newsletter-viaggiapiccoli
HomeItaliaCaldo? La tua guida ai 20 parchi acquatici più belli d'Italia

Caldo? La tua guida ai 20 parchi acquatici più belli d’Italia

Estate, caldo, voglia di divertirsi, che fare con i bambini?  Trascorrere una giornata in un parco acquatico è la risposta e in Italia ce ne sono tantissimi. Abbiamo selezionati i parchi acquatici più belli da nord a sud Italia, perfetti per i più piccoli, ma che conquisteranno anche i grandi, tra scivoli adrenalici e aree relax. Se hai appena digitato su Google: “Parchi acquatici vicino a me”, sei nel posto giusto.



Parchi acquatici in Italia: i più belli da nord a sud

Piscine con l’acqua bassa perfetta anche per i piccolissimi e per far rilassare i genitori, fiumi lenti ma anche discese super adrenaliniche, scivoli con gommoni, spettacoli e animazione in piscina, una dose di relax: i parchi acquatici in Italia accolgono le famiglie con tantissimi servizi e soprattutto moltissimo divertimento. Ecco la nostra selezione dei più bei parchi acquatici vicini a te più belli.

Parchi acquatici in Lombardia

I parchi acquatici della Lombardia sono 9, qui abbiamo selezionato i nostri due preferiti.

1. Acquaworld a Concorezzo

scivoli per bambini in piscina

D’estate si va in piscina per trovare un po’ di refrigerio dal caldo, ma se piove? Ad Acquaworld puoi andarci anche se il tempo non è favorevole perchè oltre alla bellissima zona esterna, la Tiki Bay, c’è anche una piscina con scivoli al coperto, aperta tutto l’anno.

Prenota

Prenota online e risparmia

Alla Tiki Bay ti aspetta una spiaggia caraibica con sabbia bianca, piscina con scivoli e divertenti giochi d’acqua. Per i più grandi relax sotto gli ombrelloni in paglia e i lettini balinesi. In programma animazione e show.

2. Acquaneva

Scivoli d’acqua, navi da pirata , una piscina a onde e un’area dedicata ai più piccoli. Nel parco di Acquaneva a Inzago, alle porte di Milano, c’è anche un lago per attività di canoa e pesca sportiva. Inoltre, sono presenti aree picnic, ristoranti e bar per ristorarsi. APer ccompletare la giornata: spettacoli dal vivo e animazioni e una bianca spiaggia con canne di bambù.

  • Quando: Fino al 10 settembre dalle 10, alle 20; il fiume lento dalle 11 alle 18,30
  • Dove: Via Giuseppe Verdi – Inzago (Milano)
  • Info: Il parco è anche convenzionato con Viviparchi

Parchi acquatici in Piemonte

Tanta voglia di una giornata tra scivoli e piscine anche in Piemonte, cliccate sul link  per trovate tutti i parchi acquatici piemontesi.

3. Parco acquatico in Piemonte: BolleBlu

Bolle Blu ci piace perchè è un parco acquatico 100% green, che utilizza solo energia prodotta dai pannelli fotovoltaici. Ma veniamo alle attrazioni: ci sono scivoli per i più piccoli e per tutta la famiglia, ma anche kamikaze, twist e vortex per i più coraggiosi. Le piscine sono diverse: da quella per i bambini con profondità massima di 60 cm, a quella olimpionica fino alla piscina con le onde. Per i bambini c’è anche una bella area verde all’ombra dove possono giocare nei momenti in cui non stanno in acqua.

  • Quando: aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19, la domenica e a Ferragosto dalle 9.30 alle 19
  • Dove: Località Molino Nuovo 3-5 Borghetto Borbera AL
  • Info: trovi altre info sul sito. Il parco è convenzionato con Viviparchi

Parchi acquatici in Liguria

La Liguria ha un solo parco acquatico ma molto amato dalle famiglie: Le Caravelle.

4. Parco acquatico Le Caravelle

Alle  Caravelle ti aspettano giochi d’acqua, piscine, scivoli con fiumi in piena e una bella area kids.

Tra le novità del 2024: un super Spray Playground, con al centro un sottomarino tra getti d’acqua e risate assicurate.

  • Quando: aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18
  • Dove: Via S Eugenio, Ceriale SV
  • Info: Il parco è convenzionato con Viviparchi

Parco Acquatico in Friuli Venezia Giulia

5. Aquasplash

A Lignano Sabbiadoro in Friuli Venezia Giulia segnialiamo Aquasplash con aree dedicate alle diverse fasce d’età: c’è il grande pallone su cui arrampicarsi e poi scivolare, l’area solo per i piccoli con gli scivoli, il galeone e il grande scivolo anaconda. Per i più grandicelli e temerari, la Piramide di corde su cui arrampicarsi e poi tuffarsi in acqua, la zona multipista con i grandi scivoli Ondulado, gli scivoli Banzai, il Tubo Nero, la piscina a onde e il gonfiabile.

  • Quando: aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18
  • Dove: Viale Europa 140 Lignano Sabbiadoro
  • Info: Il parco è convenzionato con Viviparchi

Parchi acquatici in Veneto

Il Veneto ha forse il primato italiano dei parchi acquatici in Italia, sicuramente ne ha 4 imperdibili.

6. Caneva Acquapark sul Lago di Garda

Sul Lago di Garda ti aspetta Caneva World un’isola caraibica con sabbia bianchissima, aree relax, ma anche attrazioni per i più piccoli e scivoli adrenalici.

piscina con sabbia
Shark Bay a Caneva

Ci sono piscine come la shark bay, con l’acqua che degrada piano, perfetta per rilassarsi a riva, ma anche per i bambini piccoli. I nostri poi hanno apprezzato tantissimo l’area Windy Lagoon con scivoli e giochi divertentissimi e soprattutto acqua bassa.

  • Quando: aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19
  • Dove: Via Fossalta 58 Lasize VR
  • Info: Leggi il nostro articolo su Caneva. Il parco è convenzionato con Viviparchi

7. LEGOLAND® Water Park a Gardaland

parco acquatico Legoland waterLEGOLAND® Water Park è il primo parco acquatico a tema LEGO d’Europa e si trova a Gardaland.

L’acquapark di Gardaland è pensato per le famiglie con i bambini, infatti possono entrare solo i piccoli ospiti fino ai 14 anni accompagnati da un adulto. I ragazzi dai 14 anni compiuti ai 17 anni possono accedere a LEGOLAND® Water Park in autonomia oppure accompagnati da un maggiorenne. Gli adulti (e i ragazzi sopra i 18 anni) da soli non possono accedere al parco, devono essere accompagnati da uno o più bambini. Insomma è proprio il regno dei piccoli.

L’ingresso a Legoland è possibile soltanto acquistando un biglietto combinato Gardaland Park e Legoland Water Park che consente 1 ingresso a LEGOLAND Water Park e a Gardaland Park nel giorno selezionato e 1 ingresso a Gardaland Park nel giorno successivo.  I bambini di altezza inferiore a 90 cm entrano gratis. Tutti i possessori di biglietti del Gardaland Park possono comunque accedere anche a LEGOLAND Water Park pagando un supplemento alle biglietterie o all’interno del Parco.

Gli scivoli del parco acquatico di Gardaland

8. Caribe Bay: il parco acquatico caraibico di Jesolo

Caribe Bay è un parco acquatico a tema pirati che ti porta direttamente ai Caraibi, non solo con la sabbia finissima e bianchissima, ma con tutto l’allestimento, dalle palme e i ciringuito sulla spiaggia, agli spettacoli di pirati acrobati su galeoni fino alle pepite d’oro da cercare tra la sabbia.

area piscina bambini con sabbia bianca
Pirate’s bay

Caribe Bay è a Jesolo, facile da raggiungere da Venezia e tappa immangabile se si è in vacanza in zona.

9. Parco acquatico Cavour

Il parco acquatico Cavour è circondato dal verde con sabbia caraibica, con un grande parco che lo circonda, perfetto per una giornata da giochi in acqua e relax all’ombra.

piscine con sabbia
Scivoli per bambini al parco acquatico Cavour

La soffice sabbia bianca proveniente direttamente dall’Egitto ti aspetta sia nella spiaggia che in piscina, il fondale perfetto anche per i più piccoli.

12 attrazioni che ti fanno un viaggio dai Caraibi, passando per i tronchi della Rain Forest, fino ai ghiacchi dell’Artico con Iceberg.

  • Quando: dalle 10 alle 19
  • Dove: via Napoleonica 504 Valeggio sul Mincio VR
  • Info: qui il sito del parco Cavour per maggiori info

I parchi acquatici dell’Emilia Romagna

Lungo la riviera Romagnola ogni bagno (o quasi) o ogni albergo (o quasi) hanno piscine, scivoli e giochi d’acqua e ci sono parchi meravigliosi: clicca sul link per vedere l’elenco completo dei parchi acquatici in Emilia Romagna.

10. Aquafan

Aquafan non ha bisogno di presentazioni: il parco acquatico più famoso della Riviera Romagnola.

Aquafan
Piscina Onde – foto di Aquafan

Qui ti aspettano non solo divertimento per ragazzi e adulti, ma anche tanti giochi in acqua per i piccoli con apposite zone e attrazioni a loro dedicate. Adatte ai bambini:

Per i grandi imperdibile lo scivolo M280, che non è una semplice attrazione ma ne racchiude più insieme nei suoi 280 metri: l’Extreme, Il Black Hole, lo Speedriul e il Fiume Rapido. E’ fattibile dai 140 cm di altezza in su.

  • Quando: il parco è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.30, ma ci sono giornate speciali con apertura fino alle 23.30
  • Dove: Viale Ascoli Piceno, 6 Riccione (RN)
  • Info: Il parco è convenzionato con Viviparchi

Parchi acquatici in Toscana

Anche la Toscana ha i suoi parchi acquatici e sono anche molto belli! Gli Aquavillage sono due: uno a Cecina e uno a Follonica e sono entrambi parchi acquatici a tema hawaiano.

11. Aquavillage Cecina

Centinai di metri di scivoli, tremila metri quadrati di piscine, l’isola dei bambini la piscina hawaiani per i bambini con scivoli e giochi d’acqua.

La novità 2024 a Cecina è Kauai, l’Isola delle onde, con due grandi totem, cascate, giochi d’acqua e onde. Pohaku è lo scivolo di pietra: un multipista alto 11 metri con 6 discese ondulate tra schizzi e nebulizzatori. C’è anche l’isola dei vulcani, un’area tematica con un vulcano alto ben 17 metri, lo scivolo di fuoco e quello volante, oltre a una laguna relax con cascate a sfioro. 

12. Aquavillage Follonica

Anche a Follonica il parco acquatico hawaiano offre centinaia di metri di scivoli e tremila metri quadrati di piscine, tra cui anche l’isola del benessere. Tra le novità 2024 c’è Apo, lo scivolo anello da percorrere con gommoni in un percorso al buio che ti lancerà in un anello con finale da brividi.

L’isola delle onde è uno spazio magico con grandi totem con cascate, rilassanti giochi d’acqua e onde. Anche qui c’è Moku, l’Isola dei bambini.

Parchi acquatici in Lazio

Meta estiva per le famiglie di tutto il Mezzogiorno i parchi acquatici a Roma.

13. MagicSplash

All’interno del parco divertimenti MagicLand, situato a Valmontone, si trova MagicSplash, una sezione acquatica che offre numerose attrazioni per tutta la famiglia. Le principali attrazioni includono:

  • Scivoli d’acqua: Una vasta gamma di scivoli di diverse altezze e velocità.
  • Piscine: Diverse piscine, incluse quelle con onde artificiali e zone per bambini.
  • Area giochi: Spazi dedicati ai più piccoli con giochi d’acqua interattivi.
  • Zone relax: Aree attrezzate con lettini e ombrelloni per rilassarsi tra un tuffo e l’altro. MagicLand offre un’esperienza completa con giostre, spettacoli e numerose altre attrazioni, rendendolo una meta ideale per una giornata di divertimento estivo

  • Quando: Aperto da giugno a settembre
  • Dove: via della Pace, Valmontone (Roma)

Sconto

Siamo felicissimi di condividere con voi una nuova collaborazione com Magicland il parco divertimenti di Valmontone. Utilizzate il codice sconto VIAGGIAPICCOLI24 su https://magicland.it/it/shop/biglietti-promo per ottenere uno sconto speciale!

14. Cinecittà World – Aqua World

ciambielloni Aqua World Cinecittà WorldAll’interno del parco tematico Cinecittà World, dedicato al mondo del cinema e della televisione, si trova Aqua World, una sezione interamente dedicata all’acqua. Le attrazioni principali includono:

  • Attrazioni acquatiche a tema cinematografico: Scivoli e giochi d’acqua ispirati ai film e alle serie TV.
  • Piscine: Diverse piscine, inclusa una con onde artificiali. I l fiume lento Paradiso dove rilassarsi a bordo di morbidi gommoni che attraversano l’incantata ambientazione della Thailandia tra acque cristalline, vegetazione tropicale e la sabbia dorata della Phuket Beach. E ancora, la Cinepiscina, la piscina cinematografica di 1700 mq, con un maxischermo incastonato nell’acqua dove fare il bagno, mentre si guardano spettacoli, gli Europei di Calcio o le Olimpiadi,
  • Aree relax: Zone attrezzate con lettini e ombrelloni. Cinecittà World offre anche spettacoli, eventi tematici e numerose altre attrazioni.
  • Ad Aqua Word trovate un’area Vip con ombrelloni e cabanas, ristoranti a tema, shop e servizi .

Aperto a Ferragosto e San Lorenzo.

Aqua World promette un’esperienza senza precedenti anche per chi è alla ricerca del brivido: sui nuovi scivoli di ultima generazione Vortex & Boomerang si vola in piscina in un viaggio ininterrotto, a bordo di gommoni biposto, tra discese mozzafiato, ripidi pendii, e schizzi d’acqua.

15. Valle dell’Orso Water Park: il parco acquatico di Torre dell’Orso

Valle dell’Orso è parco acquatico immerso nella natura, nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio, a Torre del Greco. Ti aspettano spray park, lagune e scivoli per bambini, vasche relax e grandi onde, oltre a scivoli anaconda. Tantisisme le iniziative per le famiglie tra parco acquatico, parco avventura ed eventi a tema.

  • Quando: aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18
  • Dove: Via Giovanni XXIII Torre del Greco NA
  • Info: Qui il sito. il parco è convenzionato con Viviparchi

Parchi acquatici in Calabria

La Calabria ha un mare bellissimo, ma per chi cerca la vita da piscina c’è un parco acquatico , al centro di uno scenario mozzafiato dove la natura e il divertimento si fondono in perfetta armonia.

16. Parco acquatico di Rende

Il Parco acquatico di Santa Chiara a Rende (Cosenza)  anche se non prevede un biglietto ridotto per i bambini, offre una spiaggia all’apero, piscina e ombrelloni, ma anche campo di calcetto, ristorante e la terrazza MUMM con vista sul lago.

  • Quando: Tutto agosto
  • Dove: Via Santa Chiara a Rende (CS)
  • Info: Si può acquistare il biglietto per l'intera giornata, la mattina o il pomeriggio

Parchi Acquatici in Puglia

17. Aquapark Egnazia

Anche la Puglia ha un parco acquatico impedibile: piscina, scivoli e  spiaggia. SiParliamo dell’Aquapark Egnazia, sulla spiaggia di Capitolo, a Monopoli, uno dei più grandi dell’Italia meridionale. Nel parco trovate  una piscina con le onde in stile oceano, mini piste morbide dedicate ai piccoli dove scivolare in acqua in tutta sicurezza, gommoni e scivoli giganti come il Black Hole per esperienze più adrenaliniche e divertenti. Ci sono anche lagune, idromassaggi e zone relax dove trovare un pizzico di tranquillità e rigenerarsi. E non manca l’animazione:  con  spettacoli e baby dance.

  • Quando: Aperto tutti i giorni, dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 18/19 e la domenica dalle 10 alle 19
  • Dove: Capitolo, Monopoli BA IT, Litoranea per Savelletri
  • Info: Qui il sito

Parchi Acquatici in Sicilia

Nella nostra classifica non poteva mancare la Sicilia.

18. Etnaland

A Belpasso (CT), c’è Etnaland, un acquapark con un’area completamente dedicata alle famiglie con bambini piccoli, con la miniland, la laguna, il mini foam, la minipista, il mini toboga, il castello e il Fiume lento. Un paradiso per i piccolissimi, ma un parco anche dove non mancano i divertimenti adrenalinici i come Super Red Cannon, Twin Twister, gli scivoli Kamikaze, Wild River da percorrere a bordo di gommoni, Toboga Giganti, Big Foam e tanto altro per la gioia dei più coraggiosi e impavidi. Imperdibili le piscine a onda e quelle con l’idromassaggio per concedersi qualche momento di relax tra una discesa e l’altra. Oltre l’Acquapark, a anche ThemeparkParco della Preistoria,con il suo percorso botanico, dagli spettacoli di edutainment e dai laboratori didattici. Novità 2024: I Puffi.

  • Quando: Aperto ta luglio nei weekend e ad agosto tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30
  • Dove: Contrada Agnelleria, Belpasso CT
  • Info: Qui il sito. Il parco è convenzionato con Viviparchi

 

Parchi Acquatici in Sardegna

Se volete una pausa dalla spiaggia i nSardegna, ecco due parchi acquatici.

19. Aquadream

Aquadream a Baja Sardinia oltre alla laguna, Jungle Land, per i piccolissimi con piscine con il pallone, il castello, il fungo e la zona multipista propone attrazioni adrenaliniche come Dream Hill, il Rainbow Super River, la trottola e tante altre.

  • Quando: Aperto fino all'8 settembre, aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 18.30
  • Dove: Località La Crucitta, 07021 Mucchi Bianchi Sassari

20. Blufan

Anche il parco Blufan, a una manciata di chilometri da Pula, offre spazi per le famiglie, adrenalina, spettacoli, ma anche idromassaggio e zone relax. Per i bambini piccoli  piscine con castello fatato, fungo, albero burlone e una vera e propria laguna con scivoli dove giocare con gli spruzzi e rinfrescarsi in tutta sicurezza. E non mancano il Black Hole, la cascata, il toboga e i multipista dove scivolare velocissimi e tuffarsi in una grande piscina. Kamikaze, Flying Race e Roller Coaster completano l’opera delle attività per i più coraggiosi che troveranno pane per i loro denti.

  • Dove: Strada Statale 195, Km 24, 650, 09018 Sarroch CA - Baja Sardinia

 

Nei parchi acquatici d’Italia con Viviparchi

Tra i nostri preferiti, alcuni sono convenzionati con Viviparchi, se hai la card, controlla sul sito di Viviparchi che tipo di scontistica è riservata – in quasi tutti i casi i bambini entrano gratis – e approfittane per passare una giornata di puro divertimento con la tua famiglia. Oltre a questi, ci sono anche altri parchi acquatici e piscine convenzionati in tutta Italia.

consiglio

Se non hai ancora la card Viviparchi, puoi farla online qui e averla a 20,50 € anzichè 26 € con il codice VIVP24

 

 

 

 

* In questo articolo sono presenti link di affiliazione

 

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto e continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati i nostri tre figli, io e il babbo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino e partendo col camper in giro per l'Europa.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.