newsletter-viaggiapiccoli
HomePiemonteTorinoGrattacielo Intesa Sanpaolo, pranzo sul cielo di Torino

Grattacielo Intesa Sanpaolo, pranzo sul cielo di Torino

È un posto molto chic e lussuoso, ma secondo noi anche adatto ai bambini per tre motivi: la vista sulla città, il giardino d’inverno e il menù del pranzo creato a box, che rivoluziona l’idea tradizionale di menù. Parliamo del grattacielo intesa San Paolo.



Grattacielo Intesa Sanpaolo, moderno e sostenibile

Il grattacielo Intesa Sanpaolo, è uno dei simboli moderni della città, esempio di architettura contemporanea e sostenibilità. Progettato dall’architetto Renzo Piano, questo edificio ospita gli uffici della banca Intesa Sanpaolo, ma è anche un punto di riferimento culturale e turistico aperto al pubblico, un capolavoro di architettura e sostenibilità

Inaugurato nel 2015, il grattacielo si trova in Corso Inghilterra 3, nel quartiere riqualificato di Spina 2. Con i suoi 167 metri di altezza, è uno degli edifici più alti di Torino. Il grattacielo combina innovazione architettonica con soluzioni di sostenibilità ambientale, tra cui una serra bioclimatica che contribuisce a ridurre l’impatto ambientale dell’edificio.

La serra bioclimatica del grattacielo Intesa San Paolo

Serra grattacielo Intesa SanpaoloDicevamo che questo posto molto “chic” può essere a misura di bambini per il giardino d’inverno.  Una delle caratteristiche più affascinanti del grattacielo, infatti,  è la serra bioclimatica, un Giardino Mediterraneo, popolato da diverse specie di piante mediterranee e alberi ad alto fusto, crea un’oasi di verde a 150 metri d’altezza.

Accanto alla serra c’è anche  Spazio Trentacinque, un’area espositiva di 180 mq che si affaccia su una terrazza ancora più grande, utilizzata per mostre ed eventi culturali

Vista su Torino dal grattacielo Intesa San Paolo

grattacielo Intesa SanpaoloLa serra di trova agli ultimi piani, che offre viste panoramiche mozzafiato sulla città e sulle Alpi circostanti. Si può fare il giro e davvero vedere Torino a 360 gradi.

Leggi qui tutti i punti panoramici dove vedere Torino dall’alto.

Piano35 e Lounge Bar

Il ristorante Piano35 e il Lounge Bar (al 37esimo piano), è il ristorante più alto d’Italia.   È  un ristornate stellato, firmato dallo chef Marco Sacco, ma il pranzo è assolutamente accessibile a tutti e può essere una meta diversa con i bambini.

grattacielo Intesa Sanpaolo

I piatti in carta sono divisi in box di prezzo e si possono selezionare dalla stessa “categoria” o incrociare (con un minimo di due piatti). Tra le proposte a 10 euro la Patata al cartoccio, besciamella al Grana Padano e la Zucca al forno, gorgonzola e amaretti, spaghetti al pomodoro; tra quella 14 euro la Pasta e fagioli o la Polenta baccalà, puntarelle; tra quelle a 22 euro l’Albese e porcini e la Tagliata di manzo, cicorione, salsa Mornay. Ancora, a 26 euro, l’Insalata di orto e di mare e il Pescato alla plancia, insalate cotte, limone candito. A 6 euro i dessert, come la Torta di mele o il Frangipane di nocciole, zabaione allo spumante.

Noi ci siamo fermati anche per una merenda semplice al Lounge bar con vista sui tetti di Torino.

Oltre al ristorante e al Lounge Bar, il grattacielo offre anche una caffetteria al pian terreno.

Informazioni pratiche per la visita al Grattacielo Intesa Sanpaolo

Orari e Biglietti

Il grattacielo è accessibile al pubblico con diverse modalità di visita. Gli orari possono variare, quindi è consigliabile controllare il sito ufficiale per informazioni aggiornate. Le visite possono includere l’accesso alla serra bioclimatica, al ristorante e all’auditorium per eventi specifici.

Come arrivare

Il grattacielo è facilmente raggiungibile in auto, con parcheggi disponibili nelle vicinanze. È anche ben collegato con i mezzi pubblici; la stazione ferroviaria di Porta Susa è a breve distanza a piedi.

Accessibilità

Il grattacielo è completamente accessibile alle persone con disabilità e ai passeggini, con ascensori e rampe disponibili in diverse aree.

Tutte le info: qui

 

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

guida torino viaggiapiccoliAssicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
Enrico Tassistro
Marta Casanova, con Enrico e i piccoli esploratori Giorgio e Anna ( @I_tassistro)
Samanta Maestri
Samanta Maestri con suo marito Paolo e con i piccoli Samuele ed Emma adora pianificare viaggi e muoversi in base agli eventi che si trovano sul percorso e vicino alle mete che puntano…