Un piccolo borgo con l’affascinante architettura alpina, le pittoresche stradine e l’atmosfera rilassata. Per vedere Sankt Gilgen non ci vuole molto, basta anche un’ora, ma fa bene al cuore. Non c’è molto da vedere: la piazzetta, con il municipio e la statua di Mozart, è molto bella anche la passeggiata sul lungolago. Per noi è stata una tappa di passaggio, per andare a Sankt Wolfgang, ma ci è piaciuta tanto, un vero gioiellino nascosto.
Sankt Gilgen: un po’ di storia
Sankt Gilgen è un piccolo villaggio situato sulle sponde del Lago Wolfgangsee, nella regione del Salzkammergut. Fondato nel Medioevo, il paese deve il suo nome a San Gilgen, un eremita cristiano. La storia del villaggio è strettamente legata alla famiglia Mozart: la madre di Wolfgang Amadeus Mozart, Anna Maria, è nata qui, e la sorella del compositore, Maria Anna (“Nannerl”), visse a Sankt Gilgen per molti anni. Maria Anna era una musicista molto brava, forse quasi quanto il fratello, la carriera dei due giovani Mozart andava di pari passo fino a quando Maria Anna fu obbligata dal padre ad abbandonare i palcoscenici per dedicarsi a una vita secondo lui più adatta a una donna
Durante il XVIII e il XIX secolo, Sankt Gilgen divenne una popolare destinazione per l’aristocrazia e la borghesia viennese, attratta dalla bellezza paesaggistica del lago e delle montagne circostanti. La costruzione della ferrovia nel XIX secolo facilitò l’accesso al villaggio, incrementando ulteriormente il turismo.
A St. Gilgen la casa natale della madre di Mozart
Da vedere la casa natale della madre di Wolfgang Amadeus Mozart, Anna Maria, figlia di un borgomastro del paesino, dove è stato allestito un museo dedicato alla famiglia Mozart. È un luogo affascinante per conoscere la storia della famiglia e vedere alcuni cimeli musicali. Qui visse per molti anni anche la sorella di Mozart, Maria Anna (“Nannerl”), dato che sposò il giudice di corte di Sankt Gilgen.
Nel 2005 la casa è stata acquistata dall’associazione culturale Mozartdorf e trasformata in un centro culturale ed eventi, l’odierna Mozarthaus St. Gilgen am Wolfgangsee, tra il 2008 e il 2009.
- Orari di apertura: Da mercoledì a domenica, dalle 13:00 alle 18:00.
- Prezzi dei biglietti:
- Adulti: 6,00 €
- Bambini e studenti (dai 11 anni in su): 2,50 €
- Sconti per gruppi e altre categorie disponibili.
Per maggiori dettagli e aggiornamenti, puoi visitare il sito ufficiale del Mozarthaus St.Gilgen qui (Wolfgangsee).
Gite sul lago partendo da Sankt Gilgen
Partendo da Sankt Gilgen potete fare una giornata sul lago, una gita a Sankt Wolfgang, salire con il trenino a cremagliera in cima al monte Schafberg, da dove ammirare i 13 laghi. Oppure con la cabinovia Zwölferhorn (che viaggia a energia solare) si può salire in soli 11 minuti in cima all’Hörndl. Da qui si può esplorare lo Zwölfer Runde e percorrere il sentiero circolare Pillstein con le sue dodici stazioni che spiegano i fenomeni naturali e gli eventi tradizionali in modo giocoso. Ci sono anche zone relax e un buon ristorante.
Parco giochi a St Gilgen
Noi siamo arrivati a Sankt Gilgen in autobus (il 150) da Salisburgo e abbiamo preso il traghetto per Sankt Wolfgang. Esattamente lungo la strada che porta dalla fermata dell’autobus al piccolo porto c’è un bellissimo parco giochi, con scivoli, altalene e una carrucola. Noi abbiamo fatto una lunga pausa di relax.