newsletter-viaggiapiccoli
HomeCamperFoliage in camper: 5 mete per scoprire i colori dell'autunno

Foliage in camper: 5 mete per scoprire i colori dell’autunno

L’autunno è sicuramente il periodo dell’anno che ci regala i colori più affascinanti e paesaggi unici. Andare ad ammirare il Foliage in camper è il modo migliore per immergersi nella stagione autunnale, e perché no, per fare anche un tuffo vero e proprio nelle foglie!

Qui di seguito troverai una serie di destinazioni italiane dove godere al meglio il Foliage in camper.



Il Foliage in camper in Emilia Romagna

L’Appenino Emiliano-Romagnolo in questo periodo dell’anno si tinge di infinite sfumature, dal giallo al rosso e i punti dove ammirare il Foliage sono davvero tanti.

Foliage nel Parco delle Foreste Casentinesi

Tra gli altri ti consiglio il Parco delle Foreste Casentinesi, nominato dall’Unesco Riserva della Biosfera grazie alla varietà di specie che ospita, tra cui dominano i faggi.

In occasione di Autunno Slow all’interno del parco è possibile partecipare a una serie di eventi, tra cui anche il Festival del Fall Foliage, con escursioni, laboratori e mercatini.

Tra i punti più scenografici non perdere la Foresta della Lama con la salita in cima del Monte Penna e la Foresta di Campigna.

Spettacolo assicurato anche alla Valle dell’Acquacheta dove puoi anche di sostare con il camper.

  • Quando: da ottobre
  • Dove: Parco delle Foreste Casentinesi
  • Info: qui tutto il programma di Autunno Slow

Dove sostare in camper nel Parco delle Foreste Casentinesi

Il campeggio si trova a 600 mt slm nel cuore del Parco delle Foreste Casentinesi, da qui si possono fare numerose escursioni: al Monte Falterona e in Campigna,  percorrere il Sentiero Natura della Cascata dell’Acquacheta e visitare borghi medievali, chiese, abbazie. 

Il campeggio è aperto fino a novembre e dispone di 60 piazzole su tre livelli con attacco all’energia elettrica e di 4 bungalow. All’interno della struttura è presente anche un ristorante pizzeria.

Dove ammirare il foliage in camper in Piemonte

Uno dei posti più belli dove ammirare il foliage in Piemonte è a Bric della Maddalena, sulle colline torinesi, a pochi chilometri a est dalla città di Torino. Il parco della Maddalena è un vasto giardino pubblico cittadino, con un’estensione di circa 90 ettari e ospita migliaia di alberi. Immaginate lo spettacolo di colori che ci può regalare questo luogo, vi consigliamo una passeggiata e di raggiungere l’area più antica, dove si trova il Parco della Rimembranza.

Dove sostare in camper a Torino

  • Dove: Camping Grinto Corso Trieste 94 Moncalieri TO
  • Info: per info e prezzi consulta il sito ufficiale

I colori dell’autunno in camper in Trentino

Ogni vallata del Trentino è speciale per ammirare la meravigliosa esplosione di colori che l’autunno ci regala. Immaginate di passeggiare in un bosco immersi nei colori caldi, dal giallo al rosso intenso, o in riva a uno dei tanti laghi della regione dove il foliage si specchia nelle acque cristalline. Ma vi sveliamo un segreto: non serve andare in montagna per ammirare questo fenomeno è possibile anche in città. Vi basterà percorrere uno dei lunghi viali alberati che costeggiano il fiume Adige.

Il posto che più ci ha colpito e che ci è rimasto nel cuore è la Val di Rabbi, in autunno è qualcosa di magico. Questo luogo si trova nel cuore del parco naturale dello Stelvio ed è conosciuto per le Terme di Rabbi e per l’adrenalinico ponte sospeso. Che meraviglia ammirare, in mezzo al bosco, il panorama sospesi nel vuoto. Inoltre è possibile percorrere il sentiero ad anello che conduce alle Cascate del Saènt, vi ritroverete proprio all’interno di questo splendido tripudio di colori.

Dove sostare con il camper in Val di Rabbi

  • Quando: aperto fino al 13 ottobre
  • Dove: Area Camper Al Plan, Località Plan Rabbi TN
  • Info: leggi il nostro articolo

Se ti trovi in Val di Rabbi il posto ideale per sostare è “Al Plan“, un’area camper situata in una zona molto tranquilla, immersa nel vere e fuori dal centro abitato. Ha moltissimi servizi per essere una semplice area sosta, della corrente elettrica in piazzola al parco giochi per bambini. Anche le tariffe sono ottime.

Foliage in camper in Veneto

A San Zeno di Montagna, sul Monte Baldo, in Veneto, è possibile ammirare il foliage e nello stesso tempo raccogliere con i vostri bambini le castagne. Da questo paesino caratteristico di montagna si può godere di un panorama mozzafiato sul lago di Garda e non solo. Da qui partono numerosi trekking in mezzo alla natura e all’aria pura, il più caratteristico per la stagione autunnale è il giro ad anello tra i castagneti di San Zeno di Montagna.

Dove sostare con il camper a San Zeno di Montagna

  • Dove: Camping Mamma Lucia Via Giuseppe Zanetti 85/B San Zeno di Montagna VR
  • Info: Per ulteriori informazioni e prezzi clicca qui

Il Camping Mamma Lucia è situato nel verde della natura di San Zeno di Montagna, a ridosso delle pendici del Monte Baldo. È dotato di comode piazzole con allacciamento elettrico e idrico.

Ammirare il foliage in Liguria in camper

Una delle vallate in Liguria dove ammirare i bellissimi colori dell’autunno è la Val d’Aveto, con i suoi paesi caratteristici e i suoi ricchi boschi si presta moltissimo ad atmosfere magiche e coloratissime.

Il percorso più panoramico è l’Anello della Scoglina, il sentiero non è complicato, con 300 metri di dislivello nei circa 9 km di lunghezza totale.

Dove sostare con il camper in Val d’Aveto (GE)

  • Dove: Area Sosta Camper Santo Stefano d'Aveto Via Giovanni Bombrini, 9 Santo Stefano d'Aveto GE

L’area sosta camper a Santo Stefano d’Aveto a 1.040 metri, è suddivisa in due settori, uno con colonnine per la corrente elettrica e acqua e l’altro per la sola sosta con carico/scarico. 

L’autunno regala colori e panorami mozzafiato in tutte le regioni d’Italia.

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati Margherita , Federico e Ludovica, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.