La Sardegna, si sa può essere molto affollata d’estate, specialmente nelle località più famose. Ci sono però delle zone perfette, con spiagge da visitare anche ad agosto e una di queste è la quella di Orosei, che si trova sul versante est della Sardegna, a un’ora e un quarto dall’aeroporto di Olbia e qui ti aspettano 5 spiagge adatte anche ai bambini.
Orosei e Marina di Orosei: quali spiagge visitare con i bambini
Orosei è una cittadina molto tranquilla, con bel centro storico pedonale e la vicina Marina di Orosei permette di avere il mare a breve distanza, tuttavia qui il mare è poco adatto per i bambini piccoli perché degrada abbastanza velocemente, ma la soluzione è prendere l’auto e provare le innumerevoli soluzioni alternative che ci sono a breve distanza.
Durante la nostra settimana di vacanze abbiamo visitato diverse spiagge, perché a noi piace vedere una spiaggia diversa al giorno. Ecco quindi le 5 spiagge a prova di bambini piccoli nella zona di Orosei in Sardegna.
Tutte sono a un massimo di mezz’ora da Orosei, con vari servizi e fondale basso per i bimbi.
Fuile ‘e mare: piccola caletta vicino a Ororsei
A 11 km da Orosei c’è questa piccola caletta. Non sono presenti servizi igienici ufficiali, ma solo un bagno chimico. C’è un chiosco famoso per il panino con il polpo, però va prenotato la mattina ed è pronto in genere dopo le 13.00.
La spiaggia di Berchida nell’est della Sardegna
Berchida è spiaggia bellissima e molto ampia. Si raggiunge da Orosei in circa 30 minuti, l’ultima parte della strada è sterrata, per gli ultimi 3,5km si va piano e bisogna fare attenzione alle buche e ai veicoli che provengono in senso opposto. Si paga il parcheggio: 12 € al giorno. Troverai servizi igienici e ristorante.
Spiaggia per bambini in Sardegna: Cala Liberotto
Cala Liberotto è una nota zona balneare della zona, composta da tante calette tra cui scegliere, con servizi e diversi bar. Dista 12 km da Orosei.
Spiagge vicino a Orosei: Cala Ginepro e Sa Curcurica
Cala Ginepro è una spiaggia bellissima, con la sua sabbia rosata e l’adiacente pineta di ginepri, ma discretamente affollata perché adiacente a camping e resort.
Se vuoi un’alternativa altrettanto bella ma più wild, prova Sa Curcurica, sempre con bar e servizi.
Adiacente a questa spiaggia c’è anche un famoso canale da andare a vedere, con acque dal colore strepitoso! Per raggiungere Sa Curcurica, da Cala Ginepro, proseguite in macchina per la strada Sa Curcurica. Alla fine della strada troverete un parcheggio a pagamento (5€ al giorno) che vi permetterà di parcheggiare praticamente dietro la spiaggia!
Lungomare di Orosei: la spiaggia di Cala Osalla
Cala Osalla è la più vicina ad Orosei. La spiaggia di Osalla si divide in due parti: Osalla grande, il lungo arenile che con Su Barone e Marina di Orosei forma il lungomare di Orosei, e Osalla piccola, una piccola caletta con acque che degradano più dolcemente e contornata da interessanti scogli scuri.
In tutte le spiagge c’è la possibilità di stazionare in spiaggia libera, come abbiamo fatto noi, utilizzando gli ombrelloni forniti dall’appartamento. Ci siamo sempre fermati a pranzo nei chioschi in spiaggia.
Dove dormire a Orosei con i bambini
Noi abbiamo scelto di alloggiare in un appartamento poco fuori dal centro, Casa Elias, una soluzione per noi ideale perché ci ha permesso autonomia nella gestione delle colazioni, possibilità di uscire in centro a piedi per cena e soprattutto tanto spazio a disposizione grazie alle due camere doppie.
prenota
Clicca qui se vuoi prenotare a Casa Elias, oppure da un’occhiata alle altre soluzioni a Orosei su Booking
Orosei è stata una bella scoperta, ci è piaciuto molto il centro a misura d’uomo e pieno di bei locali per cenare. Inoltre era poco affollato per essere la settimana di Ferragosto!
Se stai programmando una vacanza in Sardegna, potrebbero interessarti anche il nostro weekend a Sant’Antioco e Carloforte e cosa vedere a Olbia.