzi di neve e poi appendere all’albero di Natale.

Ingredienti per i biscotti di zenzero per Natale

bambina seduta sul tavolo con ingredienti per fare i biscotti

Le dosi indicate sono per circa due teglie da forno di biscotti, le quantità possono variare a seconda degli stampini utilizzati. A noi piace creare anche dei biscotti a forma di stella, albero di Natale e pupazzo di neve non solo il solito omino di Pan di Zenzero. Vediamo insieme gli ingredienti per i biscotti di Pan di zenzero.

  • 300 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 125 ml miele
  • 1 uovo
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere

Una volta cotti, i biscotti, ci siamo divertite a decorarli con la ghiaccia reale bianca. Ecco come prepararla:

  • 1 albume d’uovo di medie dimensioni
  • 80 gr di zucchero a velo
  • qualche goccia di limone
  • colorante alimentare a piacere

 

Procedimento per i  biscotti di zenzero per Natale

pasta frolla stesa con forcine natalizie appoggiate sopra

La preparazione dei biscotti natalizi  pan di zenzero è molto veloce e semplice, i vostri bambini si divertiranno molto a farli. Vediamo insieme passo dopo passo come prepararli:

  1. In una ciotola lavorate bene il burro con lo zucchero.
  2. Aggiungete l’uovo, il miele, la farina, il bicarbonato, il sale, le spezie e amalgamate bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
  3. Fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  4. Stendete l’impasto con il matterello ad uno spessore di 4-5 millimetri
  5. Con degli stampini a forma di omino di pan di zenzero o natalizi tagliate i biscotti e posateli sulla teglia del forno rivestita con carta forno.
  6. Cuocete a 180 °C per 10 minuti
  7. Lasciateli raffreddare prima di decorarli

Mentre i biscotti natalizi pan di zenzero cuociono nel forno prepariamo la glassa reale:

  1. In una ciotola mettiamo l’albume con qualche goccia di limone e montiamo a neve.
  2. Aggiungiamo lo zucchero a velo poco per volta e mescoliamo bene

Una volta raffreddati i biscotti date libero sfogo alla creatività con i vostri bambini. Non mi resta che augurarvi buon divertimento!

 

E da voi che dolce tipico preparate durante le feste di Natale? Vi va di provare i nostri biscotti? Ci piacerebbe ricevere le vostre foto!

 

Se amate le ricette regionali per Natale ecco la nostra ricetta del Pan dolce genovese. E invece se volete rimanere in Trentino Alto Adige, vi portiamo direttamente a Carnevale con i krapfen altoatesini.

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Banner per aderire alla rete di fattorie didattiche agrigiochiamotessera-viviparchi-2024-sconto

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.