newsletter-viaggiapiccoli
HomeVenetoVeronaCastagne in Veneto con bambini: attività per bambini, castagnate e sagre

Castagne in Veneto con bambini: attività per bambini, castagnate e sagre

Ottobre è il mese in assoluto più divertente per fare una gita a caccia di castagne in Veneto con i bambini. Ma dove raccoglierle e dove mangiarle insieme ad altre prelibatezze autunnali? Ecco i nostri consigli su dove trovare le castagne in Veneto con i bambini, gli eventi a tema e le sagre.



Vi divertite anche voi a raccogliere le castagne? Il Veneto è sicuramente una delle regioni più indicate per trovare questo celebre frutto autunnale perché clima e presenza di territori collinari lo rendono un ambiente ideale per i castagneti. Noi ci siamo accorti che ci divertiamo quasi più dei bambini a raccogliere e mangiare le castagne e quindi abbiamo deciso di cercare tutte le attività e i luoghi da segnalarvi in questo articolo.

E’ un attimo trasformare la raccolta in gioco lanciando un’avvincente sfida tra amici o vari membri della famiglia su chi ne riesce a trovare di più. La soddisfazione finale è quella di unirsi intorno al camino e osservarle finché si arrostiscono magari accompagnandole con un bel bicchiere di lambrusco o vino rosso in generale. Castagne e foliage è il binomio perfetto per questo periodo. Abbiamo raccolto eventi per bambini e luoghi in cui raccogliere le castagne in Veneto per godersi i colori autunnali senza timore di ricevere multe. Ricordatevi, infatti, che e si possono prendere solo quelle cadute in suolo pubblico per non commettere un reato. Non ci resta che augurarvi una buona raccolta.

Periodo migliore per la raccolta delle castagne in Veneto

  • Quando: Da metà Settembre a metà Novembre in Veneto il frutto per eccellenza è la castagna e questo è il periodo migliore per organizzare una castagnata

Numerose zone di questa regione sono ambienti ideali per la coltivazione delle castagne. In questo periodo il Veneto offre sagre e luoghi dove fare attività con i bambini godendosi anche i colori autunnali del foliage.

Castagne in Veneto: dove trovarle in provincia di Treviso

E’ la provincia di Treviso in Veneto ad essere la zona più famosa per la raccolta delle castagne, perché è qui che si possono trovare due  famosi tipi di marroni a marchio IGP: i marroni di Monfenera Igp, dal caratteristico sapore leggermente più dolce e dalla pasta farinosa e i marroni di Combai. Queste castagne sono le protagoniste di diverse sagre e mostre mercato che in questo periodo si celebrano nella zona di Treviso. Da sempre la castanicoltura in questa zona rappresenta un fattore fondamentale per l’economia rurale. In generale, comunque, tutta la zona dei Colli Asolani è costellata di castagneti.

Trekking per raccogliere le castagne nella zona di Treviso

L’area pedemontana trevigiana è caratterizzata da un gran numero di escursioni possibili e adatte anche a vuole andare alla ricerca di castagne.

Eccone alcune:

  • Anello con partenza e rientro a Caneda (piazza Giovanni Paolo I), passando da Case Posoccon e dal Castello di San Martino.
  • Sentiero di Comby: è il percorso indicato per al raccolta dei marroni di Combai. Lungo circa 1 km è un trekking perfetto per chi vuole fare una passeggiata con i bambini piccoli al seguito.

Sagre delle castagne in provincia di Treviso

Mostra mercato del Marrone Monfenera

Mostra mercato dedicata al Marrone Monfenera, con stand gastronomici, spettacoli, laboratori per bambini e mercatino d’artigianato.

  • Quando: dal 4 al 20 ottobre nel weekend
  • Dove: Colmaggiore di Tarzo
  • Info: qui il sito con il programma

Festa dei Marroni a Combai

La Festa dei Marroni a Combai torna a Combai per la 79esima edizione, una grande festa dedicata all’enogastronomia locale il cui protagonista assoluto è il Marrone locale IGP.

Castagne in provincia di Verona

San Zeno di Montagna: sagra e raccolta delle castagne alla tenuta dei Cervi

Uno dei periodi più attesi nel paesino montano di San Zeno di Montagna, in provincia di Verona, è senz’altro l’autunno. In questa zona del Monte Baldo che si affaccia sul lago di Garda vengono coltivate le castagne tra i 250 e i 900 metri circa. Ecco dove raccoglierle:

  • Quando: 12 ottobre, 13 ottobre, 19 ottobre, 20 ottobre, 26 ottobre, 27 ottobre dalle 9 alle 17
  • Dove: Tenuta dei Cervi: località La Ca’, Strada dei monti, San Zeno di Montagna (Verona)
  • Costo: ingresso a persona 8 Euro, bambini gratis fino ai 7 anni se accompagnati da un adulto

Trekking a San Zeno di Montagna per raccogliere le castagne

A San Zeno di Montagna si può anche decidere di fare la passeggiata che parte presso la località La Ca’ (frazione di Cassola) e arriva presso una diversa località La Ca’ (nel comune di Brenzone). Un itinerario pianeggiante e adatto anche ai bambini che alterna sentieri in mezzo ai castagneti e punti panoramici con vista Lago di Garda.

32° Sagra dei Marroni a San Rocco di Piegara

Programma della giornata:

08:00 Vendita di marroni cotti e crudi e turbolin
09:00 Mercatino dell’usato e mostra di artisti locali
09:30 Passeggiata per le contrade di San Rocco – Info 328 3062725
10:00 Avventura nel bosco (6-12 anni) – Prenotazione 328 3062725
10:00 Intrattenimento per bambini con “Antonio Giullare di Verona”
12:00 Apertura stand gastronomici
15:30 Musica folk e cowntry della band “MEDULA”

  • Quando: 20 ottobre 2024 dalle 8
  • Dove: Roverè Veronese (VR), San Rocco di Piegara

Il binomio castagne-foliage è perfetto in questo periodo.

Castagne in Veneto: la provincia di Vicenza

Anche la zona dei Colli Berici, in provincia di Vicenza, è un luogo adatto per la raccolta delle castagne. Tra Calvene e Lugo si trova la Strada dei Marroni, luogo ideale per un semplice trekking tra le Colline delle Bregonze per divertirsi a raccogliere castagne. I marroni di Lugo di Vicenza sono un prodotto De.Co. (Denominazioni Comunali d’origine). Si trovano numerosi castagneti anche nella Valle del Chiampo e sui Colli Berici.
In autunno, anche se non per la raccolta delle castagne, vi consigliamo un affascinante trekking sull’altopiano di Tonezza, in provincia di Vicenza.

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.