newsletter-viaggiapiccoli
HomeCamperItalia in camper da nord a sud: 3 soste intermedie con aree...

Italia in camper da nord a sud: 3 soste intermedie con aree camper

Viaggiare in camper ti permette di decidere l’itinerario in divenire e soprattutto di spezzare il viaggio quando ne senti l’esigenza, senza bisogno di fare grandi prenotazioni. In particolar modo nei viaggi in camper da nord a sud (o da est a ovest e viceversa!) e se a bordo ci sono anche i bambini, le soste intermedie sono di solito necessarie. Qui di seguito trovi 3 idee di mete nel centro Italia, con aree sosta camper perfette per una piccola fermata.



Dove fermarsi in camper in Toscana: sosta intermedia a Lucignano

Lucignano è un piccolo borgo medioevale fortificato in provincia di Arezzo, davanti a cui passiamo praticamente tutte le volte che andiamo in Toscana dalla Romagna. Curiosi di scoprire cosa ci fosse oltre le mura e attirati dall’area sosta proprio ai piedi della città, ci siamo fermati e non siamo rimasti delusi.

L’area sosta camper di Lucignano: tutte le info

Ai piedi del paese di Lucignano si trova infatti l’area sosta camper comunale (nell’immagine di copertina), in un grande spiazzo circondato di ulivi. Noi abbiamo scelto di fermarci qui per spezzare un viaggio in camper verso la Maremma e la scelta si è rivelata vincente, perché abbiamo fatto una bella passeggiata per il borgo, mangiato bene e dopo la sosta notturna siamo ripartiti.

L’area sosta camper è gratuita e illuminata, con carico e scarico e colonnine della corrente elettrica. D’inverno e quando piove, il terreno può essere fangoso.

Si trova sulla strada provinciale Procacci nella zona dei campi da tennis in direzione Arezzo.

bimbi passeggiano nel borgo

Cosa fare a Lucignano

Dall’area sosta si imbocca una stradina asfaltata che dopo circa 300 mt porta direttamente nel centro storico.

Noi siamo entrati nel borgo da Porta San Giusto e prima ci siamo fermati nel piccolo parco giochi e alla fontana a ricaricare le borracce. Passeggiando per il centro ti accorgerai che le strade sono concentriche, ci sono diverse chiese, torri e bei vicoletti (ci sono alcune scalinate ma si gira tranquillamente col passeggino).

Noi abbiamo trascorso a Lucignano mezza giornata, abbiamo pranzato in una trattoria tipica e poi siamo ripartiti.

 

Sosta in camper ad Anagni: borgo medioevale in Lazio

Ad Anagni ci siamo fermati al rientro dalla nostra vacanza in camper a Napoli e Sorrento, arrivando al pomeriggio e ripartendo il mattino dopo.

Tutte le info sull’area sosta comunale di Anagni

L’area sosta comunale  di Anagni si trova in Via Giminiani, di fronte al cimitero.

L’area è gratuita, illuminata, non troppo ombreggiata. E’ dotata raccolta differenziata rifiuti, carico e scarico.

passeggiata verso il centro di anagniCosa fare ad Anagni

Anagni è detta anche la città dei Papi e il suo borgo medioevale è collocato su una collina. Da non perdere tra i vari monumenti, il palazzo di Bonifacio VIII, celebre per la vicenda dello “schiaffo”.

Noi abbiamo semplicemente fatto una passeggiata (con passeggino al seguito) tra le stradine e ci siamo goduti il bel panorama che si gode dall’alto e poi siamo tornati in paese per cena. A tal proposito, abbiamo mangiato benissimo da Malacucina.

Anagni è in provincia di Frosinone e dista 70 km da Roma, in caso tu voglia fare una tappa anche nella capitale!

 

Sosta intermedia in camper a Bolsena

Bolsena, con il suo lago, e gli splendidi dintorni, può essere benissimo da sola la meta di una vacanza, ma noi la consigliamo anche come tappa intermedia, soprattutto se ci sei già stato ma hai voglia di goderti un po’ il lago e la sua quiete.

L’area sosta camper il Guadetto a Bolsena

L’area di sosta presenta piazzole grandi ed ombreggiate che offrono la possibilità di aprire il tendalino e di apprezzare un bel pranzo o cena all’aperto, come piace a noi! Il prezzo è imbattibile 18 euro a notte per tutti e quattro cane compreso. La mattina abbiamo anche la bella sorpresa di un servizio di vendita di prodotti da forno, perfetto per colazione e per acquistare il pane.
Maggiori info sull’area sosta il Guadetto qui.
camper parcheggiato all'ombra

Cosa fare nei dintorni dell’area sosta al Lago di Bolsena

Attraversando la strada arriviamo direttamente sulla spiaggia nera del lago dove è possibile fare il bagno!
L’area di sosta si trova quindi sul lungolago e attraverso una passeggiata di circa 10 minuti si arriva nel centro del paese di Bolsena che merita assolutamente una visita approfondita per le testimonianze storiche ed artistiche che offre. Una passeggiata che ci porta alla scoperta di vicoli, strade, case medievali con botteghe storiche ed enoteche… perché dovete sapere che qui il vino bianco è davvero squisito!
bimbe davanti al lago
Abbiamo sostato presso quest’area di sosta 3 notti e l’abbiamo usata come base per gironzolare nei dintorni della Tuscia alla scoperta di paesaggi, strade, paesi e molto altro, ma è perfetta anche come sosta intermedia per spezzare i viaggi lunghi, godendosi un po’ il lago.

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto e continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati i nostri tre figli, io e il babbo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino e partendo col camper in giro per l'Europa.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.