newsletter-viaggiapiccoli
HomeLombardiaMilano10 punti panoramici a Milano, per ammirare la città dall'alto

10 punti panoramici a Milano, per ammirare la città dall’alto

Hai mai pensato di vedere Milano dall’alto? Ecco i 10 punti panoramici di Milano che non ti aspetti, da scoprire anche con i bambini.

1. Le Terrazze del Duomo

A 70 metri di altezza, le Terrazze del Duomo rappresentano una delle esperienze più iconiche di Milano. Con 251 gradini o un comodo ascensore, puoi salire fino alla base della celebre Madonnina e goderti un panorama a 360 gradi sullo skyline milanese. La vista comprende il centro storico, gli eleganti quartieri circostanti e, nelle giornate più limpide, persino le Alpi. Leggi il nostro articolo sulla visita al duomo di Milano con i bambini.



Prenota

Vai alla scoperta delle Terrazze del Duomo, saluta la Madonnina e vai a caccia di mostri di pietra con i bambini: prenota a partire da 19 euro

2. Museo del Novecento

vetrata sul duomo di milano Siamo in pieno centro, a due passi dal Duomo. E se volete toccare – quasi- il Duomo con un dito, visitate il Museo del Novecento. Questo museo d’arte moderna e contemporanea è famoso non solo per le opere esposte, ma anche per le sue pareti di vetro che offrono una vista ravvicinata delle guglie del Duomo.  Effetto wow.

Info: Museo del Novecento

3. Terrazza della Rinascente

Situata al settimo piano della Rinascente, questa terrazza ti permette di gustare un caffè o una cioccolata calda con il Duomo a pochi metri di distanza. Ideale per chi vuole rilassarsi con una vista mozzafiato.

Consiglio

Tra le esperienze per scoprire Milano dall’alto c’è anche la PAsserella che collega i lDuom ocon la Galleria Vittorio Emanuele: 40 metri per passeggiare sui tetti di Milano: Prenota qui

4. Osservatorio Astronomico di Brera

Dal tetto del Palazzo di Brera, accompagnati da una guida, potrai ammirare il centro storico di Milano e osservare da vicino la Cupola Schiapparelli, sede di un antico telescopio. Un’esperienza perfetta per gli appassionati di scienza e storia.

Info: Osservatorio Astronomico di Brera

5. Torre Branca

Immersa nel cuore di Parco Sempione, la Torre Branca si eleva fino a 98 metri e offre una vista spettacolare che spazia dal centro città alle Alpi.   Disegnata da Gio Ponti, la torre è considerata una vera opera d’arte.  Un’esperienza idealperfetta con i bambini: si gioca al parco e poi si sale sulla torre. Niente paura, non ci sono gradini da fare, si sale  con l’ascensore,

Info: Torre Branca

6. Terrazza della Triennale

Questa terrazza gratuita al secondo piano del Palazzo della Triennale è il punto perfetto per ammirare da un lato i grattacieli di Porta Nuova e dall’altro il Castello Sforzesco e il Duomo. Ci si può anche fermare a pranzo nel giardino in primavera/ estate.

Info: Triennale Milano

7. Palazzo Lombardia

Con un’altezza di 161 metri, Palazzo Lombardia è il terzo grattacielo più alto d’Italia. La terrazza al 39° piano è aperta al pubblico in alcune domeniche e offre una vista coperta da una spettacolare volta di vetro. Sulle vetrate sono rappresentati i monumenti per aiutare i visitatori ad individuarli nella città vista dall’alto.

Info: Il calendario delle aperture gratuite è disponibile sul sito della Regione.

8. Grattacielo Pirelli

Il famoso “Pirellone” progettato da Gio Ponti ospita un belvedere al 31° piano, aperto in occasioni speciali. Da qui si possono ammirare la Stazione Centrale e il resto della città dall’alto di un edificio storico. Il grattacielo, ex sede della regione Lombardia ( fino al 2011), che si staglia davanti lal stazione centrale di Milano, è aperto solo in occasioni particolari,

Info: Regione Lombardia – Pirellone

9. Parco Monte Stella

Conosciuta anche come “La Montagnetta di San Siro”, questa collina artificiale raggiunge i 50 metri di altezza ed è un luogo perfetto per una passeggiata lontano dal caos cittadino. Dal suo punto più alto si può godere di una vista incantevole su Milano e soprattutto si puà fare una gita nella natura. Da qui si può vedere anche l ostadio di San Siro.

Ingressi: via Cimabue, via Sant’Elia, via Terzaghi, via Isernia

10. Fondazione Prada

La Torre della Fondazione Prada non solo ospita opere d’arte contemporanea, ma offre anche una prospettiva insolita sulla città. Un mix di cultura e panorami per chi vuole scoprire una Milano diversa.

Info: Fondazione Prada

Come arrivare ai 10 punti Panoramici di Milano

Tutti e 10 i punti da dove vedere Milano dall’alto sono raggiungibili in metro

  • Terrazze del Duomo, Museo del Novecento, Terrazza Rinascente: Metro M1 (Rossa) e M3 (Gialla), fermata Duomo.
  • Osservatorio di Brera: Metro M2 (Verde), fermata Lanza.
  • Torre Branca, Terrazza Triennale: Metro M1 (Rossa) e M2 (Verde), fermata Cadorna-Triennale.
  • Grattacielo Pirelli: Metro M2 (Verde), fermata Gioia; Metro M3 (Gialla), fermata Stazione Centrale.
  • Fondazione Prada: Metro M3 (Gialla), fermata Lodi.

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

banner step

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Pubblciità 10 per cento di socnto per l'assicurazione di Viaggio Heymondo