L’oriente a Torino. Il Mao, Museo d’arte orientale a Torino, è aperto dal 2008 nel settecentesco Palazzo Mazzonis, conserva opere provenienti dall’Asia. È adatto ai bambini? Certo, è come fare un viaggio in Oriente senza prendere l’aereo.
Cosa vedere al Mao
Nel cuore del quadrilatero romano, a pochi passi dal centro città, potete entrare in un mondo parallelo che vi condurrà lontano alla scoperta di affascinanti civiltà antiche. In via San Domenico 11 si trova, infatti, un museo davvero speciale, ricco di storia e con una straordinaria collezione di opere d’arte provenienti da diverse regioni dell’Asia: il MAO, Museo d’Arte Orientale di Torino, un gioiello culturale che offre un’affascinante immersione nel ricco patrimonio artistico dell’Oriente.
Il museo è impegnato nel fornire una prospettiva completa delle ricche tradizioni artistiche e culturali dell’Estremo Oriente, con particolare attenzione a Cina, Giappone, Corea e altre affascinanti destinazioni.
Le collezioni del MAO consistono di quasi 2300 opere. Esse coprono un arco temporale che parte dal Neolitico e arriva fino agli inizi del secolo scorso. A queste si aggiungono più di 1400 reperti di scavo di periodo pre-islamico provenienti dagli scavi iracheni di Seleucia e Coche.
Le sale destinate all’esposizione permanente sono distribuite in cinque distinte gallerie corrispondenti ad altrettante aree culturali: l’Asia Meridionale e il Sud est asiatico, con opere provenienti dal subcontinente indiano e dall’Indocina; la Cina, culla di una multisecolare e proteiforme civiltà artistica; la Regione Himalayana, fertile luogo di interazione delle culture indiana e cinese; il Giappone, sede di originali sviluppi nati dall’incontro con le culture d’Asia e d’Europa; i Paesi Islamici, testimoni di una straordinaria fioritura artistica che si estende dall’Asia Centrale al Mediterraneo.
Visita guidata al Mao e laboratori per bambini
Noi ci siamo stati in occasione di uno dei pomeriggi dedicati alle famiglie che si svolgono tutte le domenica alle 16: una visita guidata tematica che offre un piccolo assaggio delle sale espositive che raccontano storie millenarie attraverso capolavori di pittura, scultura, ceramiche e manufatti artigianali, seguita da un laboratorio creativo che varia di volta in volta.
Il Museo d’Arte Orientale di Torino è un luogo straordinario che offre un’esperienza affascinante per bambini e famiglie, numerose sono le opportunità offerte dal museo per coinvolgere i più piccoli in un viaggio educativo attraverso le ricchezze artistiche dell’Oriente.
A tal proposito il MAO ha progettato appositamente giochi interattivi e attività coinvolgenti per i giovani visitatori e ospita regolarmente laboratori creativi che consentono ai bambini di esprimere la propria creatività ispirandosi alle opere d’arte esposte. Dai laboratori di pittura ai progetti artistici fai-da-te, questi momenti offrono un modo unico per i bambini di connettersi con l’arte orientale in modo pratico e divertente.
Noi abbiamo preso parte ad un atelier di pittura e alla fine ci è stata consegnata una tesserina fedeltà: ogni 10 laboratori…uno in omaggio!
Info pratiche sul Mao
- Dove: Mao, via San Domenico 11, Torino
- Costi per la collezione permanente: intero € 10 ridotto € 8, gratuito con Abbonamento Musei e minori di 18 anni
- Info: 011 443 6932
- Per i laboratori per famiglie scrivere a maodidattica@fondazionetorinomusei.it, costi 7 euro a bambino, adulti ingresso ridotto
- Sito web