Zucchero, dita unte e appiccicose e fritto… tanto fritto. Sono queste le prime cose che mi vengono in mente quando penso ai dolci di Carnevale: golosi e allegri fanno gola a tutti, bambini e adulti. In Liguria ci sono alcuni dolci tipici che vi faranno venire una grande voglia di Carnevale e ve li vogliamo raccontare!
Se invece siete curiosi di conoscere le tradizioni di Carnevale in Liguria, tra maschere e storie le trovate qui!
Dolci di Carnevale in Liguria
Le bugie
Il dolce per eccellenza del Carnevale sono le bugie (boxìe), piccole sfoglie di pasta fritte, croccanti e friabili con sopra una bella spolverata di zucchero a velo.
Ogni regione più o meno ne ha una sua variante e un suo nome : chiacchiere, frappe, cenci …. La sostanza è sempre la stessa per un dolce dove , un po’ come le vere bugie, una tira l’altra e se inizi non sai dove finisci!
La ricetta originale ligure prevede anche una versione “fiorita” dove l’impasto viene tagliato con degli stampini a fiore di diversa grandezza, sovrapposti e, una volta fritti, uniti con un punto di marmellata.
Che meraviglia vero?
Latte dolce: il dolce del Carnevale ligure della tradizione
Il latte dolce (laete doce frito) in realtà si mangia anche tutto il resto dell’anno (un po’ come il pandolce genovese che noi mangiamo sempre, anche a colazione nel latte).
Carnevale però è quel momento dell’anno nel quale tutti festeggiano e si lasciano andare agli ultimi sfizi e peccati di gola prima della quaresima quindi in questa occasione il latte dolce è un protagonista golosissimo.
Ma in cosa consiste?
Sono dei piccoli rombi di crema di latte, lasciata rapprendere e solidificare e poi raffreddare. Una volta bella compatta, la crema viene tagliata e poi passata nel pan grattato e Ça va sans dire, fritta!
Golosissimo, fatto con ingredienti semplici – come tutti i piatti di cucina ligure – e si scioglie in bocca!
Vi lasciamo la nostra ricetta di famiglia!
Latte dolce: una ricetta di famiglia
Ingredienti:
- 1 litro di latte
- 3 uova
- 100 g di farina
- 100 g di zucchero
- scorza di limone grattuggiata
- 100g di pangrattato
- olio di semi
- zucchero a velo
Procedimento
Fate bollire il latte e poi unitelo a poco a poco con la farina sempre mescolando; unite tre tuorli d’uovo sbattuti con lo zucchero e la scorza del limone. A questo punto rimettete sul fuoco e lasciate cuocere per circa 25 minuti fino a che non si sarà rappresa la crema, diventando molto soda. Mettete la crema in un piatto piano (o un vassoio) e lasciate raffreddare. Una volta fredda tagliate la crema in piccoli rombi, passateli negli albumi rimasti che avrete sbattuto e poi nel pangrattato.
Friggeteli in olio molto caldo e poi spolverizzate con zucchero a velo!
Dolci di Carnevale in Liguria: Sciumette
Ammetto che non conoscevo questo dolce prima di averlo letto su quell’incredibile manuale storico di cucina ligure che è Mandilli de Seae.
Facendo alcune ricerche ho notato che ahimè non ci sono più molti posti che le fanno e anche la memoria storica è carente, ma Enrica di A small kitchen in Genoa le ha cucinate magnificamente!
Le sciumette sono delle specie di meringhe morbide, fatte ovviamente con gli albumi e poi cotte nel latte bollente. Una volta raffreddate vengono ricoperte con una crema di latte, tuorli e qualche pistacchio.
Non le ho mai assaggiate ma sembrano una delizia!
Trovate la ricetta delle sciumette sul blog di Enrica.
Che dite proviamo a farle?
Frittelle di Mele di Borgo Coscia (Alassio)
Io amo i dolci con le mele e le frittelle di mele sono tra i miei dolci preferiti in assoluto.
Ho così scoperto che a Borgo Coscia, un quartiere di Alassio, la tradizione vuole che si cucinino le frittelle.
Ahimè anche questa è una tradizione che si va un po’ a perdere ma se avete voglia di rifarle potete guardare la ricetta a questo link.
I ravioli di Carnevale
Anche questi non sono facilissimi da trovare e richiedono un certo lavoro di preparazione, ma li ho visti nei giorni scorsi passeggiando per il centro storico nella meravigliosa vetrina di Romanengo in Piazza Campetto.
I ravioli di carnevale sono dei piccolissimi quadratini fatti di pasta di mandorle – molto presente nei dolci liguri in varie forme durante tutto l’anno – che sembrano dei veri ravioli salati con tanto di ripieno (di solito frutta secca, dalle albicocche alle prugne disidratate al cedro). Per renderli ancora più realistici di solito sopra hanno il condimento di marmellata e una grattugiata di pasta di mandorle o cioccolato bianco.
Dalle ricette trovate in rete pare siano piuttosto complicati da fare… quindi forse meglio comprarli in una delle ottime pasticcerie storiche genovesi!
Dolci di Carnevale in Liguria: Le castagnole
Andiamo ancora più a ponente e al confine, proprio a Ventimiglia troviamo un altro dolce da leccarsi i baffi, le castagnole.
Palline rotondissime dal gusto speziato hanno nell’impasto caffè, cioccolato, cacao, cannella, chiodi di garofano e sono intinte nell’acqua di fiori d’arancio, prima di… attenzione attenzione… essere messe in forno!
Ebbene sì concludiamo questo articolo sui dolci di Carnevale smentendo la nostra premessa e portandovi un dolce pieno di gusto e voglia di far festa senza per forza essere fritto!
E se siete tristi perché Carnevale dura proprio poco non disperate… in Liguria trovate ottimi dolci anche in quaresima! Se ancora non li conoscete andate a sbirciare la ricetta dei quaresimali sul BelinBlog de Il Mugugno Genovese.