Ravenna è una di quelle città che va assolutamente vista, almeno una volta nella vita e quando torneai a casa, avrai gli occhi pieni di meraviglia, in gran parte data dai suoi mosaici. Oltre a trovarli nei tanti monumenti della città, ti consiglio di fare tappa anche al Mar, il Museo d’Arte della città, dove fare un vero e proprio viaggio nella storia di Ravenna attraverso l’arte, in cui scoprire come il mosaico sia ancora oggi un mezzo potentissimo utilizzato da tantissimi artisti. Se non sai quando andare, il sabato pomeriggio è dedicato alle famiglie.
Ravenna è bellissima, ricca di storia, ma al tempo stesso estremamente contemporanea. E un assaggio dialogo tra passato, presente e futuro puoi averlo visitando il Mar. Qui il mosaico è l’attore principale e con le sue tessere colorate che raccontano storie e portano messaggi, è perfettamente fruibile anche ai più piccoli.
Mar Ravenna: il museo d’Arte della città
Il Mar è il Museo d’Arte della città di Ravenna e si trova in pieno centro, nella Loggetta Lombardesca, accanto alla Basilica di Santa Maria in Porto. Aperto nel 2002, oltre alle collezioni permamenti, ospita interessanti mostre temporanee, per percorrere la storia artistica non solo della città, ma in generale della cultura italiana tra il XIV e il XX secolo.
Nel 2003 viene fondato anche il Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico, per approfondire lo studio e la conservazione del mosaico antico e contemporaneo. L’arte musiva è infatti una parte importante e imprescindibile della storia di Ravenna.
Degno di nota anche il bellissimo chiostro del Cinquecento, su cui affacciarsi e pensare a quante persone e quante storie sono passate di lì in passato (è un gioco che ci piace fare con i nostri bambini e da cui nascono sempre racconti interessanti!).
Le Collezioni permamenti ospitano opere di importanti artisti come Mario Schifano, Alighiero Boetti, Enrico Castellani, Maurizio Cattelan e Banksy e nella sezione dei mosaici contemporanei, tra gli altri troviamo anche Chagall, Guttuso, Emilio Vedova.
Mar Ravenna mostre
Oltre alle interessanti collezioni temporanee, il museo ospita anche tantissime mostre temporanee altrettanto degne di note. Fino al 12 gennaio c’è I’m a Mosaic! Da Severini, Sironi e Fontana a Paladino, Plessi e Samorì.
I’m a Mosaic! al Mar di Ravenna
Un mercoledì pomeriggio, approfittando dello speciale ingresso gratuito per gli under 26 – per mia figlia, ahimè non per me- siamo state a visitare la nuova mostra temporanea dedicata al mosaico contemporaneo.
Ne siamo state entrambe conquistate, opera dopo opera. Lei ha sette anni e mezzo e a ogni stanza era rapita e incuriosita da cosa poteva celare la successiva. Abbiamo incontrato Maradona, frutta, verdura, il gioco della settimana, mosaici fatti con cioccolatini interi e con le carte dei cioccolatini. Insomma, è una mostra interessante e coinvolgente anche per i più piccoli, che troveranno elementi riconoscibili e alla loro portata.
E per me è stato davvero interessante vedere le tantissime declinazioni della tecnica e le interpretazioni diverse che ogni artista ha saputo dare: dipinto e tessere colorate che dialogano insieme, scultura, tasselli di vetro colorato o di altri materiali sempre diversi.
La mostra rende omaggio alla Scuola di Mosaico dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, nell’anno del suo centenario. Dal 1924 al 2024 si è assistito alla rinascita del mosaico nella città e questa mostra, attraverso 8 sezioni è un viaggio proprio in quel percorso che portato a reinventare questa tecnica così antica e al tempo stesso così attuale.
Tessere grandi, piccole, di forme e materiali opposti, fino a videosculture fatte di luce, suoni e movimenti.
Info utili su I’m a Mosaic!
biglietti
La mostra I’m a Mosaic! è visitabile fino al 12 gennaio 2025, puoi prendere i biglietti online qui. Il mercoledì l’ingresso è gratuito per gli under 26′
Mar Ravenna con i bambini
Otto stanze e più di 100 opere, I’m a Mosaic! è un viaggio nel tempo che dura poco meno di un’ora (come sempre dipende da quanto tempo ci si sofferma), assolutamente anche a misura di bambino.
Ma se si vuole esserci certi che la visita sia coinvolgente, l’appuntamento è il sabato pomeriggio genitori & bambini: una visita guidata alla mostra I’m a Mosaic! e a seguire un laboratorio in cui i più piccoli potranno sperimentaer la tecnica del mosaico, ispirandosi a ciò che hanno visto nelle sale del museo.
- Quando: tutti i sabato pomeriggio alle 16
- Dove: Mar Ravenna
- Info: per bambini dai 5 anni, info e prenotazioni al numero 0544 482477 o prenotazionimar@ravennantica.org
- Costo: € 6 bambini e € 8 genitori con visita guidata e laboratorio della durata di circa un'ora e mezzo
Museo Mar Ravenna: info utili
Mar Ravenna orari
- Quando: il Mar è aperto dal martedì al sabato dalle 9 alle 18, la domenica e i festivi dalle 10 alle 19. Il Museo è chiuso il lunedì
Contatti e info per prenotare le visite
Oltre ai pomeriggi genitori e bambini, al Mar è possibile partecipare a visite con guide esperte e vengono organizzate anche attività inclusive, che lo rendono un museo accessibile, grazie anche a percorsi tattili e visite guidate dedicate.
- Info: contatti per info e prenotazioni tel. 0544 482477 oppure mail info@museocitta.ra.it
Dove si trova e come arrivare al Mar
Il Mar si trova in centro ed è abbastanza facile trovare parcheggio, nelle righe blu lungo la strada, in prossimità del museo (ricordati di pagare il ticket).
- Dove: Mar via Roma 13 Ravenna, guarda qui le indicazion stradali