Lo sapete che in Liguria ci sono alcuni posti un po’ fatati? Spade misteriose, fate e farfalle ma anche streghe e soprattutto favole. Vi portiamo con noi in questo viaggio tra i posti da favola della Liguria, dove organizzare gite con i bambini.
Ovviamente un viaggio tra le favole non può che iniziare da qui: la Baia delle Favole si trova a Sestri Levante ed è vicinissima alla più famosa Baia del Silenzio.
Il suo nome è un omaggio ad Hans Christian Andersen, scrittore danese, che nella cittadina della riviera ligure soggiornò e ne decantò le lodi.
La Baia delle Favole, ampia e sabbiosa, è una delle spiagge libere più belle della Liguria e quindi è il paesaggio perfetto se cercate un posto per una bella giornata al mare (anche in inverno, per scoprire dove andare al mare in inverno leggete QUI!)
Posti da favola in Liguria tra spade e fate
La Spada nella Roccia della Val Trebbia
A
Fontanigorda, in Val Trebbia (Genova), a circa 1:30 da Genova, si trova il
Bosco delle Fate.
Ben segnalato e con un sentiero pulito e semplice, il Bosco è una piacevole passeggiata tra alberi antichi e ampi prati e una zona pic nic con un tavolo e una fontanella.
Nei pressi del bosco troverete poi le indicazioni per arrivare a … la spada nella roccia!
Sicuramente saprete che in Italia ci sono diverse riproduzioni della spada nella roccia, una consuetudine un po’ stravagante dato che la storia è ambientata in Inghilterra, ma sono sempre dei simboli di grande fascino e che emozionano i bambini.
E poi volete dirmi che di fronte ad una spada conficcata nella roccia voi non tentereste di estrarla??!
In Liguria ci sono due spade nella roccia.
La prima è questa, in Val Trebbia e per raggiungerla si segue il sentiero nel Bosco delle Fate che porta al monte Gifarco e inizialmente sale dolcemente e, quasi alla fine, un po’ più ripidamente. In cima ad una roccia troverete proprio la spada conficcata, che la leggenda narra portata da San Galgano di ritorno dalla Terra Santa.
La spada nella roccia di Murialdo
Sorella minore della precedente perché trovata misteriosamente solo pochi anni fa, la spada nella roccia di Murialdo si trova invece in provincia di Savona, a poca distanza dall’uscita autostradale di Millesimo.
Arrivati nel paese di Murialdo cercate le indicazioni per la “Passeggiata al castello”, un percorso ad anello di circa 7 km che passando per un castagneto, costeggiando un lago e proseguendo per il sentiero vi porterà al borgo abbandonato e al Castello del Carretto e anche, ovviamente, alla Spada nella Roccia.
Liguria delle favole… e delle streghe
In ogni fiaba ci sono i personaggi misteriosi, e nella favola della Liguria ci sono personaggi strani e altri molto oscuri.
È il caso delle streghe di Triora che tra leggenda, superstizione e suggestione realmente tra il 1587 e il 1589 furono coinvolte in un grande processo per stregoneria, il più grande d’Italia.
Il paese di Triora, nell’entroterra di Imperia, conserva sicuramente il fascino del mistero e per noi merita assolutamente una gita, come anche una visita al MES – Museo Etnostorico della Stregoneria.
Se volete sapere di più vi consigliamo di visitare direttamente il
sito del Comune di Triora, soprattutto per rimanere sempre aggiornati sul Museo e le sue aperture.