Anche voi amate le luci di Natale? Anche per questo Natale le città italiane si sono illuminate, chi con maggiore sfarzo e chi meno (complice il caro bollette ovviamente), per portare sollievo e speranza a tutti. E la Liguria non si è tirata indietro con bellissime luci per il Natale 2023.
Le luci di Natale piacciono a tutti, non solo ai bambini, e creano quell’atmosfera magica e un po’ da favola anche nelle nostre grigie piccole e grandi città.
Un Natale luminoso che da Genova percorre tutta la Liguria
Anche quest’anno il centro focale delle illuminazioni del Natale è la piazza più importante della città, Piazza De Ferrari, dove, come sempre, svetta l’alto abete natalizio che viene acceso l’8 dicembre.
Tutto intorno i bellissimi palazzi della piazza, con il Palazzo della Regione Liguria, Palazzo della Borsa e Palazzo Ducale in primis che si sono riempiti di luci in un fitto susseguirsi di fili di led – i progettisti parlano di circa un milione di minuscole lampadine – che li ricoprono totalmente e sembrano avvolgere anche i genovesi che accorrono nel centro della città.
Le luci decorative quest’anno proseguono con fasci di luce che corrono tra i vicoli del centro storico, fino a raggiungere il mare e il Porto Antico, dove oltre all’albero luminoso e ai profili degli edifici, quest’anno la meta dei selfie cittadini sarà… (sorpresa!).
Questo però non è l’unico allestimento luminoso di Genova, tutti i i quartieri e delegazioni hanno organizzato piccole e grandi iniziative e soprattutto hanno decorato vie e piazze di luci, meglio se 3D e originali.
Ed è così che la Valpolcevera si adorna con una slitta a Campomorone, una pallina gigante a Bolzaneto e un pacco dono a Rivarolo.
Ma anche la Bassa Val Bisagno si riempie di luce, così come tutti i municipi genovesi.
Luci di Natale 2023 in Liguria: lo spettacolo di Chiavari e Rapallo
Quest’anno ad affascinare i liguri ci sono anche le luci messe in scena nella cittadina rivierasca di Chiavari, dove oltre alle chiese e i palazzi illuminati e alcune installazioni luminose come la grande slitta di Babbo Natale trainata dalla renne, ci sono una grande stella e un albero luminoso davvero incantevole.
Spettacolare l’animazione natalizia messa in scena a Rapallo.
La Rivera delle luci
Ci spostiamo di riviera e a ponente ci sono altre cittadine che sfoggiano anche quest’anno brillanti composizioni artistiche.
Da Arenzano a Albissola Marina passando per Cogoleto, Varazze, Celle Ligure e Albissola superiore. Cittadini e turisti potranno percorrere le cittadine godendo delle bellissime installazioni luminose e naturalmente condividerle sui social con l’hashtag #Rivieradelleluci .
A Varazze, per esempio, prosegue il gusto degli ultimi anni per le grandi installazioni: dopo il gigantesco Babbo Natale o la simpatica Renna dello scorso anno, quest’anno nella Piazza Beato Jacopo – di fronte al comune vecchio – troneggia una grande pallina di Natale, mentre in Piazza Dante si è illuminato un grande albero.
Ad aumentare l’atmosfera musica natalizia in filodiffusione per le strade della cittadina e un cielo stellato luminoso che si stende da un palazzo all’altro del centro storico.
Luci di Natale 2023 in Liguria : La Spezia, da Manarola a Lerici
In provincia di La Spezia l’installazione luminosa più bella è certamente quella del presepe di Manarola, il più grande presepe al mondo che si stende sulla collina con oltre XX personaggi, belli da osservare da vicino durante il giorno ma molto affascinanti di notte.
Dopo qualche attimo di timore che lo sospendessero, anche quest’anno Manarola non fa mancare uno degli appuntamenti natalizi più belli e famosi della Liguria.
Noi ve ne avevamo già parlato in questo articolo e se non ci siete mai stati ve lo consigliamo assolutamente.
Lerici e la vicina San Terenzo si trasformano in Boschi fatati con un fiume di lucine che avvolge le vie e che sfocia nelle bellissime decorazioni dei due castelli e nei boschetti di abeti collocati uno in Piazza Garibaldi (Lerici) e l’altro in Piazza Brusacà (San Terenzo).
Bravo il giovane illustratore 😍 bravissima la scrittrice dell’articolo 😍