newsletter-viaggiapiccoli
HomeCamperBosco di Manziana: una fuga da Roma in camper per immergersi nella...

Bosco di Manziana: una fuga da Roma in camper per immergersi nella natura

 

Fuggire in camper per qualche ora da una metropoli come Roma e immergersi nel più totale relax in un bosco di più di 500 ettari….si può! Il bosco di Manziana, si trova a circa 5 km da Bracciano, e a una quarantina di minuti da Roma.



Abbiamo raggiunto Manziana con il nostro camper con l’intento di passare un fine settimana immersi nel verde. Una piccola gita vicino casa con il nostro amato camper.

Il Bosco di Manziana

All’entrata del bosco troviamo un’idea molto carina: l’Università agraria di Manziana ci invita al bookcrossing; porta un libro, prendi un libro. Puoi così leggere sotto l’ombra di magnifiche querce o comodamente seduti su panchine.

All’inizio del percorso del bosco di Manziana troverete tavoli da picnic e barbecue. Camminando ci si immerge tramite vari sentieri nel bosco. Per i più grandi giocare a nascondino dietro i grandi tronchi delle querce sarà spontaneo.

Devo dire le querce, alcune secolari, creano un’atmosfera unica e in questo periodo di foliage insieme ad altri arbusti, il sentiero risulta veramente suggestivo. Data la numerosa biodiversità il bosco è stato inserito nell’elenco dell’interesse comunitario del Lazio.

grande albero coperto da muschio

Cosa fare a Manziana

Dal sentiero principale, si diramano vari sentieri per trekking, accessibili a tutti anche con i passeggini.

Manziana risulta anche molto conosciuta per la raccolta di castagne e per la sagra della stessa. Quest’anno purtroppo la festa non è stata fatta. Potrete comunque avventurarvi a raccogliere castagne nei dintorni della cittadina.

Per i più golosi invece all’ingresso principale del bosco di Manziana, un forno ci invita con un delizioso profumino a deliziare i prodotti locali.

Dove sostare con il camper a Manziana

Per visitare il bosco di Manziana sono varie le possibilità di sosta camper in quanto la zona dispone di vari parcheggi.

Durante i periodi di sagra ovviamente i camper hanno dei parcheggi dedicati ma durante il resto dell’anno si può parcheggiare tranquillamente anche nelle vicinanze del bosco stesso.

Come arrivare al bosco di Manziana

Dall’autostrada A1, per chi arriva da nord, uscita Attigliano e proseguire SS675 in direzione Viterbo fino all’uscita Vetralla. Continuare poi sulla SR2 dino a Manziana.

Dall’autostrada A1, per chi arriva da sud, uscita Roma Centro e proseguire su A24 fino all’uscita Roma centro e prendere A90. Proseguire sulla SS2  e poi sulla SP493 fino a Manziana.

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.