newsletter-viaggiapiccoli
HomeItaliaVenetoCombai: trekking autunnale al sentiero del bosco incantato e castagne

Combai: trekking autunnale al sentiero del bosco incantato e castagne

Se abitate a Treviso e dintorni, in autunno non potete perdervi una bella passeggiata tra i castagneti di Combai nel sentiero del bosco incantato.

Combai: piccolo borgo vicino a Treviso

Questo piccolo paesino si trova tra le colline trevigiane, a breve distanza dalla zona del prosecco DOCG di Valdobbiadene.



Quando andare a Combai

Combai è famoso per due importanti manifestazioni che si svolgono una a ottobre – la festa dei marroni – e l’altra in primavera, la festa del verdiso, vino tipico della zona.
vigneti

Trekking per famiglie a Combai in autunno

Noi ci siamo stati a ottobre e confermiamo che ottobre e novembre sono i mesi perfetti per questo facile trekking che in circa un’ora vi farà immergere nella tipica atmosfera autunnale, tra foglie che cambiano colore e castagneti.

Il sentiero del bosco incantato

Il sentiero del bosco incantato parte da due punti:
-dal centro di Combai, parcheggiate nel grande parcheggio che vedete arrivando in paese, poi attraversate il centro e dirigetevi in via Canal, dove vedrete la prima delle sculture di legno che caratterizzano il percorso.
-in alternativa, potete partire dal ristorante Biss Badaliss, e vedrete le indicazioni proprio dalla parte opposta della strada.

provato

Il sentiero è accessibile a tutti e perfetto per i bambini a partire da tre anni. Per i bimbi piccoli è accessibile con marsupio o zaino da trekking, non con passeggino a causa del terreno sconnesso.

Le sculture che si incontrano lungo il percorso sono diverse, tutte realizzate durante il Simposio di Scultura che ogni anno si tiene in occasione della Festa dei Marroni. Rappresentano personaggi delle favole locali tradizionali. Sotto ogni scultura si trova anche una piccola didascalia che ne illustra il significato, interessante sia per i bambini che per gli adulti.

Passeggiata tra i castagneti

La particolarità del sentiero è che si cammina al’interno dei castagneti, quindi i ricci sotto i piedi danno una particolare sensazione che farà incuriosire anche i bambini che non hanno voglia di camminare!

bimbi in castagneto

Importante però è dire ai bambini di non raccogliere le castagne, perchè sono di proprietà privata.

Il percorso è lungo circa 2 km ed è percorribile in circa un’ora

Questo è il trekking più facile e adatto anche alle famiglie con bambini piccoli, ce ne sono poi altri, più lunghi e di difficoltà crescenti.

La festa dei Marroni di Combai

Durante la Festa dei marroni il protagonista assoluto è il Marrone di Combai IGP, ma oltre a poter fare scorpacciate di castagne, c’è un fitto programma di eventi.

Escursioni e raccolta castagne per famiglie

Tra gli altri, vengono organizzate anche delle escursioni con guida, che intrattiene i bambini con la storia legata alle sculture di legno che si trovano lungo il percorso.

Inoltre vengono organizzate anche delle passeggiate ancora più facili che permettono di andare a raccogliere le castagne in un luogo adibito all’autoraccolta.

consiglio

Da non perdere inoltre il pranzo alla Pro Loco, sempre su prenotazione, a base di castagne! 

Durante i giorni della grande festa i più piccoli possono prendere parte anche a laboratori, giochi e altre attività.

  • Quando: Nel 2024 la festa dei marroni è in programma dall'11 ottobre fino al 3 novembre
  • Dove: Combai
  • Info: programma sul sito, dove è possibile anche prenotare le escursioni con la guida

Cosa fare nei dintorni di Combai

A poca distanza da Combai si trova anche il parco archeologico del Livelet, noi ci siamo stati:

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.