newsletter-viaggiapiccoli
HomeVenetoVeronaTutti gli eventi per la Befana in Veneto 2023

Tutti gli eventi per la Befana in Veneto 2023

Sono i Re Magi che portano gli ultimi doni, o la Befana? Tra religione e superstizione il 6 gennaio è un giorno molto sentito in Veneto, tra falò e feste di piazza. Ed ecco una guida su tutti gli eventi per la Befana in Veneto 2023.



Eventi per la befana a Venezia

La regata della Befana a Venezia

Cominciamo da uno degli eventi della Befana in Veneto più spettacolari: la regata della befana a venezia. A Venezia la Befana arriva in Barca. La Regata delle befane si celebra ogni anno il giorno dell’Epifania lungo il Canal Grande. Dopo la vestizione ai Magazzini del Sale alle Zattere, le arzille vecchiette pagaiano a tutta birra fino a Rialto.

La partenza vera e propria del corteo ha inizio alle 11 davanti a Palazzo Dolfin Manin e percorre il Canal Grande in direzione San Marco fino al paleto, posto di fronte a Rio di San Polo, da dove le barche fanno ritorno verso il traguardo posto sotto il Ponte di Rialto.

Eventi per la befana a Verona

Brusalavecia a Verona

A Verona in Piazza Bra, nel pomeriggio del 6 gennaio  imperdibile  lo spettacolare falò  e lo spettacolo pirotecnico in onore della befana.

Un pupazzo di circa dieci metri viene bruciato per scongiurare antiche credenze sulla sfortuna e sul malocchio.

  • Piazza Brà, 6 gennaio 2023

Eventi per la befana a Rovigo e provincia

La casa di Vacanza della Befana ad Adria

Ad Adria ( in provincia di Rovigo) da undici anni viene allestito un villaggio per la villeggiatura della befana, tanto che proprio quest’anno è stato siglato uno storico accordo e gemellaggio con Urbania (in provincia di Urbino)

Ecco il programma completo per l’edizione 2023.

Martedì 3 gennaio

  • Ore 17,00 – Canalbianco e Piazza Cavour: La Befana arriva in barca con il fantastico animale gigante del Canalbianco, accolta dal Corpo Bandistico Musicale “Giuseppe Verdi“ di Taglio di Po diretto dal M° Mario Marafante.
  • Ore 17,30 – Piazza Cavour – Galleria degli artisti- Festeggiamo gli undici anni de “La Befana vien di notte” con “LA MEGABISSOLA”: bissola gigante offerta dalle pasticcerie adriesi “Castello”, “Donà”, “Golosone” e “Vecchia Adria”
  • Corteo verso Piazza Garibaldi accompagnato dalla Banda
  • Ore 17,45 – Piazza Garibaldi – Apertura del villaggio della Befana con La casetta della Befana, la magica casetta delle meraviglie, il grande libro di Pinocchio Le bancherelle, giochi di abilità di altri tempi , il falegname della Befana con le sue trottole,  le mascotte della Befana,  vin brulè
  • Ore 18,00 – Piazza Garibaldi
  • “Sette note per la Befana” Rassegna canora con i bambini partecipanti al concorso “La Raganella” della Parrocchia di San Vigilio

Mercoledì 4 gennaio

  • Ore 15,30 – Biblioteca dei ragazzi – Vicolo Prigioni – “Filastroccando” Animazione a cura della Biblioteca Comunale dei Ragazzi
  • Ore 16,30 – Piazza Garibaldi – “Raspa sbusa incola taca”. Laboratorio del riciclo con il falegname della Befana.
  • Ore 16,30 – Piazza Garibaldi – “La casetta delle meraviglie”: dove l’ incanto diventa magia. Atmosfera fatata e stupore con il Mago Zanza
  • Ore 16,30 – Piazza Garibaldi – La Befana riceve i bambini nella sua casetta con la sua aiutante Sa Gi

Giovedì 5 Gennaio

  • Ore 16,00 – Piazzetta Campanile – La Befana incontra il “Centro di aiuto alla vita” A cura della Croce Verde di Adria
  • Ore16,30 – Piazza Cavour – Galleria degli artisti – “Bissolando”  degustazione della tipica bissola adriese a cura degli insegnanti e degli allievi dell’ Istituto Alberghiero “G. Cipriani” di Adria
  • Ore 16,30 – Piazza Garibaldi – “La casetta delle meraviglie”: dove l’ incanto diventa magia. Atmosfera fatata e stupore con il Mago Zanza
  • Ore 16,30 – Piazza Garibaldi – La Befana riceve i bambini nella sua casetta con la sua aiutante Sa Gina
  • Ore 20,00 – Ristorante Cà Scirocco – Via Voltascirocco 3 – Cena de la vecia. La Befana vi aspetta alla sua cena per gustare in allegria i piatti della tradizione Euro 29 – Intrattenimento con la Befana Prenotazioni al numero 0426 22215

Venerdì 6 Gennaio

  • Mattina – dalle ore 10,00, da Piazza Garibaldi, per le vie del centro e le Chiese di Adria – Giro delle Befane, a cura dell’ Associazione MTB Tuttinbici
  • Dalle ore 17,00 lungo il Corso, da Bancadria, Ponte Castello, Riviera Matteotti, Ponte S. Andrea, Piazza Cavour – La Befana arriva accompagnata da “I tamburini della Befana” a cura degli allievi della scuola di percussioni del Maestro Luca Bellan.
  • Dalle 17,30 – Piazza Cavour – Frisi e magna: le frittelle della Befana, panin con salsiccia, a cura dei cuochi de “La Raganella” della Parrocchia di San Vigilio
  • Ore 17,30 – Palco Piazza Cavour, Tradizionale spettacolo della Befana
  • Ore 18,15 – Piazza Cavour – Canalbianco Brusavecia

 

LA BEFANA ON LINE

  • Venerdì 16 Dicembre: Lancio dell’ incontro tra Babbo Natale e la Befana
  • Giovedì 22 Dicembre ore 18,00: “Le (dis)avventure di Babbo Natale e della Befana”
  • Martedì 27 Dicembre ore 18,00: Lancio della manifestazione
  • Mercoledì 28 Dicembre ore 18,00: Alla Befana piace il Green. La Befana visita Gowan Adria (ex Isagro)
  • Giovedì 29 Dicembre ore 18,00: Alla Befana piace il green. La Befana visita Mater Biotech
  • Venerdì 30 Dicembre ore 18,00: Alla Befana piace la bissola. La Befana visita le pasticcerie adriesi
  • Martedì 3 Gennaio ore 18,00: Adria-Urbania. Messaggio tra Befane

Collegandosi con la pagina facebook “La Befana di Adria” con la pagina facebook del Comune di Adria e con il sito www.labefanadiadria.it

Eventi per la befana a Treviso

Panevin nella provincia di Treviso

Tra il 5 e il 6 gennaio tutta la provincia di Treviso sarà sede dell’antica festa del Panevin. Oltre 200 saranno i fuochi che si accenderanno in tutto il territorio poco prima dell’Epifania.

Anticamente era un rito propiziatorio: davanti al fuoco si invocavano i buoni raccolti per il nuovo anno. A seconda della direzione delle scintille del grande falò, i trevigiani indovineranno l’andamento dell’anno appena iniziato. Non perdete i balli, i canti, e il buon vin brulée della tradizione trevigiana.

  • Quando: giovedì 5 e venerdì 6 gennaio
  • Dove: sedi varie

La festa della Befana – in linea con gli obiettivi della normativa vigente per il miglioramento della qualità dell’aria – quest’anno evolve in un grande spettacolo dedicato a famiglie, bambine e bambini, pienamente rispettoso dell’ambiente.
Una gigantesca marionetta a forma di Befana animerà Prato della Valle, in un contesto magico e suggestivo, con esibizioni sul palco, la presenza di acrobati, tanta musica e intrattenimento.

Eventi per la befana a Padova

La Befana a Padova

I bambini sono invitati a portare un ritaglio di stoffa per completare una grande sciarpa da mettere al collo della Befana, infreddolita dalle temperature rigide della stagione.
Il tutto, si realizza con l’intervento straordinario dei Vigili del Fuoco del Comando di Padova che supportano questa impresa con i loro mezzi operativi.
Chiude l’evento un incredibile spettacolo di fuoco e percussioni per intrattenere tutte e tutti i presenti, e vi sarà la contestuale distribuzione gratuita delle calzette di dolciumi per i più piccoli.

Evento realizzato in collaborazione con il Comune di Padova.

Programma

  • dalle ore 15:00
    Animazione sul palco, Befane sui trampoli e in bicicletta, musica, divertimento e distribuzione delle calzette omaggio
  • ore 15:45
    Intervento speciale dei Vigili del Fuoco del Comando di Padova
  • ore 16:00
    Spettacolo di percussioni e giocoleria col fuoco di Rulas Quetzal

La Befana marionetta di 6 metri è una creazione originale di Teatro invisibile, progettata e realizzata da Giorgio Gabrielli e Sara Celeghin in collaborazione con Giovanna Bacco e Samuel Silvestrin.

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.