newsletter-viaggiapiccoli
HomeCamperCamping Fossalta a Lazise: un campeggio a gestione familiare sul Lago di...

Camping Fossalta a Lazise: un campeggio a gestione familiare sul Lago di Garda

 

Il Lago di Garda è una meta perfetta per trascorrere qualche giorno di relax con tutta la famiglia. E farlo in un campeggio dove puoi sentirti a casa, è ancora meglio! Noi al Camping Fossalta a Lazise, ci siamo sentiti proprio così.



Camping Fossalta a Lazise a gestione familiare

Il Camping Fossalta si trova tra Lasize e Peschiera, in una posizione tranquilla, con accesso diretto al lago. E qui l’acqua è bellissima!

A gestirlo dal 1969 è sempre la stessa famiglia, prima Renato e Amelia, poi la figlia Rita e ora i nipoti, Marco, Fabio e Lia, tutti guidati dalla stessa passione e amore per questo posto e per questo lavoro.

Durante il tuo soggiorno li potrai incontrare fuori dalla reception pronti a darti consigli su cosa fare, al ristorante o tra i vialetti del campeggio che scambiano quattro chiacchiere con gli ospiti storici e con quelli appena arrivati.

Secondo me scegliere un campeggio a gestione familiare, magari anche non troppo grande, è garanzia di un soggiorno tranquillo e con tante piccole attenzioni che generalmente i proprietari hanno nei confronti degli ospiti e della propria struttura, che per loro è come una casa.

bimbi in bici accanto al camper

Campeggio Fossalta a Lazise: soggiorni per tutti i gusti

Il campeggio offre diverse soluzioni: dalle piazzole di varie dimensioni e servizi, alle mobile home e le cocotende.

Piazzola per camper e tenda sul Lago di Garda

Noi viaggiamo in camper e al Camping Fossalta si può scegliere tra varie tipologie di piazzole: standard, top e lago. Tutte ombreggiate, con attacco alla corrente e fondo erboso, si differenziano per la posizione e alcuni servizi. Le standard hanno l’attacco alla corrente di 6A, mentre le top di 10A e hanno anche scarico e carico in piazzola. Rispetto alle top, le top lago sono quelle con vista direttamente sul lago.

cocotende e mobile home

Cocotenda al Lago di Garda

Oltre alle piazzole sono disponibili altre tipologie di soggiorno, tra cui le cocotende. Si tratta di grandi tende che possono accogliere fino a quattro ospiti, con angolo cottura, 2 camere e zona lounge. All’interno non c’è il bagno, ma il blocco servizi è vicinissimo.

Vacanza sul Lago di Garda in casa mobile

Esistono tre tipologie di case mobili: Standard, Riviera e Garden. Le prime ospitano fino a cinque persone, con due camere, angolo cottura, bagno e salotto. Le Riviera hanno anche un bel giardino e sono più vicine alla spiaggia, le garden sono le più recenti e con tutti i comfort per una vacanza senza pensieri.

Camping Fossalta: tutti i servizi

Servizi per tutta la famiglia

Ci sono tre blocchi servizi, con docce, bagni e lavabi. Ci sono lavatrici e asciugatrici e anche una parte dedicata ai bambini con mini docce, wc piccoli e angolo fasciatoio.

Bazar, market e il banco della frutta e verdura

Una cosa che abbiamo apprezzato (e sfruttato!) molto è stata la presenza, oltre al market, di un banco della frutta e verdura che una volta a settimana si posiziona vicino all’ingresso per permettere di acquistare prodotti freschi e di produttori locali.

banco frutta

Il market è molto fornito e tutte le mattine è possibile anche trovare pane fresco e brioches per la colazione. Vista la numerosa clientela tedesca ci sono anche tanti prodotti provenienti dalla Germania. Ci sono  molti giochi per i bambini, da quelli per la spiaggia a matite e colori per intrattenerli nel tempo libero, se se ne è sprovvisti in camper.

Camping Fossalta: il ristorante interno al campeggio con terrazza vista lago

terrazza del ristorante con vista tramonto sul lago
Tramonto sul lago dalla terrazza del ristorante

Fiore all’occhiello del campeggio è sicuramente il suo bellissimo ristorante panoramico, con una bellissima terrazza con vista sul lago. Cenare qui è davvero suggestivo perchè si può godere del tramonto riflesso sull’acqua, mentre si gustano ottimi piatti. Oltre alle ricette della tradizione, si possono mangiare anche pizza e piatti classici, come la una cotoletta gigante con patatine che ha scelto il nostro bimbo (e ha mangiato tutta!). Se si vuole, si può anche ordinare la pizza da asporto e consumarla in piazzola.

In campeggio al Lago di Garda con i bambini

Mini club e parco giochi in campeggio

Uno dei servizi maggiormente apprezzati dai nostri bimbi è stato il mini club, soprattutto dalla più grande di 5 anni. Tutte le sere l’immancabile baby dance, di circa mezzoretta, seguita poi da serate organizzate (a volte tornei sportivi per i più grandi, altri giochi adatti anche ai più piccoli).

mini club
Spazi del mini club

Al mattino e al pomeriggio sono previste attività per i bambini e all’inizio di ogni settimana viene appeso il programma che tutti possono vedere all’ingresso del mini club.

E’ stata una bella occasione anche per socializzare con bimbi stranieri, che nonostante gli ostacoli della lingua, sono riusciti a giocare insieme. Merito anche dei bravissimi animatori.

C’è poi anche un parco giochi, con scivoli, altalene e punti per arrampicarsi.

Il Camping Fossalta è dog-friendly: il campeggio a Lazise amico degli animali

Aspetto fondamentale per chi ha cani: al Camping Fossalta sono i benvenuti. Possono stare negli spazi esterni, come le piazzole, mentre non sono ammessi all’interno delle case mobili.

Nel blocco servizi centrale è stata predisposta anche un’area lavaggio cani, dove possono essere lavati e asciugati in tutta comodità.

Attività sportive al Camping Fossalta – un campeggio per sportivi

Il Lago di Garda, si sa, è un paradiso per gli sportivi, che qui possono sbizzarrirsi in diverse specialità. Il campeggio ad esempio ha attivo il servizio di noleggio bici, oltre ai diversi campi da beach, volley, calcio, basket e tennis.

Qui trovi un approfondimento sulle Ciclabili sul Lago di Garda

Le piscine del Camping Fossalta

Al Camping Fossalta ci sono due piscine, aperte dal mattino alle 19. Una piscina circolare ha l’acqua molto bassa, paradiso dei bambini più piccoli, mentre l’altra, olimpionica, ha l’acqua più alta e uno scivolo.

La spiaggia del Camping Fossalta

Il Camping Fossalta si affaccia sul lago e dispone di una spiaggia mista di sassi e sabbia, in parte ombreggiata. E’ possibile noleggiare anche sdraio, lettini, pedalò, canoe presso il campeggio.

bimbi davanti al lago

Camping Fossalta a Lazise: info utili e prezzi

Il Camping Fossalta si trova tra Lazise e Peschiera in Strada dal Roccolino – Località Fossalta

Se hai in programma di andare a Movieland e Caneva è perfetto, perchè sono vicinissimi, noi ci siamo arrivati in bici 3 minuti e poi poco distante c’è anche il Parco Termale del Garda.

Qui trovi invece spunti su cosa fare a Lazise con i bambini.

Per quanto riguarda i prezzi, variano in base al periodo e ovviamente alla sistemazione. Puoi trovare il listino sul sito del Camping Fossalta.

Il campeggio fa parte del circuito Lago di Garda Camping, dove puoi trovare itinetari e offerte e di cui noi abbiamo parlato qui.

Se dopo Lazise, vuoi provare un’altra località del lago, ti consigliamo il Camping La Rocca a Bardolino e una fermata a Borghetto sul Mincio con la sua area sosta.

 

 

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto e continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati i nostri tre figli, io e il babbo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino e partendo col camper in giro per l'Europa.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.