newsletter-viaggiapiccoli
HomeLiguriaGenovaSere d'autunno al Parco dell’Acquasola a Genova

Sere d’autunno al Parco dell’Acquasola a Genova

 

Attenzione: a causa delle condizioni meteo un po’ “ballerine” l’evento al Parco dell’Acquasola è terminato il 30 settembre ma promette di ritornare con l’estate 2021!



Il parco dell’Acquasola, uno dei più famosi e amati spazi verdi del centro città, è ritornato a rivivere grazie a GIP – Gustiamo il parco, la bella iniziativa di Fiepet Confesercenti Genova su richiesta del Comune di Genova.

fontana

Il parco dell’Acquasola: polmone verde della città

Il parco dell’Acquasola è uno dei miei ricordi d’infanzia. Da bambina che abitava in periferia, andare in un parco cittadino più grande dei soliti “giardinetti” di quartiere era un po’ una piccola gita.

E’ un grande spazio alberato in centro città, sulla grande spianata che da piazza Corvetto arriva fino al Ponte Monumentale, costeggiando alcuni bei palazzi antichi come l’ex sede Eridania (ora sede della Facoltà di scienze della formazione).

Il parco, realizzato nel 1800 su una parte delle vecchie mura del 1300, è stato per oltre un secolo un punto di ritrovo dei genovesi (pensate che anche Mazzini e la Carboneria si incontravano qui).

Era stato progettato ispirandosi ai grandi boulevard europei e poteva essere percorso a piedi o in carrozza. In tempi più moderni era stato anche dotato di un bel parco giochi.

foto storica parco

Poi il declino e la trascuratezza e diversi anni fa la chiusura perché coinvolto nel cantiere per la metropolitana.

Nel 2017 ha riaperto al pubblico con un chioschietto e spazi dove i bambini possono correre e giocare in sicurezza.

parco dell'acquasola giochi

L’autunno al Parco tra cene e laboratori per bambini

Dal 1 settembre al 31 ottobre GIP – Gustiamo il Parco vuole creare occasioni di ritrovo – naturalmente in sicurezza – all’aperto: per un pranzo o una cena, un po’ di musica o intrattenimento e anche attività per bambini.

Nel parco, all’interno di casette di legno si alterneranno alcuni ristoratori genovesi che proporranno la loro cucina con piatti tipici dal pranzo, all’aperitivo fino alla cena.

parco acquasola genova

Per i bambini alcuni eventi tra marionette e animazioni e soprattutto i laboratori didattici che tutti i sabati e le domeniche vengono organizzati dall’Associazione Didattica Museale, che già si occupa di organizzare le attività presso il Museo A. D’Oria di Storia Naturale.

I laboratori vengono comunicati di settimana in settimana e sono visibili direttamente sul sito di GIP – Gustiamo il parco

I laboratori sono divisi in due fasce di età, 3-5 anni e dai 6 anni in su e fanno divertire i bambini in maniera intelligente facendo sperimentare e imparare tante cose sul mondo naturale.

Questa settimana per esempio il tema è la natura e le attività sono tutte per aspiranti naturalisti, mentre in altre settimane il tema principale, amatissimo da grandi e piccoli, sono i dinosauri e allora i bambini si trasformano in paleontologi del futuro.

I laboratori sono tutti a numero chiuso, quindi se siete interessati chiamate il numero 3204639785 o contattate GIP tramite email o social network.

Un’ottima occasione per godere ancora delle belle serate all’aria aperta!

 

Se i parchi cittadini sono la vostra passione vi consigliamo questo articolo scritto da una guest star.

Claudia Tirasso
Claudia Tirasso
Sono Claudia e insieme a Carlo, a Tommaso e Camilla e a un pezzo di focaccia calda vi sveliamo una Liguria inaspettata: passeggiate nel verde, borghi da favola, musei per bambini, spiagge pulitissime e tanto altro ancora
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

acquario-Museo-GalataAssicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Claudia Tirasso
Sono Claudia e insieme a Carlo, a Tommaso e Camilla e a un pezzo di focaccia calda vi sveliamo una Liguria inaspettata: passeggiate nel verde, borghi da favola, musei per bambini, spiagge pulitissime e tanto altro ancora