newsletter-viaggiapiccoli
HomeEuropaGreciaCorfù con i bambini, una vacanza relax

Corfù con i bambini, una vacanza relax

Corfù, isola greca immersa nel Mar Ionio, è una destinazione ideale per una vacanza in famiglia. Se cercate relax, belle spiagge e buon cibo può essere una buona meta per una settimana lontani dalla città. A noi è piaciuta, anche se abbiamo fatto un po’ di fatica a trovare proposte alternative alla classica giornata di mare.  Vi lasciamo qui le nostre impressioni sull’isola e cosa fare a Corfù con i bambini.



Consigli generali per una vacanza a Corfù con i bambini

Se l’idea è quella di spezzare la lunga estate che inizia con la fine della scuola e puntare su una vacanza semplice senza pretese culturali, prenotate senza indugi: Corfù è un’isola mediamente grande con facilità di accesso a molte spiagge adatte ai bambini.

Cerca

Cerca il volo più conveniente, comparando i prezzi su Skyscanner EDREAM 

Come arrivare a Corfù

percorso nella riserva naturale di erimitis corfùL’isola è raggiungibile dall’Italia con voli economici o con nave da Ancona e da Bari. Noi abbiamo scelto come base il paese di Barbati a circa mezzora dall’aereoporto di Corfù e da lì abbiamo ogni giorno visitato un sito diverso. Tutti gli spostamenti non hanno richiesto più di un’ora di auto e ci hanno consentito di godere delle diverse parti dell’isola.

Abbiamo deciso di noleggiare un auto perché, nonostante sia presente un servizio pubblico di bus, le corse sono poche e non raggiungono tutte le mete. Un mezzo di trasporto indipendente è, secondo noi, assolutamente indispensabile per muoversi senza vincoli e decidere anche all’ultimo momento di cambiare itinerario.

Prova

Come abbiamo noleggiato la nostra auto? Basta andare sul sito Discover Cars e inserire “Corfù aeroporto” (dove si  effettua il ritiro ) indicare la data di ritiro e quella di riconsegna e far partire la ricerca, si trovano tutti i noleggi con le auto disponibili e i prezzi, è una sorta di Booking delle auto

Dove dormire a Corfù con i bambini

Come alloggio abbiamo scelto di prenotare un alloggio con un bel patio vista mare (Trova le migliori offerte per gli apartmenti a Corfù), ideale per le cene all’aperto d’estate (ma non per i barbecue che da aprile ad ottobre sono vietati sull’isola per il timore di incendi) e per lasciar giocare i bambini senza pericoli.

Noi abbiamo optato per questa sistemazione perché preferiamo avere a disposizione una cucina attrezzata e non mangiare sempre fuori.

Dove mangiare a Corfù

Per pranzo abbiamo preparato sempre panini o comprato i celebri spanakopita o burek (pasta sfoglia ripiena di feta e spinaci o pomodoro e prosciutto), mentre la sera abbiamo cucinato a casa comprando frutta e verdura dai numerosi chioschi che si incontrano sulla strada e pasta, riso e formaggio nei supermercati che si trovano in tutti i paesi (abbastanza cari perché i prodotti sono quasi tutti di importazione). Non abbiamo rinunciato a qualche pranzo o cena fuori provando le specialità corfiote (ne parliamo nell’ultimo paragrafo) e dobbiamo ammettere che in generale si mangia molto bene a prezzi contenuti e con porzioni abbondanti.

Spiagge a Corfù adatte ai bambini

Le spiagge di Corfù sono famose per la loro bellezza e sicurezza, rendendole perfette per i più piccoli.

Spiaggia di Glyfada

Con la sua sabbia dorata e le acque poco profonde, Glyfada è perfetta per i bambini che possono giocare in sicurezza. Inoltre, i numerosi ristoranti e caffè nelle vicinanze offrono tutto ciò di cui le famiglie hanno bisogno per una giornata di relax.

bambino si tutta nel mare di corfù

Spiaggia di Agios Georgios Pagon

Questa spiaggia offre sabbia soffice e acque calme, ideali per il nuoto e i giochi acquatici. La spiaggia è ben attrezzata con lettini, ombrelloni e vari servizi.

Spiaggia di Sidari

Con le sue formazioni rocciose uniche e le acque poco profonde, Sidari è un luogo affascinante per esplorare e fare snorkeling. La vicina Canal d’Amour, una formazione rocciosa naturale, aggiunge un tocco di avventura.

Cape Drastis

Cape Drastis è un luogo mozzafiato con scogliere imponenti e acque turchesi. Non vi è una spiaggia ma l’accesso in acqua è comunque possibile perché la scogliera digrada dolcemente nel mare e vi troverete immersi in un panorama difficile da descrivere. Da qui partono anche escursioni in barca.

Gita alla riserva naturale di Erimitis

Situata nella parte settentrionale dell’isola di Corfù, Erimitis è una delle aree naturali più affascinanti e incontaminate del Mediterraneo. Per gli amanti della natura, una visita alla riserva naturale di Erimitis è d’obbligo.

Questa area protetta è un paradiso di biodiversità con sentieri panoramici, laghetti e fauna selvatica. È un luogo perfetto per una passeggiata in famiglia, dove i bambini possono avvicinarsi alla natura e scoprire piante e animali tipici dell’isola. Il percorso è quasi completamente esposto al sole, quindi non dimenticatevi cappellino e crema solare. Non è percorribile in passeggino, se avete figli molto piccoli meglio lo zaino o il marsupio e non vi sono punti di ristoro quindi bisogna portarsi bibite e vivande.

Si parte dal paesino di Agios Stefanos per arrivare ad Avlaki, percorrendo 4 km: l’itinerario segue la costa tortuosa, passando per le sei spiagge e i tre laghi che compongono la zona umida. L’area è accessibile solo a piedi o via mare.

In una sola giornata potete cambiare paesaggio innumerevoli volte, da non perdere!

Gita in barca a Paxos e Antipaxos

Una gita in barca alle isole vicine di Paxos e Antipaxos è un’esperienza memorabile. Queste piccole isole sono note per le loro acque cristalline e le grotte marine. Le escursioni in barca offrono la possibilità di nuotare e fare snorkeling in alcuni dei luoghi più belli della Grecia.

Noi abbiamo prenotato la gita in giornata con Get Your Guide, con partenza dal porto di Corfu alle 8.30 del mattino e ritorno la sera alle 18: bella ma impegnativa perché le ore di navigazione totale sono quasi sei tra andata e ritorno.

La spiaggia di Antiparos in cui la nave attracca per un tuffo è qualcosa di mai visto prima: una piscina a cielo aperto che vale tutto il viaggio!

Old Perithia, il villaggio fantasma

Esplorare Old Perithia, il villaggio più antico di Corfù, è come fare un salto indietro nel tempo.

Questo antico villaggio, spesso definito “villaggio fantasma”, offre una rara e affascinante finestra sul passato: Old Perithia, o Palia Perithia, risale al XIV secolo ed è il più antico villaggio abitato di Corfù.

Fu costruito a 400 metri sopra il livello del mare, alle pendici del Monte Pantokrator, per proteggere i suoi abitanti dalle frequenti incursioni dei pirati. Questa posizione strategica, lontana dalle coste, consentiva agli abitanti di vivere in relativa sicurezza, coltivando terreni fertili e allevando bestiame.

Il declino di Old Perithia iniziò nel XIX secolo, quando la minaccia dei pirati si ridusse e la popolazione iniziò a spostarsi verso le aree costiere, attratta dalle opportunità di commercio e di una vita più moderna. Oggi vi è un rinnovato interesse per questo villaggio, composto da circa 130 case in pietra, molte delle quali sono state parzialmente restaurate negli ultimi anni e convertite in accoglienti taverne, bed & breakfast e negozi di artigianato locale.

Ve lo consigliamo per una gita di mezza giornata e un buon pranzo all’ombra dei pergolati.

Degustazione dei Vini e Oli all’azienda agricola Theotoky Estate

Altra esperienza da fare a Corfù per scoprire alcuni prodotti locali di eccellenza e vedere paesaggi non marittimi è una degustazione di vini e oli. Noi abbiamo scelto la visita guidata alla Theotoky Estate, un’azienda agricola rinomata, citata anche nel film “Solo per i tuoi occhi” di James Bond girato proprio a Corfù.

La Theotoky Estate si distingue per il suo approccio sostenibile e biologico. La famiglia Theotoky, che possiede la tenuta dal XIX secolo, crede fermamente nella produzione di vino in armonia con la natura. Le viti sono coltivate senza l’uso di pesticidi chimici, e i processi di vinificazione sono progettati per preservare la purezza e l’integrità del prodotto finale. Questo impegno verso la sostenibilità non solo protegge l’ambiente, ma assicura anche che ogni bottiglia di vino rifletta il vero terroir di Corfù.

Le famiglie possono partecipare a tour guidati delle vigne e degli uliveti, seguiti da una degustazione dei prodotti locali. Anche i bambini possono divertirsi esplorando la fattoria e imparando come vengono prodotti vino e olio d’oliva.

I proprietari della tenuta sono molto accoglienti e le guide professionali.

Costo della visita: 18 euro per gli adulti con 3 bicchieri di vino e assaggi di prodotti locali e olio di loro produzione. Gratuito per i bambini.

[infobox  dove=”Ropa Valley, Giannades, Corfu 491 00, Grecia” info=’+30 2661 051524′]

Piatti tipici della cucina corfiota

Come scrivevamo spesso abbiamo pranzato a casa, ma è stato molto piacevole anche provare i piatti ticipici a Cordù con i bambini.

La cucina di Corfù è un’altra ragione per visitare l’isola. La gastronomia locale è un delizioso mix di influenze greche, italiane e francesi. Tra i piatti tipici, il “sofrito” (vitello cotto in salsa di vino bianco, aglio e prezzemolo), la “pastitsada” (pasta con carne di manzo in salsa di pomodoro speziata) e il “bourdeto” (pesce cucinato in una salsa piccante di pomodoro) sono assolutamente da provare. Infine, una visita a Corfù non sarebbe completa senza assaggiare i piatti tipici locali.

Ecco alcune specialità da non perdere:

  • Bianco: Un piatto di pesce bianco cucinato con cipolle e succo di limone.
  • Kumquat: Questo frutto è utilizzato in molte preparazioni, tra cui liquori e dolci.

Luoghi consigliati per assaggiare queste prelibatezze:

  • Rouvas Tavern (Stamatiou Desila 13, Corfù, +30 2661 031182)
  • Tavern Xagiati (Andrea Kalvou 10, Corfù, +30 2661 021740), entrambi in Corfù città ma fuori dai circuiti turistici.

Alcune note critiche sull’isola di Corfù con i bambini

Sull’isola non esiste la raccolta differenziata, si è quindi costretti a buttare tutti i rifiuti insieme.

Umido, carta, plastica, vetro finiscono nello stesso sacco che si getta nei bidoni a bordo strada. Sappiamo inoltre che Corfù ha una discarica insufficiente per gestire l’enorme produzione di rifiuti creata dal turismo di massa. Noi non ne abbiamo avuto percezione perché a giugno l’isola non è ancora così affollata ma a luglio e agosto la situazione può diventare molto critica.

Il centro storico di Corfù è letteralmente invaso da bancarelle e negozi che vendono souvenir e paccottiglia di vario genere: le vie della città vecchia e le case quasi non si riescono a vedere e si fa fatica a intuire il loro valore storico.

La fortezza veneziana, imponente fortificazione che domina la costa, è sicuramente un luogo interessante da visitare ma poco valorizzata, totalmente mancante di cartellonistica e con alcune parti chiuse senza che ciò venga indicato in anticipo. Stesso discordo vale per l’Achilleon, la villa a 10 km a sud di Corfù città fatta costruire dalla principessa ausburgica Sissi, in restauro dal 2021 (restauro fermo per mancanza di fondi a dire il vero) e con i soli giardini aperti, anch’essi non in perfetta forma.

Ci auguriamo che l’amministrazione trovi a breve una soluzione per questi disservizi e si concentri meno sul turismo di massa, tornando a far splendere un patrimonio storico di grande interesse.

Leggi anche Peloponneso on the road e Cefalonia l’isola delle tartarughe.

 

Elena Marcon
Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.