newsletter-viaggiapiccoli
HomeVenetoVeronaCosa fare a Lazise con i bambini

Cosa fare a Lazise con i bambini

 

Parchi divertimento, ma anche cultura, passeggiate, enogastronomia e molto relax: Siamo stati a Lazise – ospiti del Campeggio IdeaLazise del circuito  Lago di Garda Camping – e vi diamo alcuni consigli su cosa fare con i bambini.




Da Lazise per esplorare il Lago di Garda

Il Lago di Garda è da sempre sinonimo di divertimento e vacanza, grazie ai suoi molti parchi divertimento, dal più famoso Gardaland a quelli acquatici o nella natura. Ma non ci sono solo quelli e visitare il Lago di Garda permette di unire tante esperienze diverse che la rendono una vacanza completa.

Lazise è una delle località più conosciute sulla sponda veneta del Lago di Garda, merito della sua bellezza e della sua posizione molto strategica per tante attrazioni della zona.

Una vacanza qui con i bambini ovviamente non può non includere almeno uno dei parchi divertimento, che sono davvero molto vicini: Gardaland 11 minuti, Caneva 7 minuti, Movieland 7 minuti, parco acquatico Cavour 30 minuti, Parco Natura Viva 12 minuti.

 

Gardaland, Movieland e Caneva aderiscono al circuito Viviparchi e con la tessera puoi entrare usufruendo di uno sconto. Se ancora non ce l’hai, puoi acquistarla qui a 19,50 € anziché 26 € inserendo il codice sconto VIVP23.

 

Ma limitarsi a questi vorrebbe dire perdere tanta bellezza naturale e culturale che la zona può offrire.
Noi abbiamo esplorato anche il Parco delle Cascate di Molina – con i suoi percorsi immersi nella natura tra bellissime cascate e alcune attrazioni molto divertenti – abbiamo attraversato il ponte tibetano di Pai sospeso su una gola con vista lago a 42 metri di altezza, e ci siamo goduti la bellezza dei borghi sul lago.

Cosa vedere a Lazise con i bambini

Come prima tappa naturalmente abbiamo visitato il centro storico di Lazise.
Il borgo è considerato il primo comune italiano perché nel 983 l’imperatore del Sacro Romano Impero Ottone II permise ai cittadini prima di fortificare l’abitato e poi di imporre tributi autonomamente.

La costruzione che spicca di più nel borgo è naturalmente il Castello Scaligero del 1300 con le sue mura fortificate. Purtroppo il castello è proprietà privata e non è visitabile ma l’impatto scenico sul borgo è davvero maestoso.

Ai piedi delle mura dei bellissimi giardini con un bel parco giochi è un ottimo posto dove riposarsi e lasciar giocare i bambini in tutta sicurezza mentre voi potete osservarli sdraiati sul prato all’ombra dei grandi alberi.

lazise con i bambini

Entrati poi a Lazise dalla Porta del Lion vi inoltrerete in alcuni vicoletti che vi porteranno nel cuore di Lazise in Piazza Vittorio Emanuele dove svetta l’edificio del Municipio e dalla quale partono alcune vie animate da tanti negozietti di abbigliamento, calzature, prodotti tipici e gelaterie.

Nota della golosa: a Lazise ci sono tantissime gelaterie che, come ho visto in tanti posti sul Lago di Garda, espongono i gusti in montagne molto voluminose “attira turisti”. Noi abbiamo preso un cono nella Gelateria Benacus in via Porta del Lion, un po’ meno centrale e meno “appariscente” ma molto buono. Consigliato!

Guardando il Comune sulla destra si apre il porticciolo di Lazise, con la dogana Veneta, le barche dei pescatori ormeggiate e le casette colorate. Da lì poi parte tutto il lungo lago con tanti bar e ristoranti panoramici e una bellissima atmosfera di vacanza per 365 giorni l’anno.

porticciolo lazise lago di garda

Passeggiate a Lazise con i bambini

Se volete fare una passeggiata lungolago potete scegliere se percorrere la strada verso nord , lungolago Marconi, con la sua pavimentazione liscia ed elegante oppure il sentiero più selvaggio a sud.

passeggiate lazise lago di garda

Noi abbiamo scelto quest’ultimo e lo consigliamo.
Per percorrerlo bisogna uscire dalle mura e andare in direzione dei parcheggi prendendo poi la strada sulla destra (via Prà del Principe). Ad un certo punto le indicazioni per la spiaggia e un grande cancello sulla destra vi porteranno sul lido di Lazise (il passaggio pedonale è aperto indicativamente dalle 7:00 alle 24:00).

Le spiaggette di sabbia sono precedute da alcune pozze un po’ paludose dove le papere si riposano in mezzo ai cannicci – Tommaso era molto divertito da questa cosa, si sentiva un esploratore nella giungla – poi seguono lunghe distese di sabbia finissima, alcune libere altre di pertinenza dei campeggi retrostanti.
Noi l’abbiamo seguita per quasi 2 km che ci hanno portato all’IdeaLazise Camping&Village dove alloggiavamo, ma se volete la passeggiata prosegue ancora.

Solo un’avvertenza: è sconsigliato utilizzare passeggini – meglio portare i bambini in fascia/marsupio – a meno che non siate in due a superare una spiaggia particolarmente ricca di sabbia che fa sprofondare le ruote del passeggino!

Cosa vedere nei dintorni di Lazise con i bambini: il Museo dell’olio d’oliva

A soli 3 minuti di macchina dal centro di Lazise, quindi appena usciti dalla località, vi imbatterete lungo la strada nel Museo dell’Olio d’Oliva, a Cisano.
Non oltrepassatelo, ma fermatevi per una veloce visita!

Il museo, aperto nel 1988, è collegato all’oleificio Cisano, gestito dalla stessa famiglia da generazioni, ma è visitabile gratuitamente a tutti gli interessati.
Il percorso è breve ma ricco di storia e di particolari interessanti.

museo olio cisano bambino

Nelle sale del museo sono esposte molte macchine utilizzate per la produzione dell’olio, dal passato ad oggi, dalla vasca con macina alla tinozza.
Alcuni cartelli e un video multilingue della durata di una decina di minuti servono per spiegare in maniera semplice le trasformazioni avvenute nel campo, dalla sola macina con trazione animale e quelle con trazione idrica fino ad arrivare ai macchinari più moderni.
In mostra anche tantissime oliere, alcune classiche ed eleganti ed altre invece molto originali.

Al termine del percorso – non vi impiegherà più di una mezzora circa – un fornito shop dove acquistare ovviamente olio, ma anche tanti altri prodotti realizzati con lui, come patè e conserve, cosmetici e oggetti di arredamenti in legno d’ulivo.

Trovate tutte le informazioni sul Museo dell’Olio d’Oliva sul sito ufficiale.
Orari di apertura: Feriali: 09:30 – 12:30 | 15:00 – 18:30; Festivi: 09:30 – 12:30

museo olio lago di garda

Dove dormire a Lazise

Sul lago di Garda di certo le strutture ricettive non mancano.
Noi come soluzione consigliamo il campeggio: potete scegliere tra diversi tipi di alloggio, permettono di essere indipendenti ma anche di usufruire di servizi, sono comodi, ben organizzati, con tante occasioni di intrattenimento e un ottimo rapporto qualità prezzo, che non guasta mai.

Noi di Viaggiapiccoli da un paio di anni testiamo di persona (con mano, piedini e pannolini) le strutture di Lago di Garda Camping, un gruppo che riunisce 19 strutture nella parte meridionale del Lago di Garda.

Noi a Lazise siamo stati ospiti di IdeaLazise Camping&Village e ci siamo trovati davvero bene, ma se volete altri suggerimenti li trovate in questo articolo su Dove dormire in campeggio a Lazise

 

Vacanza sul Lago di Garda con i bambini: mille e più emozioni

Se siete sul Lago di Garda e cercate altre cose interessanti da visitare guardate anche

 

Claudia Tirasso
Claudia Tirasso
Sono Claudia e insieme a Carlo, a Tommaso e Camilla e a un pezzo di focaccia calda vi sveliamo una Liguria inaspettata: passeggiate nel verde, borghi da favola, musei per bambini, spiagge pulitissime e tanto altro ancora
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.