newsletter-viaggiapiccoli
HomePiemonteTorinoLa Pinacoteca Agnelli e la Pista 500, avventura di famiglia

La Pinacoteca Agnelli e la Pista 500, avventura di famiglia

Nessuna scelta, nè regola, se non il gusto personale,  la curiosità e la passione per l’arte, questa è la Pinacoteca Agnelli: Matisse, Modigliani, Tiepolo, Balla Canova… è un viaggio nell’arte senza fermate certe e forse anche per quetso ancor più affascinante. La struttura stessa della pinacoteca Agnelli è un’opera d’arte disegnata da Renzo Piano e a rendere il tutto più unico è l’iconica Pista 500 con il museo di arte contemporanea a cielo aperto e il giardino pensile.



La Piancoteca Agnelli: la collezione permanente

Nella struttura realizzata nel Lingotto nel 2002 dall’architetto Renzo Piano p sono racchiusi come in uno “Scrigno” i 25 capolavori, che spaziano dal Settecento alla metà del Novecento, collezionati da Giovanni Agnelli e Marella Caracciolo e donati alla Pinacoteca.

Prenota

Potete acquistare i biglietti per La Pista 500 qui. Se invece volete visitare anche il museo,potete acquistare i biglietti per la Pinacoteca Agnelli qui

La Pista 500

L’esposizione della  Pinacoteca Agnelli si estende fuori dagli spazi del museo dcon un museo a cielo aperto, che arricchisce la Pista 500 con un percorso espositivo sorprendente: una serie di installazioni artistiche e ambientali dialogano inaspettatamente con l’architettura, il paesaggio e i simboli di un luogo emblematico di Torino.

La storica pista utilizzata dalla fabbrica FIAT per il collaudo delle auto sul tetto del Lingotto e la sua rampa di accesso vengono aperte al pubblico attraverso un progetto artistico che entra in relazione con il nuovo giardino pensile realizzato da FIAT.

La Pista 500 è  infatti, un polmone verde a 28 metri di altezza con più di 40.000 piante di oltre 300 specie autoctone diverse.

Qui Trovate le opere esposte.

Ma ai bambini oltre alle enormi forbici di bronzo intrecciate tra loro, Die Doppelgängerin ,  piacerà moltissimo l’opera di Julius Von Bismarck, Die Mimik der Tethys: una boa che fluttua ad alta quota al centro della  rampa elicoidale della ex fabbrica FIAT del Lingotto. Il suo movimento, che evoca quello provocato dalle onde, è realizzato attraverso un sofisticato sistema ingegneristico, che collega Die Mimik der Tethys ad una boa gemella che si trova al largo dell’Oceano Atlantico.

Come si arriva

L’accesso per la Pista 500 è situato a metà circa del centro commerciale, direttamente dalla galleria dei negozi è possibile recarsi alla biglietteria della pinacoteca Agnelli dove è presente l’ascensore per salire.i

Pista 500Bellissimo e profumato il giardino pensile sulla Pista 500. Il momento perfetto è il tramonto: si vede tutta Torino avvolta in una luce dorata.

Leggi anche il nostro articolo su dove vedere Torino dall’alto.

Visite guidate per famiglie alla Pinacoteca Agnelli

Un percorso guidato nelle sale delle mostre temporanee e sulla Pista 500  per famiglie alla scoperta del museo.

 

Laboratori per bambini alla Pinacoteca Agnelli

La domenica ci sono appuntamenti dedicati alle famiglie per scoprire insieme il museo, gli artisti e le opere esposte, stimolando la capacità di osservazione e di immaginazione di tutti i partecipanti. I percorsi e i laboratori prevedono esplorazioni interattive nelle sale della collezione, ma anche nelle mostre temporanee in corso e sulla Pista 500.

  • Quando: Per le date aggiornate dia per le visite guidate sia per i laboratori consulta il sito ufficiale

 

Come arrivare alla Pinacoteca Agnelli

Per arrivare alla Pinacoteca Agnelli è comodissima  la metro, fermata Lingotto.

  • Quando: Da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 20.00. Ultimo ingresso alle 19.30
  • Dove: Via Nizza, 230/103

 

 

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

guida torino viaggiapiccoliAssicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
Enrico Tassistro
Marta Casanova, con Enrico e i piccoli esploratori Giorgio e Anna ( @I_tassistro)
Samanta Maestri
Samanta Maestri con suo marito Paolo e con i piccoli Samuele ed Emma adora pianificare viaggi e muoversi in base agli eventi che si trovano sul percorso e vicino alle mete che puntano…