newsletter-viaggiapiccoli
HomeCamperArea sosta camper alla Feniglia: la Sosta di Feniglio

Area sosta camper alla Feniglia: la Sosta di Feniglio

 

Durante il nostro weekend toscano, abbiamo passato una notte alla Sosta di Feniglio: un’area sosta camper comodissima per andare alla Spiaggia della Feniglia e a Orbetello e scoprire le meraviglie del Monte Argentario.



La Sosta di Feniglio: tutti i servizi e la simpatia toscana

Ad accogliervi all’ingresso dell’area sosta di Feniglio troverete i due gestori, che usciranno dalla loro roulotte-reception tappezzata di strani avvisi e comunicazione, niente paura, siete nel posto giusto! E se avete voglia di farvi anche due risate, ancora meglio.

L’area sosta è su un grande piazzale erboso, con qualche albero, ma è per lo più non è ombreggiata.

Le piazzole sono spaziose e alcune delimitate anche da siepi, con l’allaccio elettrico e tank roll da lt. 40, gommato, per scarico acque chiare direttamente sulla piazzola. Alcune piazzole hanno anche un nome (ovviamente esilarante, nello stile del posto!).

reception

 

In fondo sulla destra c’è un piccolo blocco servizi con i bagni e le docce (con gettone). All’esterno c’è un lavabo per i panni e i lavandini per le stoviglie. I servizi sono abbastanza spartani, ma comunque funzionali.

Accanto al prefabbricato coi servizi c’è il carico/scarico.

La sosta di Feniglio: info e servizi utili

Noi siamo stati alla sosta di Feniglio in uno dei primi weekend di apertura a metà maggio, nel tardo pomeriggio del secondo giorno sono comparse le zanzare. L’area è costantemente sottoposta a trattamenti, ma la zona della Feniglia è comunque sempre soggetta alle zanzare, perciò consigliati zampironi e anti-zanzare vari, soprattutto la sera.

Servizio navetta per la spiaggia della Feniglia

L’area sosta offre un servizio navetta gratuito durante la giornata verso gli stabilimenti (il Tenda Gialla è convenzionato con sconti su ombrelloni e lettini).

C’è anche un servizio di noleggio bici gratuito (disponibilità limitata, chi prima arriva..)

Pizza in piazzola e Ristoro Feniglio

La sera, stanchi dopo una giornata a bordo delle bici (non ci siamo goduti il mare per il brutto tempo) abbiamo ordinato una pizza presso la pizzeria convenzionata con l’area sosta (c’è il menù appeso alla roulotte-reception) e ci è arrivata direttamente in piazzola.

Per quanto riguarda il Ristoro Feniglio, non aspettarti un ristorante! Ma si tratta comunque di un servizio comodo se non si ha voglia di apparecchiare in camper o allestire sotto al tendalino: è una zona coperta con diversi tavoli da birreria, un calcio balilla, maxi schermo e un distributore automatico. Qui gli ospiti possono pranzare e cenare e rilassarsi, magari socializzando con gli altri camperisti.

La sosta di Feniglio: tariffe

Noi siamo stati a maggio e abbiamo speso 20 euro al giorno, ovviamente durante l’alta stagione anche le tariffe si alzano e ad agosto si accettano prenotazioni per almeno una settimana. Trovi tutte le info sui prezzi sul sito.

L’area sosta camper e la spiaggia della Feniglia

La Spiaggia della Feniglia, con la sua riserva naturale, è una delle più belle della Maremma Toscana. L’area camper la Sosta di Feniglio è comodissima per visitare la famosa spiaggia, che si trova a meno di 500 mt.

Consigliato anche un giro in bici nella pineta (ma attenzione alle zanzare, nella parte della laguna).

Cosa fare nei dintorni: le ciclabili dell’Argentario

Innanzitutto se hai bisogno di consigli, chiedi ai gestori, che sapranno darti tutte le dritte. Se vuoi fare delle crociere all’Isola del Giglio e Giannutri, hanno tutte le info.

Orbetello in bici

Noi ci siamo fermati solo una notte e non abbiamo avuto modo di visitare tutti i dintorni, ma abbiamo approfittato delle bici per vedere il più possibile.

Dopo la mattina alla Riserva della Feniglia, ci siamo spostati dalla parte opposta, per raggiungere in 15 minuti di pedalata l’imbocco della strada che attraversa la laguna per portarti a Orbetello. Una volta arrivati in paese, l’abbiamo girato tutto in bici, fermandoci anche a mangiare un buon gelato.

 

Se sei alla ricerca di campeggi in Toscana, nelle vicinanze c’è il camping Village Oasi.

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto e continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati i nostri tre figli, io e il babbo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino e partendo col camper in giro per l'Europa.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.