newsletter-viaggiapiccoli
HomeEuropaGermaniaCosa vedere a Friburgo in un giorno

Cosa vedere a Friburgo in un giorno

Friburgo in Brisgovia, è una città strategica,  situata ai piedi della Foresta Nera e a mezz’ora di auto dall’Europapark, il secondo parco, dopo Disneyland Paris più visitato d’Europa, è una tappa perfetta per un viaggio con i bambini. Non ci aspettavamo molto da questa città e invece ci ha sorpresi. Ci siamo stati due volte, la prima in inverno e davvero l’abbiamo usata come base d’appoggio, la seconda in estate e abbiamo dedicato del tempo a visitarla e ci è piaciuta moltissimo. Ecco il nostro itinerario e i consigli su cosa vedere a Friburgo in un giorno.



I canali di Friburgo

canaliVe lo diciamo subito i bambini ameranno questa città per isuoi canali: è un’attrazione irresistibile giocare con le barchette di legno che corrono veloci lungo i corsi d’acqua.

I canali di Friburgo sono i “Bächle” e risalgono al Medioevo: servivano originariamente come sistema di irrigazione e per combattere gli incendi, dato che tutte le case erano di legno. Questi piccoli corsi d’acqua attraversano le strade del centro storico e oggi sono diventati il simbolo distintivo di Friburgo e un’attrazione  turistica, specialmente per i bambini, che appunto si divertono a far galleggiare piccole barchette nei Bächle.

In Münsterstraße , una traversa di Kaiser Josephstraße, trovate un chioschetto che vende le barchette,da 7,90 (quelle semplici) a circa 13 euro quelle con le vele a fantasia.

Noi eravamo con due dodicenni e due bambine piccole, senza distinzione d’età, hanno passato un pomeriggio intero lungo i canali.

Consiglio: portate un cambio. La nostra piccola nel canale ci ha fatto il bagno.

Molti bambini ci entrano anche con i piedi e se volete si può fare l’aperitivo con i piedi a mollo.

Prova

Se avete poco tempo e volete scoprire tutti i segreti della città potete prenotare un rour a piedi del Centro storico Clicca qui [/mostra_cta]

[gallery link="none" columns="2" size="full" ids="66318,66319"]

La cattedrale di Friburgo

Cattedrale friburgoUna buona idea è quella di iniziare la giornata visitando la maestosa Cattedrale gotica, con la sua torre alta 116 metri. Münsterplatz. I bambini rimarranno affascinati dalle vetrate colorate e dall’architettura imponente.  E potete organizzare una caccia al tesoro per trovare  gli aninali nascosti lungo le pareti laterali: i “gargoyle” sono elementi decorativi medievali, che raffigurano creature fantastiche e animali stilizzati, avevano la funzione di convogliare l’acqua piovana lontano dalle pareti dell’edificio per evitare danni alla struttura.

cattedrale friburgoOltre alla loro funzione pratica, i gargoyle hanno anche un significato simbolico, spesso interpretato come una rappresentazione delle forze del male allontanate dalla sacralità della chiesa.

Qui tutti i giorni feriali c’è un bellissimo mercato di frutta, verdura e piccoli oggetti (che ovviamente nel periodo di Natale diventa un mercatino di luci e addobbi) , con in furgoncino che fa crepes e waffle caldi e artisti di strada.

Sulla piazza trovate anche  il Museo della Storia cittadinala Casa dei Vini del Baden.

Casa dei Vini del Baden.

Passeggiata nel centro storico di Friburgo

E poi fate una passeggiata senza meta nel centro di Friburgo, tra stradine acciottolate, canali e botteghe. La nostra preferita è Konviktstrass, stradina con i negozietti e i tralci di edera sospesi tra le case.

KonviktstrasseI negozietti sono uno più bello dell’altro. Con i bambini cercate le papere in costume che prendono in sole sui canali.

A noi è piaciuta anche la piazza del municipio Rathausplatz con i balconi fioriti e il ponte che collega i due palazzi del vecchio (Altes Rathaus) e nuovo municipio (Neues Rathaus). Qui trovate anche l’ufficio turistico. Piccola curiosità: Paradossalmente il Nuovo Municipio è un palazzo più vecchio dell’Antico Municipio. Fu, infatti, costruito tra il 1539 e il 1545 ma come parte dell’Università di Friburgo.

Sempre animata anche  Augustinerplatz,la seconda piazza di Friburgo, con le casette colorate e i balconi fioriti.

Il Mercato coperto di Friburgo

Fate un salto anche al mercato coperto di Friburgo, Markthalle Freiburg. È un luogo vivace e popolare, situato nel cuore della città, in in Grünwälderstraße 4, dove si può trovare una vasta gamma di prodotti alimentari, sia locali che internazionali. All’interno del Markthalle, troverete bancarelle che vendono prodotti freschi come frutta, verdura, carne, pesce, formaggi e pane. Oltre ai prodotti alimentari, ci sono anche vari stand che offrono piatti pronti, specialità di  street food da tutto il mondo, e dolci tipici.

Il Markthalle è un ottimo posto per fare una pausa pranzo, gustare piatti tradizionali tedeschi o provare specialità asiatiche e nordafricane.

Il Markthalle Freiburg è generalmente aperto tutti i giorni della settimana:

  • Lunedì – Giovedì: dalle 8:00 alle 20:00
  • Venerdì e Sabato: dalle 8:00 alle 21:00
  • Domenica: chiuso

Gli orari possono variare, quindi è sempre consigliabile verificare prima di pianificare una visita, soprattutto durante le festività

Le insegne di mosaico sul pavimento di Friburgo

[gallery link="none" columns="2" size="full" ids="66356,66355"]

Altra caccia al tesoro divertente che si può fare con i bambini è quella alle insegne dei negozi, ma non bisogna guardare in alto, bensì per terra, infatti a Friburgo le insegne dei negozi sono mosaici sui marciapiedi. Sono i “Zunftzeichen“. Questa tradizione risale al Medioevo e serviva a indicare l’attività commerciale o l’artigiano che occupava la bottega. Poiché molte persone, in quell’epoca, non sapevano leggere, queste immagini sui marciapiedi permettevano loro di riconoscere facilmente i negozi. Oggi, questi mosaici sono una caratteristica distintiva del centro storico di Friburgo e aggiungono fascino alle strade della città.  E spesso coincidono ancora con i negozi reali che ci sono

Le due torri di Friburgo

torre san martino friburgoTra le attrazioni da vedere a friburgo anche  Schwabentor e Martinstor: queste due torri medievali, resti delle antiche mura cittadine, offrono un salto nel passato che piacerà a tutta la famiglia. Martinstor è anche vicino a diverse gelaterie dove fermarsi per una pausa dolce.

La Porta di San Martino (Martinstor) è quella più vicina al centro, con il tipico orologio della Foresta Nera.

Attraversando la Piccola Venezia ( leggi il paragrafo seguente) si arriva alla  Schwabentor è la “Porta degli Svevi”, la leggenda narra che un giorno giunse dalla Svevia un mercante di sale che, profondamente innamorato della cittadina di Friburgo, tentò di acquistarla portando con sé dei barili pieni di oro.

[gallery link="none" columns="2" size="full" ids="66361,66360"]

Ma la moglie, contraria a questo inutile sperpero di denaro, aveva riempito i suoi barili di sabbia e pietre e, quando il commerciante si trovò ad aprire una delle botti, fu deriso dagli abitanti della città.

Raccontate la leggenda ai bambini e poi chiedete loro di trovare il mercante. Non sarà facile perchè è posto in alto sul retro della torre.

La piccola Venezia

quartiere conciatori fribur coccodrilloCittà che vai Piccola Venezia che Trovi e anche Friburgo ha la sua.  A Friburgo sono due i quartieri con i canali più grandi: Gerberau e Fischerau.

A Gerberau, il quartiere dei conciatori c’è un  coccodrillo di guardia.. La scultura è stata realizzata da un artista nel 2001 e doveva essere temporanea, ma poi il coccodrillo è stato praticamente adottato dalla città. Se oltrepassate il coccodrillo e svoltate a destra sul ponticello  arrivate su  Fischerau , la strada dei pescatori, che dà il nome a questo piccolo quartiere, con le botteghe da una parte e le case di legno dall’altra.

quartiere pescatori friburgo

Da una parte le piccole botteghe dall’altra i palazzi che si specchiano nel canale, con le facciate color pastello.

Qui al civico 24 trovate il negozio di “pupettes” di Barleben, sono fatte a mano. Ovviamente sono costosissime, ma anche impressionantemente realistiche, la signora che era nel negozio aveva in mano un gatto, che sembrava vero.

puppets

Percorrete Fischerau fino in fondo e vi troverete infine quasi davanti alla Porta di San Martino, e proseguendo si arriva al castello, che è una torre ,che è una scala.

La torre panoramica di Friburgo

friburgo torre panoramicaConcludete la giornata prendendo la funivia per lo Schauinsland, una montagna che offre viste panoramiche spettacolari sulla città e sulla Foresta Nera.

Si può salire sullo Schlossberg o a piedi, partendo dalla Schwabentor e percorrendo un ponte pedonale, oppure con una funicolare che parte dal parco pubblico di Friburgo, lo Statdtgarten, e raggiunge la cima della collina in soli 3 minuti.

Noi, anche se eravamo con una bimba di 4 anni, abbiamo deciso di non prendere la funicolare e una volta arrivati alla terrazza panoramica di proseguire lungo i sentieri fino alla torre. La bimba un po’ ha camminato, un po’ l’abbiamo portata in braccio. Nonostante siamo così vicini alla città e siano sentieri facili non si può andare con il passeggino.

Arrivati in cima in realtà ci aspettavamo un castello o quanto meno una torre medievale, invece, abbiamo trovato la  Salzbüchsle, una scala a chiocciola di metallo  con 251 gradini. La piccola del gruppo non si è scoraggiata e siamo saliti tutti in cima per ammirare a 200 metri di altezza Friburgo e la Foresta Nera a 330 gradi.

Friburgo vista dall'altoAssolutamente non adatto a chi soffre di vertigini, perchè nonostante sia molto sicuro, balla tutto.

Molto bello ai piedi della torre il cannocchiale che ti mostra che lì dove ora c’è la torre un tempo un castello c’era davvero.

friburgo castello

Scendendo dalla cima dello Schlossberg, il parco di Friburgo, fermatevi per un aperitivo-cena alla Birreria del Kastaniengarten, con vista sulla città e piatti con porzioni super abbondanti.

Birreria del Kastaniengarten

Dove mangiare a Friburgo

Noi non abbiamo motla fantasia, abbiamo sempre mangiato nella piazza della cattedrale da Ganter Brauereiausschank, un’antica birreria con piatti tipici e con i tavolini all’esterno d’estate. Consigliati gli spatzle (senza cipolle) per i bambibi e la spalla o l’arrosto di maiale per voi. Buono e super croccante, ma anche enorme (almeno per due persone) lo stinco. Si spende circa 30 euro a persona. Per qui amanti della birra c’è anche la birra a metro, con sei bicchieri diversi da provare.

[gallery link="none" columns="2" size="full" ids="66377,66378"]

Dove dormire a Friburgo

Comodo, pulito, ottimo per le famiglie è il Novotel, vi trovate in centro, ha il parcheggio per l’auto e le colazioni sono abbondanti.  Controlla la disponibilità. E se  vuoi più alternative leggi il nostro articolo sugli alberghi a Friburgo adatti alle famiglie.

Friburgo la città più green d’Europa

Friburgo è considerata la città più “green” d’Europa grazie al suo impegno pionieristico verso la sostenibilità ambientale. La città ha investito massicciamente nell’energia rinnovabile, in particolare solare, guadagnandosi il titolo di “Capitale solare” della Germania. Friburgo ha sviluppato quartieri ecologici come Vauban, promuovendo l’uso della bicicletta e dei trasporti pubblici, riducendo così la dipendenza dalle auto. Con una rigorosa pianificazione urbanistica, ampi spazi verdi e un forte impegno civico per l’educazione ambientale. Il 70% della popolazione si sposta in bici e i tram sono il perno del trasporto pubblico. Friburgo rappresenta un modello di sostenibilità urbana in Europa.

Il nostro interrail a Friburgo

Nell’estate 2024 abbiamo scelto Friburgo come prima tappa simbolica del nostro viaggio in Interrail,  un viaggio lentoi e sostenibile, con i nostri figli.

Cosa vedere vicino Friburgo

Friburgo è un’ottima base di partenza per esplore la Foresta Nera, l’Europa Park, Colmar, Riquewihr ( il paese della Bestia e la Bestia).

[mostra_cta titolo="Consiglio" stile="consiglia"]Noi per noleggiare l’auto ormai utilizziamo sempre DiscoveryCar, un portale che ci permette di comparare i prezzi dei vari noleggi e sceliere il più affidabile e conveniente. Cerca da Friburgo la tua auto a noleggio al prezzo più conveniente

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Scopri le nostre guide e le nostre mappe

guide viaggiapiccoli

Guide PDF viaggiapiccolibanner agrigiochiamo




Banner-Luna-Farm

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.