Novembre: pieno autunno tra foliage, castagne e tante attività da fare anche al chiuso con i nostri bambini. Ecco l’agenda degli eventi per famiglie in Trentino Alto Adige, nel mese di novembre.
Qui troverai l’agenda con i nostri consigli sulle attività da fare in Trentino Alto Adige durante il weekend adatti ai bambini: dagli eventi nei musei, alle passeggiate, a spettacoli e festival. L’articolo è in continuo aggiornamento.
Eventi per bambini in Trentino nel weekend 16-17 novembre
Che cos’è Nati per la Musica?
Incontro informativo-esperienziale per genitori e bambini (0-6 anni)
Nati per la Musica mira a promuovere l’esperienza musicale in famiglia fin dalla gravidanza e lo sviluppo migliore dei bambini nei primi anni di vita.
Per informazioni telefonate a 0461 502391-502390 oppure scrivete
Costruiamo un aeroplano
Esplorando alcune sale del museo andiamo alla scoperta di una delle più grandi invenzioni del ‘900: il volo! Ci soffermeremo in particolare davanti ad uno dei pezzi più importanti delle collezioni del Museo, l’aeroplano Nieuport-Macchi Ni.10 utilizzato nel corso della Prima guerra mondiale. Osserveremo insieme le parti che lo compongono per poter realizzare poi un modellino di aereo in cartoncino tutto da decorare. Pronti per decollare e volare con l’immaginazione?
È richiesta la presenza degli adulti per tutta la durata dell’attività.
• Attività adatta a bambini dai 6 ai 10 anni
- Quando: 31 ottobre alle 16.30
- Dove: Museo Storico Italiano della Guerra Rovereto
- Info: Prenotazione consigliata entro il giorno precedente allo 0464 488041 oppure a didattica@museodellaguerra.it
- Costo: 5 euro adulti e 5 euro bambini
Autunno al Castello del Buonconsiglio: attività per le famiglie
Laboratori creativi e attività di scoperta:
- 17 novembre | Avventure tra le pagine | Storie da castello: il Museo partecipa all’evento diffuso nei musei e spazi culturali italiani che si animano con attività didattiche sul tema della letteratura dedicate alle famiglie con bambini e ragazzi fino a 12 anni. La proposta del museo è ‘Storie da castello’ con letture accessibili per tutti grazie al servizio di interpretariato in LIS (Lingua dei Segni Italiana). L’attività si svolge al Castello del Buonconsiglio, Castel Beseno, Castel Stenico e Castel Thun.
- Quando: domenica 3 novembre alle 15
- Dove: Castello del Buonconsiglio Trento
- Info: contatti info@buonconsiglio.it
Coccole d’Ottoni
Concerto in cui il palcoscenico si trasforma in piccolo e intimo laboratorio dove sperimentare ed emozionarsi. Attraverso l’ascolto, il movimento e l’interazione i più piccoli saranno i veri protagonisti dell’esperienza.
Tra leggii e strumenti – in questo caso tromba, trombone e corno -potranno cimentarsi nella creazione del proprio concerto, scoprendo in autonomia le gioie della musica. Concerto per famiglie con bambini 0-3 anni.
- Quando: 17 novembre alle 9.30
- Dove: Castello del Buon Consiglio
- Costo: 8euro/5
Il sogno di tartaruga – Una fiaba africana
Tartaruga fece un sogno: un albero che si trovava in un luogo segreto.
I protagonisti di questo spettacolo sono gli animali della savana, rappresentati da pupazzi animati a vista. Le musiche sono eseguite dal vivo su ritmi e strumenti africani, con tutta la loro carica di energia, capace di coinvolgere gli spettatori di tutte le età. età consigliata dai 4 ai 10 anni
- Quando: 17 novembre alle 16.30
- Dove: Teatro Sociale Gustavo Modena - Mori
- Info: telefono: 0464 916258 cultura@comune.mori.tn.it
- Costo: ingresso unico 4 euro
Il tenace soldatino di piombo
Il set è dunque la stanza dei giochi, il luogo in cui avviene la meraviglia e qui il teatro si mostrerà nel suo farsi al servizio dell’occhio della telecamera che, come il buco della serratura di una porta invisibile, offrirà agli spettatori uno sguardo inedito e privilegiato, per entrare nella storia osservando il piccolo e l’impercettibile.
Spettacolo dai 4 anni
- Quando: 17 novembre alle 16.30
- Dove: Auditorium Fausto Melotti Corso Bettini, 43 Rovereto
- Costo: intero: 6 euro, ridotto bambini (3-14 anni): 4 euro, Costo biglietto under 3 anni e oltre 3^ figlio: omaggio
Spettacolo: fagioli
Lo spettacolo è basato sulla celebre fiaba inglese “Jack e il fagiolo magico” tra continui, improvvisi e spassosi cambi di ruolo, musiche, canti, piccole magie e clownerie.
In scena due stravaganti vagabondi contastorie, sempre sospesi tra la ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti e la voglia inesauribile di giocare.
Età consigliata: Dai 3 anni Durata: 50 minuti
- Dove: Teatro San Domenico Savio di Olle - Olle Borgo Valsugana
- Costo: biglietto unico 3 euro
L’orso felice
L’orso trova nella tasca della sua pelliccia un foglietto con una domanda (Tu sei me?) E tre indizi: sono un orso molto gentile, sono un orso felice e anche molto bello. Inizia così una storia semplice ma filosofica di un orso alla ricerca di se stesso, della propria identità, che cerca risposte a domande apparentemente semplici e lo fa relazionandosi con gli altri perché è solo attraverso i rapporti interpersonali che possiamo realmente capire chi siamo.
Età consigliata 3-10
Costi
INTERO adulti: 6,00 euro
RIDOTTO bambini 0-12 anni: 4,00 euro.
GRATUITO terzo figlio: se siete una famiglia con più di 2 figli e venite a teatro in 5 (o 6, 7, 8…) vi regaliamo un biglietto.
Per i gruppi è previsto 1 biglietto omaggio ogni 10 (10+1).
Informazioni sulla prevendita
I biglietti possono essere acquistati online, al prezzo del biglietto verrà aggiunta una commissione per oneri di servizio, oppure alla cassa del teatro a partire da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli o il mercoledì pomeriggio dalle 17.00 alle 20.00.
- Quando: 17 novembre alle 15.30-17.30
- Dove: Teatro San Marco Via San Bernardino, 8 Trento
- Info: Età consigliata dai 3 anni
- Costo: INTERO adulti: 6,00 euro, RIDOTTO bambini 0-12 anni: 4,00 euro, GRATUITO terzo figlio
Festival per famiglie in Trentino
Immagini per crescere a Lavis
Immagini per crescere è un festival dedicato ai bambini e alle loro famiglie.
Il cuore del progetto è una mostra di illustrazioni per l’infanzia, ospitata a Palazzo Maffei fino a dicembre 2024. Sono esposte le tavole originali di illustratori di fama internazionale, oltre a un’altra mostra di artisti locali, curata dallo studio d’arte Andromeda.
Durante la mostra, Lavis e gli altri comuni che hanno aderito saranno animati da numerose iniziative: laboratori creativi per adulti e bambini, letture animate, corsi di lettura ad alta voce, corsi di disegno, spettacoli teatrali e incontri con artisti di fama nazionale, educatori, pedagogisti e bibliotecari.
- Quando: fino al 15 dicembre
- Dove: Lavis e dintorni
- Info: programma qui
Festival dei piccoli a Rovereto
Fino al 15 dicembre c’è il festival dei piccoli a Rovereto, a cura di Elementare Teatro. Questa nuova edizione è intitolata “Sei una favola”. In programma 11 spettacoli, una tavola rotonda sulla narrazione infantile dedicata al rapporto tra scuola e teatro e un matinée dedicato alle scuole del territorio che andrà in scena al Teatro Zandonai.
La favola, fantastica e potente, sarà il filo rosso di questo nuovo viaggio.
Unica avvertenza ai passeggeri: in questa edizione del Festival le favole sono trattate in chiave moderna e dunque apriranno nuove letture, nuovi sguardi sulle trame, sui personaggi e sugli oggetti chiavi più famosi al mondo.
Programma del festival
Peter Pan: 17 novembre 2024 ore 17 – Teatro Zandonai, Corso Bettini, Rovereto (Tn) – Factory Compagnia Transadriatica
Pierino e il lupo: 24 novembre 2024 ore 17 – Sala Filarmonica, Corso Rosmini 86, Rovereto (Tn) – Fondazione Aida
Una favola chiamata scuola: 30 novembre 2024 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 – Sala Kennedy – Urban Center di Rovereto – 5° edizione della Tavola Rotonda sulla Narrazione Infantile
Mamma orsa: 1 dicembre 2024 ore 17 – Sala Filarmonica, Corso Rosmini 86, Rovereto (Tn) – Elementare Teatro
Famiglia Don Chisciotte: 5 dicembre 2024 ore 10 (rappresentazione scolastica) – Teatro Zandonai, Corso Bettini, Rovereto (Tn) – Elementare Teatro
Il gatto senza stivali: 8 dicembre 2024 ore 17 – Sala Filarmonica, Corso Rosmini 86, Rovereto (Tn) – Gli Alcuni
SCUSA: 15 dicembre 2024 ore 17 – Teatro Zandonai, Corso Bettini, Rovereto (Tn) – Collettivo Clochart
- Quando: dal 6 ottobre al 15 dicembre
- Dove: Rovereto
- Info: qui il sito della manifestazione
- Costo: Biglietto Unico 5€, ingresso gratuito under 3 anni e Tavola Rotonda.
Sconto del 10% per i soci della Cassa Rurale Alto Garda e Rovereto sotto presentazione della tessera associativa. Non è possibile prenotare tramite mail e online
Eventi nei musei in Trentino a novembre
Appuntamenti per bambini al MUSE di Trento e nelle sedi distaccate
Il MUSEo nel cassetto – progetto tandem
Un’avventura a portata di mano. Lasciati guidare dalla curiosità: cerca i carrellini tematici sui piani del museo per scoprire gli oggetti conservati all’interno dei cassetti e scopri reperti unici con la guida MUSE.
Attività a fruizione libera e gratuita nelle sale del museo.
- Quando: Dall’1 al 30 novembre 2024 Ogni sabato e domenica Dalle 13.30 alle 14.30
- Dove: MUSE Museo delle Scienze di Trento
Pit stop al FunLab
Crea una decorazione con la stampante 3D: Che cos’è una stampante 3D e come funziona? Scopri i segreti dietro questa tecnologia rivoluzionaria, imparando a programmare e stampare oggetti tridimensionali.
- Quando: dal 9 al 30 novembre 2024 tutti i sabati dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18
- Dove: MUSE Museo delle Scienze di Trento
- Info: Compreso nel biglietto di ingresso al muse, Target 8+
FunLab: tinkering & more!
Laboratorio al MUSE FabLab
Esplora questo spazio dove creatività e apprendimento si fondono in coinvolgenti attività. Scegli una delle scatole, aprila e lasciati sorprendere dal suo contenuto. Sperimenta materiali e strumenti per creare e costruire soluzioni fantasiose che stimolano l’ingegno.
Laboratorio per bambine/i accompagnate/i da una persona adulta.
Geolabs. Le meraviglie della natura
Esplora le Dolomiti di milioni di anni fa, trova i segni lasciati dai primi rettili oppure divertiti a scoprire le proprietà di rocce e minerali.
- Quando: Da novembre ad aprile 2025
- Dove: Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo
- Info: trovi qui tutto il programma. Per bambini dai 6 ai 12 anni
- Costo: 5 euro coppia adulto+bambino/a, 3 euro altri bambini/e, gratuito con Fiemme Cembra Guest Card e Fiemme insieme Card, ingresso al museo non incluso
Laboratori per bambini al Mart di Rovereto
W la domenica
17 novembre 2024: domenica dedicatata alle famiglie al Mart con workshop, laboratori, spettacoli, proposte accessibili, visite guidate e animate alle mostre. Ma c’è di più: entrare al museo costa 10€ a famiglia (massimo 2 adulti over 26) grazie alla tariffa speciale.
W la domenica! è un progetto del Mart in collaborazione con Centro Servizi Culturali S. Chiara. Il progetto è sostenuto da Dana Incorporated,Erickson e Melinda.
- Info: vedi qui il programma
Little Mart: laboratori per bambini
Il Mart è il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e organizza ogni weekend incontri per bambini e famiglie per far sperimentare loro i diversi linguaggi dell’arte in maniera divertente. Ogni incontro è incentrato sulle mostre e le collezioni del museo o su temi legati e tecniche legati all’arte contemporanea.
In programma tantissime attività, qui trovi tutto il programma dell’iniziativa “ci vado anch’io“.
- Quando: la domenica alle 15
- Dove: Mart Rovereto
Attività per famiglie con la Fondazione Museo Civico Rovereto
La Fondazione Museo Civico propone tutto l’anno tante attività sia all’aperto che nelle proprie sedi, per grandi e bambini. Quelle per i più piccoli si svolgono: al Museo della Città (a Palazzo Sichart in Via Calcinari), al Museo di Scienze e Archeologia (a Palazzo Parolari in Borgo Santa Caterina), all’Osservatorio Astronomico del Monte Zugna e al sito paleontologico dei Lavini di Marco, poco distante da Rovereto.
ROBOTIC LAB Laboratori di robotica al Museo di Scienze e Archeologia:
- Robotici in erba per bambini 6-8 anni Ogni primo sabato del mese alle 15-16:30
- Programma il tuo robot dai 9 ai 15 anni Ogni terzo sabato del mese alle 15-16:30 Attività sospese ad agosto Su prenotazione entro le 17 del giorno precedente, costo € 7
- Info: trovi tutto il programma dettagliato qui
Mercatini di Natale in Trentino
A fine novembre riaprono le loro magiche porte i mercatini di Natale, leggi il nostro articolo e comincia a organizzare una visita:
Eventi per bambini in Alto Adige nel weekend 16-17 novembre
8° Festival Internazionale del Racconto di Fiaba
L’8° Festival Internazionale del Racconto ha in programma 82 spettacoli con 35 diversi narratori e 8 gruppi musicali provenienti da 10 paesi.
- Quando: dal 14 al 25 novembre
- Dove: Bressanone
- Info: info qui
- Costo: ingresso 6 euro per spettacolo pomeridiano, 16 euro per spettacolo serale. Prevendite per famiglie a prezzi ridotti
Teatro di burattini senza parole
Basato sulla famosa fiaba “Il brutto anatroccolo” di Hans Christian Andersen, “Schwanen” mette in discussione i termini “bello” e “brutto”, ma anche il motivo per cui non è così facile vedersi come si è.
- Quando: 16 novembre alle 20
Eventi per bambini in Alto Adige a novembre
Autunno ai giadini Trauttmansdorff di Merano
Autunno 2024 ai Giardini di Trauttmansdorff di Merano: sarà un autunno ricco di eventi nei giardini di Merano. Scopri qui il ricco programma dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
Stazione d’avventura a Naturno
Giochi e divertimento per tutta la famiglia, per grandi e piccoli! Grazie ad un treno elettrico che copre ben 800 m su rotaia, una piccola locomotiva a vapore originale Waldenburg Schweiz, una locomotiva diesel, nonché due vagoni postali delle ferrovie retiche, dove c’è spazio per rilassarsi e per rinfrescarsi con spuntini e bevande. La stazione è aperta tutte le domeniche da maggio a ottobre e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
- Quando: tutte le domeniche da maggio a ottobre dalle 14 alle 18
- Dove: Via stazione Stava Naturno
- Info: qui tutto il programma
Appuntamenti al Planetario
Le domeniche d’estate puoi assistere a spettacoli del cielo, controlla sul sito le date di apertura.
Mercatini di Natale in Alto Adige
A fine novembre riaprono le loro magiche porte i mercatini di Natale, leggi il nostro articolo e comincia a organizzare una visita: