newsletter-viaggiapiccoli
HomeLiguriaSavonaAlassio, il borgo dei bambini

Alassio, il borgo dei bambini

Riviera Ligure di Ponente, vicina a Milano e Torino, Alassio con i bambini è la spiaggia perfetta per le vacanze al mare d’estate. Sguardo all’orizzonte, tra onde e gabbiani, si possono fare lente e interminabili passeggiate (con tappa aperitivo) sul lungomare di sabbia bianca che si allunga da un lato oltre il molo fino a toccare Laigueglia e dall’altro lato fino al piccolo gioiello di Borgo Coscia, quartiere marinaro, con le case color pastello, i vicoli che odorano di basilico e pane appena sfornato, le piazzette e il vento carico di sabbia e salsedine a due passi dal mare.



Al mare ad Alassio con i bambini

Ovviamente Alassio è una meta di mare, per un lungo fine settimana o una settimana. Tutto il lungomare è disseminato di stabilimenti balneari, con spiaggia bianca di quarzi e fondale basso. Si parte dal Molo di Alassio (Pontile Mario Bestoso) e lungo la passeggiata Dino Grollero e poi la piazza partigiani si arriva al Torrione della Coscia (fate una tappa al mini giardino della Chiesa di San Francesco) oppure ancora più avanti, continuando lungo la passeggiata Cadorna, sino alla Cappelletta nel promontorio di Capo Santa Croce di fronte all’isola Gallinara, l’isolotto a forma di tartaruga, dove si può fare Snorkeling.

Le spiagge sono tutte simili e con gli stessi servizi. Quanto costa un ombrellone con due lettini? A luglio circa 30 euro al giorno…. Ad agosto i prezzi lievitano per un mese si arriva a 1300-1400 euro.

Le spiagge libere sono piccoli fazzoletti di terra.

Con i bambini vi consigliamo la Stella Marina a Borgo Coscia e il Bagno San Giorgio, dove hanno anche seggioloni per pranzo e cena.

 

Il muretto di Alassio

il muretto di AlassioIconico e senza tempo il Muretto di Alassio, con le mattonelle di ceramica, la statua in bronzo degli Innamorati di Eros Pellini, le Cicogne di acciaio di Umberto Mastroianni, i Pesciolini del Maestro Berrino, diventati uno dei simboli della città.

C’è anche la fontana con “L’Acqua di Sant’Anna, chi ne beve ne ritorna”. Il muretto, così com’è ( o meglio l’idea del Muretto così com’è) nasce nel 1953 quando  Mario Berrino (allora proprietario del caffè Roma)  propone ad Ernest Hemingway, suo cliente, di  “firmarlo”. L’idea era quella di applicare al muretto delle targhe colorate firmate dalle persone note che passavano per il bar e proprio lo scrittore inglese fu tra i primi tre ad arricchire il muretto assieme ai membri del Quartetto Cetra e al musicista jazz Cosimo Di Ceglie. Se siete ad Alassio con i bambini, il gioco è facile: “trova la tua mattonella preferita” oppure la famosa mattonella Les amoureux di Raymond Peynet.

 

Il muretto di Alassio si trova in Corso Dante Alighieri, a pochi passi dalla stazione.

 

Il budello

Altra istituzione di Alassio è il Budello, lo stretto caruggio che attraversa la cittadina in tutta lunghezza tra edifici del ‘500 e del ‘600,  giallo ocra e rosso mattone, che oggi ospitano botteghe e negozietti dove shopping. Cercate palazzo Scofferi, col suo Crocifisso cinquecentesco attribuito al Gianbologna.

Alla fine del Budello, proprio poco prima di piazza Partigiani C’è la libreria Dante, con una stanza dedicata ai bambini.

 

I parchi gioco ad Alassio

parchi giochi alassio

Ed Alassio è sicuramente una città a misura di bambini. Due i parchi gioco più grandi

 

  1. Nei giardinetti proprio di fronte alla stazione
  2. In via Marconi, poco prima della chiesa di San Francesco in un ex agrumeto.

 

Trovate navi pirata, altalene, scivoli e pavimento morbido.

L’Air Park

Da giugno a settembre c’è  l’Air Park nel Parco di San Rocco ad Alassio, tutti i giorni dalle 17:00-19:30/20:30/23:30 .

E’ posibile andare ai gonfiabili con il Trenino Miletto che parte da Piazza Partigiani alle ore 20:45 e 21:15 e fa ritorno alle 23:00-23:30.

Le biblioteche di Alassio dove andare con i bambini

Per chi ha bambini appassionati di libri e storie, da segnare:

Biblioteca sul Mare

Biblioteca sul Mare, all’interno di Palazzo Durante, Piazza Airaldi e Durante, 7, oltre a offrire la possibilità di consultare libri e leggere riviste guardando il mare , ha  spazi dedicati ai bambini dai 4 agli 8 anni e per ragazzi fino ai 14 anni.

  • Info: Tel. 0182.648078  biblioteca@comune.alassio.sv.it
  • Aperta da martedì a sabato ore 10.00 – 19.00.

English Library

Proprio accanto alla biblioteca sul mare c’è la English Library, la biblioteca inglese di Viale Hanbury, dove c’è una nutrita collezione di volumi in lingua inglese. Alassio, alla fine del XIX secolo, fu meta turistica di una colonia inglese capeggiata dalla famiglia Hanbury.

  • Aperta, il mercoledì, venerdì e sabato dalle 15 alle 18

 

Alassio con i bambini: i giardini di Villa della Pergola

Nati a fine Ottocento e resi così belli proprio dalla famiglia Hambury nel secolo scorso, imperdibili per chi fa una vacanza ad Alassio con i bambini; i giardini di villa pergola, un parco di 22.000 metri quadrati con piante mediterranee e piante esotiche sempreverdi. Un percorso coloratissimo e profumato.

  • I Giardini sono aperti tutti i giorni da marzo a ottobre
  • Ingresso su prenotazione solo con visita guidata (circa 90 minuti). Orari: 9.30 – 11.30 – 15.00 – 17.00.
  • Dove: Via Privata Montagu, 9, 17021 Alassio SV
  • Info: Telefono: 0182 646130

Leggi il nostro articolo sui giardini di Villa della Pergola

 

Il trenino di Alassio

trenino Alassio bambiniAltra istituzione per chi viene ad Alassio con i bambini è il trenino, che fa il giro turistico della città

  • Orario estivo (da giugno a settembre) tutte le sere dalle 20.45 alle 24
  • Orario invernale (da dicembre a maggio) , sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19

 

Biglietti: adulti 5 euro, bambini 3 euro. Partenza con minimo 10 persone

Partenza da piazza Partigiani

 

Cosa mangiare ad Alassio con i bambini

Cosa mangiare ad Alassio con i bambini? Sicuramente la focaccia ligure, quella bianca o quella di Recco, segnate la panetteria Canepa (Via XX Settembre, 123,

E poi ci sono i baci di Alassio fatti con cacao e nocciole uniti da un ripieno di cioccolato che secondo la tradizione sono stati ideati da Rinaldo Balzola, il pasticcere di Casa Savoia. Il locale storico, con le giostrine vintage, si trova in Piazza G. Matteotti, 26 ed è una delizia, i baci di dama costano un euro l’uno e ti vengono consegnati in una bustina di carta oleata vintage (così bella da conservare)

Attività  ed eventi per bambini ad Alassio

bio snorkeling alassio

Dall’osservazione di farfalle o balene alle lezioni di Surf,  dalla raccolta delle olive allo snorkeling sono tante le attività organizzate ad Alassio per i bambini.

  •  Trovate tutte le info con orari e prezzi aggiornati sul portale di Visit Alassio.

E ci sono anche tanti eventi per le famiglie: trovate qui il calendario aggiornato.

Dove dormire ad Alassio con i bambini

Ovviamente ci sono tante case in affitto, a luglio i prezzi vanno dagli 100 ai 1200 euro a settimana e ad agosto si triplicano. Oppure i Bungalow sul mare : 85 metri quadri, due stanze, terrazza e a soli 100 metri dal mare

 

Come arrivare ad Alassio

alassio con i bambini

Si può arrivare in auto, ma il parcheggio scarseggia ed è sempre a pagamento, oppure in treno, anche in questo caso non è comodissimo, perché ci sono pochissimi treni diretti da Torino e Milano, se va bene c’è un cambio a Savona, ma secondo noi è meglio, perché una volta arrivati a destinazione l’auto non serve e si gira sempre piedi…volendo a piedi scalzi lungo il bagno asciuga.

 

Cosa fare nei dintorni di Alassio

Da Alassio si possono organizzare brevi gite all’antica chiesetta di Santa Croce, che domina il porto e la baia di Alassio, o al caratteristico borgo di Colla Micheri o in una giornata di pioggia magari, il Museo Paleontologico Silvio Lai di Ceriale (date un’occhiata alla pagina del museo, perché organizzano anche laboratori in spiaggia: bio snorkeling

Una gita a Linguiglietta, per vedere il parco d’arte fiabesco di Carin Grudda

Noi abbiamo provato – e consigliamo  l’escursione alla Gallinara con Bio Snorkeling

 

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

acquario-Museo-GalataAssicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Claudia Tirasso
Sono Claudia e insieme a Carlo, a Tommaso e Camilla e a un pezzo di focaccia calda vi sveliamo una Liguria inaspettata: passeggiate nel verde, borghi da favola, musei per bambini, spiagge pulitissime e tanto altro ancora