newsletter-viaggiapiccoli
HomeLiguriaImperiaMuseo Navale di Imperia e Planetario: un viaggio tra mare e stelle

Museo Navale di Imperia e Planetario: un viaggio tra mare e stelle

Pirati, corsari, sommozzatori, capitani di vascello… vi piacerebbe conoscere la storia dei nostri mari e degli uomini che nei secoli li hanno attraversati? Al Museo Navale di Imperia, negli ex magazzini generali a Borgo Marina, Porto Maurizio, la storia della città si intreccia con quella della navigazione, per raccontare il millenario rapporto tra uomo e mare. Potrete trascorrere un pomeriggio all’insegna dell’avventura, con uno spettacolare finale a naso in sù persi nella volta del Planetario.



Storia del Museo Navale di Imperia

Il Museo Navale, chiamato “La Città dei Marinai”, è stato inaugurato nel 2017 e occupa gli spazi recuperati degli ex Magazzini Generali in Calata Anselmi a Borgo Marina. L’immersione nell’atmosfera marinara inizia già addentrandosi nella struttura dei magazzini: questo complesso fu costruito per ospitare le attività commerciali, naturalmente legate al mare, che si svolgevano nel bacino portuale di Porto Maurizio.

Il percorso espositivo, che include una sezione archeologica, raccoglie reperti, oggetti e strumentazioni che testimoniano la storia e l’evoluzione della marineria, con particolari riferimenti al passato marinaro di Imperia.

Esplorando le sale disposte sui due piani si ripercorrono la storia e la memoria della tradizione marinara locale, ma anche il racconto di un passato glorioso, dalla navigazione in epoca colombiana all’epopea di Capo Horn alla stagione delle grandi esplorazioni geografiche.

Le sale del Museo Navale di Imperia

Il Museo Navale di Imperia è suddiviso in diverse sale tematiche, ciascuna dedicata a un aspetto specifico della storia marittima, tutte supportate da pannelli e video. Vi riportiamo qui quelle che ci hanno maggiormente colpito durante la nostra visita.

Sala delle origini

Questa sala è dedicata all’archeologia marina e alla storia antica della navigazione. Vi sono esposti reperti archeologici trovati nei fondali marini della regione, tra cui dolie (giganteschi contenitori per il vino), anfore, utensili e antiche ancore. Pannelli informativi e display multimediali raccontano la storia delle prime civiltà marittime e il loro sviluppo tecnologico.

Sala delle navi storiche

Qui sono esposti modelli dettagliati di navi che hanno solcato i mari nel corso dei secoli. Dai velieri delle antiche repubbliche marinare alle moderne navi da guerra, questa sala offre una panoramica completa dell’evoluzione della navigazione.

Sala degli strumenti nautici

In questa sala, i visitatori possono ammirare una vasta collezione di strumenti nautici, come bussole, sestanti, cronometri e astrolabi. Questi strumenti, cruciali per la navigazione, raccontano la storia dell’arte di orientarsi in mare aperto.

Sala delle carte nautiche

Questa sala è dedicata alle antiche carte nautiche e ai portolani (manuali per la navigazione costiera). Le mappe, alcune delle quali risalenti a secoli fa, mostrano come i navigatori del passato esploravano e mappavano il mondo conosciuto.

Sala delle esplorazioni

Questa sala racconta le grandi spedizioni marittime che hanno segnato la storia, dai viaggi di Cristoforo Colombo alle esplorazioni polari. Modelli di navi, diari di bordo, e oggetti personali degli esploratori forniscono uno sguardo affascinante su queste avventure epiche.

Sala delle tempeste e dei naufragi

Questa sala è dedicata alle tempeste e ai naufragi che hanno segnato la storia della navigazione. Suggestivi i quadri ex voto come ringraziamento dei marinai per essere scampati a diverse tragedie marittime.

Tra reperti archeologici, cimeli, oggetti e strumentazioni nautiche si può ammirare un preziosissimo patrimonio che, dal XVII secolo a oggi, testimonia il rapporto unico e vitale che lega da sempre l’uomo al mare. Per immedesimarsi nella vita dei personaggi, che con le loro storie riempiono queste sale, si possono usare le installazioni multimediali e i simulatori interattivi, come quello della sala al secondo piano dove si trova una riproduzione della Motonave Sestriere, mitica liberty ship della marina statunitense, in cui ci si può cimentare nell’essere veri timonieri e dove si possono ascoltare le storie dei suoi protagonisti.

Planetario di Imperia

Navigare significa conoscere i mari, i cieli e la terra. Per approfondire questa conoscenza, all’ultimo piano del Museo Navale di Imperia si trova il nuovissimo Planetario di imperia: è l’unico della Liguria e il terzo in Italia per dimensioni. Sistemi tecnologicamente avanzati per la proiezione digitale e la visione di video 3D vi faranno vivere una vera e propria full immersion tra stelle e… fondali marini

Superato un corridoio che ricorda l’ingresso di una navicella spaziale stile 2001 Odissea nello spazio, ci siamo ritrovati in una sala circolare comodamente seduti sulle poltrone reclinabili per iniziare il nostro viaggio nel cosmo. Basta rivolgere lo sguardo verso l’alto per poter essere trasportati nello spazio e nel tempo. Grazie alla avanzata tecnologia del Planetario di Imperia è possibile ammirare la proiezione di oltre 6000 astri in diversi momenti della rotazione terrestre, la Luna e i pianeti nelle loro diverse fasi, la volta celeste da qualsiasi parte della Terra, o addirittura dalla Luna o da una stazione spaziale; l’universo non è mai sembrato così a portata di mano.

Le immagini dei pianeti conosciuti, proiettate sulla volta della cupola, sono molto realistiche e scientificamente corrette grazie alle riprese dai satelliti che nel tempo hanno mappato i corpi celesti più vicini a noi.

Le attività per bambini al Museo Navale di imperia

Il Museo Navale di Imperia e il planetario offrono una serie di attività didattiche e ricreative pensate appositamente per i bambini:

Cacce al tesoro

Queste attività coinvolgono i giovani visitatori in una divertente caccia al tesoro attraverso le sale del museo, alla scoperta di indizi storici e marittimi.

Osservazioni guidate

Presso il planetario, vengono organizzate osservazioni guidate del cielo notturno, dove i bambini possono imparare a riconoscere stelle, pianeti e costellazioni.

Proiezioni di film astronomici

Il planetario offre anche proiezioni di film educativi sull’astronomia, adatti a tutte le età. Questi film utilizzano animazioni e immagini spettacolari per spiegare concetti complessi in modo semplice e coinvolgente.

Il Museo Navale di Imperia e il suo planetario rappresentano una destinazione ideale per famiglie, appassionati di storia marittima e amanti dell’astronomia. Lo consigliamo per un pomeriggio immersi tra mare e stelle alla scoperta di una storia secolare poco conosciuta, quella dei naviganti e degli uomini di mare.

  • Quando: Per gli orari controllare il sito perché cambiano stagionalmente
  • Dove: Calata Anselmi, Imperia
  • Info: Telefono: +39 0183 651363 - e-mail: museiimperia@solidarietaelavoro.it - Sito web

 

Leggi anche Villa Grock ad Imperia

Elena Marcon
Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

acquario-Museo-GalataAssicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Claudia Tirasso
Sono Claudia e insieme a Carlo, a Tommaso e Camilla e a un pezzo di focaccia calda vi sveliamo una Liguria inaspettata: passeggiate nel verde, borghi da favola, musei per bambini, spiagge pulitissime e tanto altro ancora