Prima di affrontare un trekking con le bimbe ci informiamo sulla difficoltà del percorso, il dislivello, le condizioni e la lunghezza del sentiero. Quando ci hanno proposto di raggiungere il Rifugio San Pietro a circa 6 km dal Lago di Tenno e mostrato sulla mappa il percorso non eravamo sicuri di farcela. È un trekking abbastanza impegnativo con un dislivello di 400 metri ma ne vale la pena, anche solo per la spettacolare vista che si gode sul vicino Lago di Garda. La vista è mozzafiato! Non vi nascondo che ci sono delle scorciatoie se si vuole raggiungere con i bambini.
Il Rifugio San Pietro si trova sul Monte Calino a 974 metri di altitudine in una piccola radura al margine del bosco. Questo luogo ha una terrazza con vista mozzafiato sull’Alto Garda ed è uno dei pochi rifugi di bassa montagna.
Sentiero per raggiungere il Rifugio san Pietro
Il sentiero SAT 401 che parte dal lago di Tenno e conduce al Rifugio San Pietro è tutt’altro che una passeggiata. Noi siamo partiti dal Camping Lago di Tenno e visto che il giorno prima avevamo già fatto la passeggiata fino al borgo di Canale abbiamo deciso di arrivare fino a lì con il camper. Da qui abbiamo proseguito sulla strada asfaltata per Calvola, ed ecco cominciare il tratto più impegnativo.
La strada asfaltata prosegue per diversi chilometri e sempre in salita, ricordiamo che c’è un dislivello di 400 metri. Non ti consigliamo di intraprendere questo trekking se i tuoi bambini non sono abituati a camminare. Noi eravamo attrezzati di marsupio ergonomico nel quale Clelia (3 anni) è stata quasi tutto il tragitto e Mia (5 anni) che nei tratti più impegnativi è stata in braccio.
Arrivati alla Località La Croce, impossibile sbagliare, c’è una grande croce e un parcheggio, si può dire di aver percorso la parte più impegnativa. Si prosegue e si arriva in un ampio spiazzo, anche qui c’è un parcheggio, e un indicazione per il Rifugio San Pietro che indica l’arrivo in meno di 2 chilometri. La strada si fa molto più piana e diventa una piacevole passeggiata adatta a tutti.
A circa 500 metri dall’arrivo c’è un ultimo parcheggio e inizia il sentiero nel bosco. Proseguiamo e a sorpresa, sotto grandi abeti, abbiamo trovato una sorgente. Un angolino molto carino da esplorare con i bambini. Oltre alla fonte di acqua gelata, un piccolo stagno abitato da anfibi e un piccolo percorso sensoriale fatto di pigne e cortecce.
Dopo circa 3 ore di camminata intravediamo l’ingresso del rifugio e dopo pochi passi rimaniamo senza parole. Sembra di essere in paradiso!
Rifugio San Pietro
Il Rifugio San Pietro sorge in una radura circondata dal bosco affacciata sul Lago di Garda e il paese di Arco. A ridosso della struttura c’è una piccola e antica chiesetta. Mentre nella bellissima e panoramica terrazza del rifugio è possibile gustare ottimi piatti della tradizione Trentina. Immaginate di pranzare o gustare un aperitivo a un tavolo che regala una vista mozzafiato sull’Alto Garda.
Noi dopo il lungo trekking ci siamo concessi un gustoso pranzetto a base di affettati e formaggi locali, tagliatelle al ragù e spezzatino con polenta. Non dimenticatevi il dolce e il caffè rigorosamente di moka. Attenzione però che non accettano variazioni nei piatti, neanche per i bimbi.
E dopo aver riempito la pancia ci siamo concessi un po’ di relax sul grande prato del rifugio mentre le bambine giocavano al parco giochi. Oltre al ristorante, il rifugio, è dotato di accoglienti camere con vista. Scopri qui le soluzioni e i prezzi. Un’idea diversa per trascorrere un weekend immersi nella natura e lontano dalla città.
Inoltre al Rifugio San Pietro troverai simpatici animali della fattoria come galline, capre e conigli. Sempre molto apprezzati dai più piccoli.
Informazioni sul Rifugio San Pietro