Tra le esperienze più emozionanti che abbiamo vissuto durante la nostra ultima visita in Slovenia c’è sicuramente questa: la Tree-top walk Pohorje a Rogla.
Dove si trova la Treetop Walk Pohorje
Siamo nel nord-est della Slovenia, nel gruppo montuoso Pohorje, per la precisione sul monte Rogla a 1517 metri d’altezza.
Per percorrere la Treetop Walk Pohorje basta raggiungere la località di Rogla e parcheggiare lungo la strada principale. La località è piuttosto piccola e una volta lasciata l’auto, ci si può muovere a piedi verso l’ingresso del camminamento.
Pot med krošnjami Pohorje: perchè salirci con i bambini
Primo motivo: perchè è super divertente! Si cammina all’altezza delle cime degli alberi e ci si sente degli uccellini – e già questo è emozionante – ma i bimbi hanno particolarmente apprezzato anche la presenza di tantissimi pannelli didattici e passaggi speciali come ponti e reti, tutti in totale sicurezza.
Ci sono cubi che illustrano gli animali e le piante presenti nella foresta, quiz da risolvere e tante cose da imparare su questo territorio così ricco di vegetazione e fauna. I pannelli non sono scritti in italiano, ma in inglese, ma ci sono anche tante immagini e disegni.
Se volete farvi una foto senza chiedere la collaborazione di qualche passante, niente paura perchè sono stati allestiti anche dei punti selfie dove posizionare il proprio telefono e avviare l’autoscatto (moltro apprezzato da me che ho fatto la passeggiata da sola con tre bambini!).
Quanto è lunga la camminata sulle cime degli alberi a Rogla
Si cammina a 21 metri da terra su una passerella di legno, non ci sono scale e il percorso è totalmente accessibile e percorribile anche da passeggini e carrozzine.
Il primo tratto per raggiungere la torre è lungo circa 500 metri, poi si sale e si scende dalla torre e si riprende il cammino per altri circa 500 metri concludendo il giro ad anello fino al punto di partenza.
La passeggiata è facile e i bambini sono talmente incuriositi da ciò che si trovano intorno che camminano senza problemi. L’unico tratto in salita è quello per arrivare in cima alla torre, ma la “fatica” passa in secondo piano, sovrastata dalla curiosità di arrivare fino al tetto. Noi all’arrivo alla torre abbiamo anche incontrato la mascotte scoiattolo, quindi i bimbi erano ancora più euforici.
Dalla cima si gode una vista a 360 gradi sulla foresta Pohorje ed è davvero emozionante osservare questa distesa infinita di alberi dalla stessa prospettiva che hanno gli uccelli in volo.
E poi come si scende??
Discesa con lo scivolo dalla Torre Panoramica di Rogla
Per scendere ci sono due modi: ripercorrere in discesa la rampa oppure scendere da uno scivolo di ferro lungo 62 metri.
Noi abbiamo scelto la seconda opzione ed è stato divertentissimo! Occorre solo prendere un tappetino prima della salita e pagare 2 euro per scendere dallo scivolo (se non avete moneta, c’è un addetto che riceve il denaro e può dare il resto).
Una volta posizionati si parte: la velocità non è elevata e lo scivolo è tutto chiuso, la discesa dura davvero pochi secondi.
Da sapere: non si può scendere dallo scivolo in caso di cattive condizioni meteo e i bambini sotto i 120 cm devono scendere insieme a un adulto sullo stesso tappetino.
Info utili per la salita sulla Torre Panoramica Pohorje di Rogla
Quanto costa salire sulla torre panoramica
Esistono vari pacchetti per salire sulla Tree top Pohorje ed è possibile anche acquistare i biglietti online sul sito di Pot med krošnjami Pohorje oppure direttamente in loco alla biglietteria.
I biglietti costano 13 euro intero adulto, 10 euro bambini dai 3 ai 14 anni mentre sotto i 3 anni entrano gratis. Esiste anche un pacchetto famiglia a 32 euro per 2 adulti e fino a 4 bambini entro i 14 anni.
Quando salire sulla Treetop Walk di Rogla: orari di apertura
La Treetop Walk è aperta tutti i giorni – tranne il 1 novembre e il 24 dicembre. Gli orari di apertura variano in base al periodo, fino a settembre l’orario è dalle 9.30 alle 19.
Quanto tempo ci vuole a salire sulla torre panoramica in Slovenia?
Il percorso per arrivare alla torre non è lungo e si completa in 15-20 minuti, anche se il tempo effettivo dipende da quante fermate fanno i bambini nelle varie stazioni interattive.
La salita sulla torre dura pochi minuti – anche qui bisogna verificare il tempo di permanenza in cima, noi siamo stati pochissimo perchè erano impazienti di scendere dallo scivolo. Poi si riparte col cammino per tornare alla biglietteria e anche qui dura massimo 20 minuti.
In generale considerate circa un’ora. Lungo il tragitto non ci sono bagni ed è quasi tutto al sole, ma la temperatura a Rogla non sale mai sopra i 25 gradi.
Leggi anche il nostro articolo su cosa fare a Rogla con i bambini e potrebbero interessarti anche le Terme di Lasko che non sono molto distanti.
*in collaborazione con Unitur Rogla.