Rogla, nel cuore verde della Slovenia, ha tantissime cose da fare per i bambini, tra le altre ci è piaciuto moltissimo giocare nel parco giochi a tema, che ricrea un antico Villaggio del Pohorje.
Questa è stata una bellissima sorpresa, avevo letto online della ricostruzione di un antico villaggio del Pohorje – il complesso montuoso della zona – ma non sapevo bene cosa aspettarmi.
Passeggiando lungo i sentieri vicino all’hotel, prima abbiamo trovato una piccola pista di biglie, e poi questo parco tutto di legno con tante casette.
Pista di biglie di legno a Rogla
Noi siamo grandi amanti delle piste di biglie, e quando ne abbiamo intravista una anche tra gli alberi di Rogla, siamo stati molto felici.
Non è lunghissima, ma comunque carina e i bimbi si sono divertiti. Per giocare si può utilizzare una propria biglia di legno se si ha a disposizione, oppure si può acquistare in loco. Quando siamo andati noi la macchinetta non funzionava, in caso si può acquistare al rifugio che si trova accanto, a 5 euro.
L’accesso alla pista è gratuito e la biglia poi si può portare a casa.
Giochi nel villaggio del Pohorje per scoprire la storia di Rogla
Le casette sono nove e c’è anche la chiesetta. Ci ha colpito il fatto che ognuna fosse diversa dall’altra e tematizzata: il fabbro, la scuola, la taverna, e all’interno di ciascuna un gioco a tema. La mia preferita? La casa sottosopra con l’altalena dentro.
- Quando: il parco è sempre aperto
- Costo: l'accesso è libero e gratuito
Nove casette di legno che ricreano il villaggio di montagna
Il paesetto del Pohorje tramanda la storia della vita e del lavoro degli abitanti del Pohorje.
- La baita del guardaboschi: che ogni giorno seleziona i pini del Pohorje. I bambini potranno divertirsi a cercare l’uscita dal labirinto del maestoso bosco del Pohorje.
- La cucina annerita dal fumo della nonna.
- La casa del suonatore di provincia: qui ovviamente ci sono strumenti da suonare!
- La baita del pastore di montagna: al mattino il giovane pastorello si alza molto presto, gli animali della mandria si sono dispersi e perciò serve l’aiuto dei più piccoli per ristabilire l’ordine.
- La baita del raccoglitore di erbe officinali: qui c’è un memory con piante velenose e quelle officinali, saprai riconoscerle?
- Il mulino del mugnaio: ha costruito un mulino poderoso, che fornisce il pane tutt’intorno il Pohorje. Osserva da vicino, quale meccanismo aziona questa poderosa attrezzatura!
- La stalla del contadino: alcuni fattorie sul Pohorje sono molto grandi, altre molto piccole, chi indovina com’è quella di questo villaggio?
- La baita del fabbro: controlla i ferri che ha preparato per i cavalli del Pohorje.
- La casetta del Folletto: ecco la mia preferita, siccome il vento del Pohorje è molto forte, ha messo la casetta sottosopra.
- La chiesa: La chiesa è sempre stata un punto di raccolta di tutti gli abitanti del Pohorje, perciò è situata al centro. E’ piaciuta tanto ai bambini perchè si può salire al secondo piano, trovare la campanella e suonarla, augurando il meglio.
Il parco è piccolo ma le casette sono tutte da scoprire, perciò ci si può trascorrere anche un’oretta. Accanto ci sono anche una divertente carrucola su cui salire, una mucca di legno con i campanacci da suonare e una slitta.
Vicino c’è anche un rifugio, dove si può pranzare o semplicamente fare merenda con tanti dolci tipici. Io mi sono fermata a bere un cappuccino, che mi ha fatto tornare per un attimo in Italia!
Se questo parco ti ha incuriosito, leggi anche cos’altro si può fare a Rogla e il sentiero tra le cime degli alberi.
*in collaborazione con Unitur Rogla.