Conoscete le vie di Genova? Se avete fatto anche solo qualche passo per vicoli e caruggi di Genova sicuramente non vi sarà sfuggito che la città è popolata di vicoli e piazze dai nomi suggestivi e pittoreschi. Se invece ancora non ci siete mai stati…vi portiamo noi in un tour virtuale!
Le vie di Genova: un labirinto di fantasia
Che il centro storico di Genova sia un labirinto di vicoli non è un segreto.
In genovese si chiamano caruggi e sono molto particolari perchè in certi casi sono così stretti che si può passare solo uno per volta. Le case della parte più antica della città sono tra loro molto ravvicinate e se vi dovesse capitare di entrare in uno di questi palazzi probabilmente trovereste scale molto ripide, raramente l’ascensore, ma atri ampi e molto decorati.
Se non lo sapete già, ricordate che è il più grande centro storico medievale d’Europa… che poi vuol dire di tutto il mondo, no?
Fino ai primi anni ’90 il centro storico era effettivamente un posto poco sicuro e purtroppo è spesso ancora vittimi di certi pregiudizi che io trovo assolutamente non veritieri. Nessuno vi consiglia di girare in piena notte da soli, ma di giorno i vicoli sono sicuri, mediamente puliti (quello, come in ogni città, dipende dalla civiltà delle persone) e incredibilmente ricchi di suoni, colori e profumi.
A me piace molto perdermi tra questi vicoli. A volte in pausa pranzo – lavoro in centro – prendo qualche vicolo a caso e cammino… poi svolto in un angolo che ancora non avevo mai visto e vado avanti così. Per uscire da questo labirinto a un certo punto vado in discesa e so che prima o poi arriverò al mare.
Nel centro storico, sono tantissime le vie che riportano nomi di antichi mestieri oppure di alimenti, ma non solo.
Spesso le vie rispecchiavano la funzione o la corporazione che la abitava, altre volte invece i nomi sono legati a cose che non esistono più oppure a leggende di secoli fa.
Abbiamo così pensato di consigliarvi due giochi, uno da fare a casa e uno proprio per le vie di Genova, per vivere la città giocando.
Giocare con le vie di Genova: caccia al tesoro
Animali, bottegai, piante misteriose… sono tanti i protagonisti delle strade di Genova e trovarli può trasformarsi in una divertente caccia al tesoro per le vie della città.
Per giocare con i vostri bambini nelle vie di Genova ecco alcuni suggerimenti.
- Gli antichi mestieri: via macelli di Soziglia, vico indoratori, vico degli scudai, vico dei tintori, via delle fucine, vico del ferro.
- Gli animali: vico Cicala, piazza dell’Agnello, vico della lepre.
- Piante e alimenti: vico delle vigne, via dell’arancio, vico dell’olio, vico cioccolatte, piazza delle giuggiola, vico biscotti, vico del sale e ovviamente vico dello zucchero.
- Le vie romantiche e fantastiche: vico della neve, vico delle fate, vico degli angeli, vico del dragone, vico della speranza e piazza dell’amor perfetto.
Cercare queste vie può essere un modo divertente e diverso per stimolare i bambini a camminare in un centro storico quasi interamente pedonale ( quindi sicuro).
Ma permetterà anche a voi di scovare alcune delle più antiche botteghe storiche genovesi, un patrimonio della città con più di .. botteghe iscritte in un registro ufficiale: le antiche tripperie, i negozi che vendono baccalà e stoccafisso, botteghe che intrecciano il vimini e quelli che creano turaccioli in sughero. Ma anche storici corniciai, liquorerie, cioccolaterie e pasticcerie, ma anche farmacie storiche e alcuni barbieri dall’aria veramente vintage che vi porteranno indietro nel tempo.
Le potete scoprire tutte sul sito ufficiale delle botteghe storiche genovesi.
Decoriamo la nostra casa con le strade di Genova
Gli originali nomi di queste vie ci hanno ispirato a creare una semplice attività da fare con i bambini.
Siamo andati a fotografare alcune delle insegne più belle e caratteristiche e abbiamo creato due file che potete scaricare e utilizzare a piacimento.
Genova in cameretta
I vostri bambini sono più angioletti, fatine o draghi impavidi?
Nel primo file che potete scaricare qui sotto trovate diversi template per realizzare un simpatico quadretto da appendere in cameretta oppure sulla porta.
Riportano le insegne di Vico delle fate, Vico del dragone, Vico angeli … e anche una per la vostra camera, Piazza dello amor perfetto!
Sono tutte incorniciate con una grafica simpatica e colorata che ricorda i viaggi in pieno stile Viaggiapiccoli.
Le trovate in bianco e nero per dare libero sfogo alla vostra creatività, oppure già colorate, se siete poco creativi.
Noi abbiamo stampato il foglio, lo abbiamo colorato e poi lo abbiamo incollato sul retro di uno di quei vassoietti monouso in carta che avevamo già in casa (e che hanno dato un effetto tridimensionale al cartello).
Un po’ decorato e appeso con un nastrino è diventato un’insegna carina per la porta della cameretta.
Le vie di Genova in cucina
A onor del vero l’idea è nata da un suggerimento che avevo visto sul libro “100 cose da fare a Genova almeno una volta nella vita” e che suggeriva di creare delle etichette per i barattoli ispirandosi alle targhe delle strade genovesi.
Abbiamo quindi preparato per voi un template con le piccole etichette – anche qui sia a colori che in bianco e nero – da stampare e incollare sui vostri barattoli.
Ci sono Vico del Cioccolate, Vico dell’Olio, Vico biscotti e Vico dello zucchero.
Potete così abbellire i barattoli della vostra cucina con un po’ di Genova, oppure decorare un barattolo che poi i bambini andranno a regalare alla nonna o alla zia… magari con dentro dei biscotti fatti in casa.
Cosa ne pensate?
Speriamo che questa idea creativa vi piaccia. Ci è sembrato un buon passatempo per una giornata di pioggia primaverile.
Naturalmente aspettiamo di vedere le vostre creazioni e quindi scriveteci o taggateci sui social!
Se amate le tradizioni genovesi perchè non date un’occhiata alla nostra sezione In cucina con i bambini ?
Ma é MERAVIGLIOSO!!!!!!!!!!!
Ma é MERAVIGLIOSO!!!!!!!!!!! BRAVISSIMIII