Eccoti primavera, con le prime uscite in natura, le belle giornate di sole e le prime fioriture. A tal proposito, se ti piacciono le fioriture dei tulipani, guarda nel nostro speciale dove trovarle a Torino e Piemonte, se invece preferisci i ciliegi in fiore, ecco dove andare a scoprirli: Esplode la primavera a Torino, tra ciliegi in fiore e eventi floreali. Per decidere cosa fare nel weekend in famiglia scorri la nostra immancabile agenda degli eventi per bambini a Torino a marzo, settimana per settimana, ma anche con gli eventi da prenotare in anticipo, come i primi appuntamenti di Pasqua e delle cacce alle uova!
Gite di primavera da programmare
Prime gite primaverili da programmare
Il Castello delle Sorprese – 10ª edizione
Un evento magico che mette d’accordo tutta la famiglia, tra principesse, magia e spettacoli indimenticabili. Nella splendida cornice del Castello Dal Pozzo, con vista sul Lago Maggiore, torna la decima edizione del Castello delle Sorprese, con aree tematiche, musical e un concerto dedicato ai grandi successi Disney.
I bambini potranno partecipare al Ballo nel Salone delle Feste, incontrare le Principesse, sfilare nella corte del Castello e realizzare la propria corona personalizzata. Gli appassionati di magia potranno scoprire la Scuola di Magia, con pozioni, incantesimi e duelli con bacchette magiche. Durante la giornata, il pubblico potrà assistere al Musical Family Show “L’Isola che c’è” e al Concerto “The Princess Party Show” con le colonne sonore Disney più amate.
Spazio anche all’avventura, con il Drago gigante itinerante, esperienze interattive come il mantello dell’invisibilità e la foto con il Cappello Parlante, in omaggio per chi prenota online.
- Quando: 5, 6, 12 e 13 aprile 2025
- Info: Prenotazioni: castellodellesorprese.it
- Costo: Biglietti da €14,90 a €19,40 (promo online)
Cosa fare a Torino, eventi con i bambini il 29 e 30 marzo
Ecco un po’ di idee su cosa fare questo weekend con i bambini.
Torino Gelato Week 2025
Torino, città ricca di storia e tradizione, ospiterà la Gelato Week 2025 con 10 gelaterie che presenteranno gusti esclusivi e uniche combinazioni di sapori. I percorsi sono ispirati ai colori che caratterizzano l’eleganza e la vivacità di questa capitale piemontese. Ogni percorso ti porterà alla scoperta di angoli unici della città, dove il gelato diventa il protagonista di un’esperienza sensoriale unica. In ogni gelateria, troverai un gusto speciale ispirato al colore del percorso, pensato per rendere ancora più speciale il tuo viaggio attraverso il mondo del gelato artigianale.
- Quando: dal 25 al 30 marzo
- Dove: Torino
- Info: Trovi qui il programma
Genesis al Palazzo della luce
Il Palazzo della Luce di Torino ospita “Genesis”, uno spettacolo di luci immersivo che racconta la storia della Creazione attraverso affascinanti proiezioni e una colonna sonora coinvolgente. Questo evento offre un’esperienza educativa e sensoriale, ideale per stimolare la curiosità dei bambini e offrire un momento di meraviglia condivisa. I biglietti sono disponibili dal 25 febbraio alle 12:00. Non perdere l’occasione di vivere con la tua famiglia questo viaggio unico nel cuore della Genesi.
- Quando: Dal 28 marzo 2025
- Dove: Palazzo della Luce, via Antonio Bertola, 40
- Info: Aperto a tutti, ma sconsigliato ai bambini al di sotto dei 3 anni
- Costo: Prenota il tuo posto. Posti limitati, ti consigliamo di prenotare in anticipo
L’Orto Botanico riapre al pubblico
L’Orto Botanico di Torino è stato fondato nel 1729 per volere di Vittorio Amedeo II. Sin dalla sua fondazione si pone come obiettivo quello di divulgare la conoscenza delle piante, i loro usi e la loro ecologia ed è coinvolto dal Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi nella ricerca scientifica sulle piante e sullla loro conservazione.
Dal 1997 offre la possibilità di visite guidate e attività didattiche per le scolaresche e organizza conferenze e visite guidate tematiche.
Nel Boschetto è ospitato un Apiario, con produzione di miele cittadino.
- Quando: sabato 29 marzo 2025
- Dove: Viale Pier Andrea Mattioli 25, Turin
- Info: e-mail ortobotanico.dbios@unito.it
Villa in famiglia Attività didattica a Villa della Regina
Visite guidate e laboratori per bambine e bambini, insieme ai loro familiari, per imparare divertendosi. Ogni incontro, della durata di circa 2 ore, si divide in due momenti: una prima parte dedicata alla scoperta della residenza o del giardino e una seconda parte laboratoriale, in cui le bambine e i bambini realizzeranno disegni e creazioni ispirate a quanto osservato.
sabato 29.03.2025 ore 15:00 Pasqua: Caccia alle uova
Una caccia alle uova attraverso i giardini della Villa. Dopo una breve visita, le famiglie riceveranno un kit per trovare e raccogliere le uova nascoste.
Si consiglia abbigliamento comodo.
- Quando: Trovi qui le date dei prossimi appuntamenti
- Dove: Strada Santa Margherita, 79, Torino
- Info: Prenotazione obbligatoria: drm-pie.villadellaregina@cultura.gov.it Telefono: 011 8195035
Primavera al Castello
Una domenica ricca di eventi per festeggiare insieme l’arrivo della nuova stagione.Nella suggestiva cornice del parco e del Castello Cavour, un luogo storico ed affascinante, la manifestazione “Primavera al Castello” proporrà ai visitatori tante iniziative dedicate a grandi e piccini. Sin dal mattino circa 150 espositori provenienti da tutto il Piemonte e non solo, coloreranno il Parco. I visitatori potranno divertirsi curiosando nelle diverse aree predisposte
“Aria di Primavera”: visite al parco di due ore dove natura e storia vanno a braccetto;- “Fortest bathing: passeggiate in cui si interagisce con il bosco e gli alberi all’insegna del benessere psicofisico- “Attività sensoriali bendate” Per tutta la giornata visite al Castello, presso le Scuderie laboratori per adulti, area bimbi e gonfiabili.
- Quando: domenica 30 marzo
- Dove: Castello Cavour di Santena
- Info: Info e prenotazioni: 011 59 73 73
Pinacoteca Agnelli
Un appuntamento dedicato alle famiglie con bambine e bambini 0-3 anni. Narrazioni ed esplorazioni multisensoriali alla scoperta di opere d’arte e spazi museali, per stimolare incontro e socializzazione. Attività consigliate per famiglie con bambini dai 5 anni in su (ma anche i più piccolini sono i benvenuti)
A marzo, la Pinacoteca Agnelli di Torino propone due eventi speciali dedicati alle famiglie e ai bambini, focalizzati sul tema del tempo e della creatività.
1. Family Lab: A proposito di tempo
Un laboratorio interattivo pensato per famiglie con bambini, che esplora il concetto di tempo attraverso l’arte contemporanea. I partecipanti saranno guidati in attività creative che stimolano la riflessione sul tempo e le sue diverse rappresentazioni artistiche.
- Date: Ogni sabato di marzo 2025 (29 marzo)
- Orario: Dalle 15:00 alle 17:00
- Informazioni aggiuntive: Il laboratorio è adatto a bambini di tutte le età accompagnati dai genitori. È consigliata la prenotazione.
2. Piccole Domeniche: Un tempo tutto mio
Un ciclo di incontri domenicali dedicati ai più piccoli, in cui i bambini possono esplorare il concetto di tempo attraverso giochi, racconti e attività manuali. Un’opportunità per sviluppare la creatività e la consapevolezza del tempo in modo ludico.
- Date: Ogni domenica di marzo 2025 (30 marzo)
- Orario: Dalle 10:30 alle 12:00
- Informazioni aggiuntive: Le attività sono pensate per bambini dai 4 ai 10 anni. È richiesta la prenotazione anticipata.
- Quando: trovi qui il calendario
- Dove: Via Nizza, 230, Turin
- Info: +39 011 092 5019 info@pinacoteca-agnelli.it
MU-CH – Museo della Chimica
Il MU-CH | Museo della Chimica è un museo interattivo e ad alto contenuto esperienziale dedicato alla chimica e alle STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics).
Si trova a Settimo Torinese, in quella che fu la fabbrica di vernici Siva dove lavorò per oltre trent’anni Primo Levi.
Esperimenti, giochi e scoperte scientifiche al MU-CH di Torino
A marzo, il MU-CH – Museo della Chimica propone un ricco programma di laboratori e attività interattive per bambini e famiglie, perfetti per esplorare il mondo della scienza in modo coinvolgente e divertente.
29 marzo orario 11:00 – 12:00 PICCOLO CHIMICO/PICCOLA CHIMICA
Età: 5-12 anni
In tanti ci hanno giocato da piccoli, è uno dei giochi più famosi al mondo e ha più di 100 anni. In questo laboratorio riceverete un kit per chimici/e in erba con cui sperimentare una serie di reazioni, da quelle esplosive a quelle che fanno cambiare colore ai liquidi. Un concentrato di esperienze per conoscere questa affascinante materia: la chimica!
16:00 – 17:00 CUCINE ESPLOSIVE
Età: dai 5 anni in su
Vi siete mai chieste se la frutta può esplodere come dinamite? Un palloncino scoppiare come un agrume? Se la farina è come polvere da sparo? Una serie di esplosioni generate utilizzando solo ingredienti presenti in cucina. Un susseguirsi di esperimenti scientifici che lasceranno a bocca aperta dando un “sapore” del tutto nuovo alla scienza.
17:30 – 18:30 PICCOLO CHIMICO/PICCOLA CHIMICA
30 marzo orario 11:00 – 12:00 PICCOLO CHIMICO/PICCOLA CHIMICA
16:00 – 17:00 CUCINE ESPLOSIVE
17:30 – 18:30 PICCOLO CHIMICO/PICCOLA CHIMICA
- Dove: Via Leinì, 84, Settimo Torinese
- Info: +39 011 802 8759 info@mu-ch.it
IN FAMIGLIA AL MUSEO LAVAZZA
Cartoline dal Mondo – In compagnia dell’illustratore e artista Luca Poli, viaggeremo per il mondo alla ricerca di ecosistemi e degli habitat che caratterizzano i paesi che producono caffè. La flora e la fauna saranno poi protagoniste di iconiche cartoline personalizzate, grazie anche all’aiuto dell’artista.
Durante tutta la giornata Luca Poli sarà presente con un corner dedicato nella hall di Nuvola Lavazza per personalizzare le illustrazioni ai giovani visitatori del Museo.
- Dove: via Bologna 32A, Turin
- Info: +39 011 217 9621 info.museo@lavazza.com
Visita guidata per famiglie al centro storico Fiat
Noi abbiamo partecipato domenica socrsa alla visita guidata per famiglie al centro storico Fiat, nel nostro gruppo c’erano bimbi tra i 4 e gli 8 anni. A noi è piaciuta moltisismo.
- Quando: 29 marzo ore 11
- Dove: Via Chiabrera 20
- Info: Per informazioni aggiornate su eventuali modifiche agli orari, visite guidate e laboratori, è possibile consultare direttamente il sito ufficiale del Centro Storico Fiat
- Costo: Biglietti per le attività per famiglie, biglietti da 5 a 7 euro
Piccoli esploratori al Museo Egizio
Nel misterioso e bellissimo Museo Egizio di Torino, i bimbi si trasformano in piccoli esploratori in un percorso tra mummie, amuleti, principesse e Faraoni, con l’aiuto del magico occhio di Horus. Una visita guidata suggestiva ed affascinante per tutta la famiglia! Noi l’abbiano amata molto.
- Quando: 30 marzo 2025 alle 10.30 e alle 16
- Dove: Museo Egizio di Torino
- Info: La visita guidata dura 2 ore
- Costo: Prenota il tuo posto. Posti limitati, ti consigliamo di prenotare in anticipo
Appuntamenti imperdibili alla GAM per famiglie e bambini
A marzo, la Galleria d’Arte Moderna (GAM) di Torino propone tre eventi speciali dedicati a bambini e famiglie, tra arte, colori e creatività.
I Luoghi del cuore – sabato 29 marzo ore 15 @ REMIDA, via Modena 35Il percorso nella mostra dedicata a Mary Heilmann è un viaggio tra dipinti astratti, ceramiche e mobili dove gli edifici, le griglie, il mare, le onde, le strade, diventano elementi geometrici che raccontano una storia, sovrapponendosi, mescolandosi, creando texture che sono un gioco tra occhio e mente. Durante l’attività di laboratorio la famiglie utilizzeranno diversi materiali di recupero forniti dal Centro di Riuso Creativo per dipingere colorate composizioni astratte, in un gioco di trame e evocazioni che diventeranno la base di partenza per il secondo appuntamento presso REMIDA.
ANIMALI FANTASTICI – Domenica 30 marzo ore 10:30 (3-6 anni)
Un percorso alla scoperta degli animali nell’arte, tra realtà e immaginazione, ispirandosi a grandi artisti come Carlo Pittara, Fortunato Depero e Mirko Basaldella. Dopo la visita, i piccoli artisti realizzeranno una collezione di animali fantastici popup con la tecnica del frottage.
DIS-ORDINATE CROMIE – Domenica 30 marzo ore 15:00 (dai 6 anni)
Un’esperienza immersiva tra le collezioni della GAM per esplorare il mondo dell’arte astratta, dalle forme geometriche di Atanasio Soldati fino ai colori liberi del gruppo Co.B.Ra e di Pinot Gallizio. Nel laboratorio, adulti e bambini sperimenteranno il concetto di ordine e disordine, creando opere astratte uniche.
- Quando: Trovi qui il programma per i prossimi appuntamenti
- Dove: Via Magenta 31 Torino
- Info: 0115211788 - prenotazioniftm@arteintorino.com adulti e bambini dai 6 anni in su
Eventi all’aperto
Orti generali
Sperimentare la natura in tutta la sua ricchezza, dipingere coi suoi colori e impastare coi suoi elementi e, ancora, riconoscerne i profumi e i canti… i laboratori sono pensati per avvicinare i più piccoli al mondo naturale, esercitando fantasia, manualità e creatività!
29 marzo ore 11 PRIMAVERA NELL’ORTO (LAB BAMBINƏ 6+ e ADULTƏ)
Carriole e palette alla mano, semina, trapianta, esplora e assaggia!
Ore 14:30-16:00 PONGO AL NATURALE (LAB BAMBINƏ 3+ E ADULTƏ)
Mani in pasta, per creare e modellare tra profumi, spezie e sapori! Pochi semplici ingredienti dalla cucina..combinati con sassi, legnetti, aromatiche e non solo. L’attività è pensata per imparare e sperimentare insieme: bambinə (dai 3 anni) e adultə.
- Quando: Trovi qui il calendario
- Dove: Strada Castello di Mirafiori 38/15, Turin
- Info: +39 331 137 0672 info@ortigenerali.it
Preparati a un viaggio nel tempo, tra cavalieri, antichi castelli e misteriose leggende.
Immergiti nell’atmosfera magica del Medioevo con la nostra esclusiva escursione notturna.
Cosa ti aspetta: Una passeggiata suggestiva alla scoperta del lato medievale del Parco.
La visita alla splendida chiesetta di San Giuliano sotto il cielo stellato.
L’emozione di avvistare i piccoli e grandi abitanti del Parco nella notte.
- Quando: 29 marzo 2025 Orario: 21:00 – 23:00
- Dove: Ritrovo: Ingresso Parco La Mandria, Viale Medici del Vascello, Druento (TO)
- Info: Età consigliata: Dai 8 anni in su Abbigliamento comodo e scarpe adeguate Costo: 15,00 € a persona
Al Castello di Miradolo
Il grande viaggio delle camelie
Un laboratorio interattivo e avventuroso, pensato per bambini e famiglie, che racconta le incredibili peripezie della camelia dalla sua terra d’origine fino all’Europa. Attraverso un percorso a tappe, i partecipanti saranno protagonisti di un viaggio immaginario, ricco di scelte da fare, ostacoli da superare e scoperte affascinanti.
Età: 2-5 anni
A cura di Emanuela Durand, naturalista e guida escursionistica
Costo: FamilyLab (5 € bambini, 10 € accompagnatori, comprensivo di ingresso e attività didattica)
- Dove: Castello di Miradolo via Cardonata 2, San Secondo di Pinerolo (TO)
- Info: Prenotazione obbligatoria: 0121/502761 prenotazioni@fondazionecosso.it
Attività per bambini a Torino ad aprile
Ecco il calendario degli eventi per bambini a Torino a marzo nei musei.
CAMERA KIDS | Visite gioco per “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”
6 aprile | C’era una volta…
Le fotografie sono spesso capsule del tempo: ci mostrano momenti che noi non abbiamo vissuto perché siamo nati molto più tardi. Meno male allora che Henri Cartier-Bresson ha fissato nelle sue fotografie tante cose che non ci sono più: tradizioni, costumi, feste… Allora allacciate le cinture, ci tufferemo in un mondo in bianco e nero per un viaggio indietro nel tempo!
- Quando: Trovi qui i prossimi appuntamenti
- Dove: via delle Rosine 18, Torino
- Info: +39.011.0881150 camera@camera.to Età consigliata: dai 6 ai 12 anni. Il costo è di 5€ a bambino + il biglietto ridotto per l’adulto accompagnatore. La visita guidata dura un’ora circa ed è dedicata a massimo 15 partecipanti. La prenotazione è obbligatoria
Visite in famiglia al Museo Accorsi-Ometto
Leggi qui la nostra esperienza al museo.
La Fondazione Accorsi-Ometto propone una serie di visite pensate appositamente per far conoscere ai visitatori più piccoli e agli adulti gli aspetti più curiosi e interessanti del Museo e degli usi del passato.
In occasione delle mostre temporanee, di volta in volta, saranno dedicati specifici percorsi didattici volti alla scoperta delle opere esposte.
MESTIERI IN GIOCO domenica 6 aprile, ore 15.30
Nella visita al Museo si andrà alla scoperta dei mestieri che un tempo si svolgevano a corte o nelle piazze: dalla raffinata dama di compagnia alla venditrice di caldarroste, dai cuochi agli abili parruccai.
Al termine della visita, i bambini realizzeranno un decoro in rame con la tecnica dello sbalzo.
- Quando: Trovi qui il calendario
- Dove: Via Po 55, Turin
- Info: 011 837688 info@fondazioneaccorsi-ometto.it
Attività per famiglie ai Musei Reali
Il primo palazzo reale d’Italia e le sue sorprendenti collezioni
Un sabato al mese, una visita alla scoperta delle collezioni del museo a cui seguirà un laboratorio, per divertirvi con creatività e immaginazione.
Sabato 12 aprile, ore 15.00
Disegniamo l’arte ai Musei Reali
Giovani artisti e artiste all’opera nell’appuntamento annuale Disegniamo l’arte, organizzato in collaborazione con Abbonamento Musei: prendi in mano colori e fogli e lasciati ispirare dalle nostre opere!
Visita e attività gratuita con il biglietto d’ingresso al museo (gratuito under 18), consigliata dai 3 agli 11 anni.
- Quando: Trovi qui il calendario
- Dove: Piazzetta Reale, 1, Turin
- Info: +39 011 1956 0449 mr-to@cultura.gov.it
Weekend’arte per le famiglie al Castello di Rivoli
Ogni terzo weekend del mese il Dipartimento Educazione propone percorsi di visita e workshop Family & kids friendly, per adulti e bambini, alla scoperta della Collezione e delle mostre in programma.
Il cielo e dintorni
Sabato 12 e domenica 13 aprile 2025 ore 15
Cosa c’è di più incantevole del cielo? Con la meraviglia del blu, la forma delle nuvole, gli incredibili colori delle albe e dei tramonti, le notti stellate…il cielo affascina da sempre l’umanità e regala ogni giorno uno spettacolo unico e irripetibile.
- Quando: Ogni terzo weekend del mese Trovi qui i prossimi eventi
- Dove: Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Piazza Mafalda di Savoia, Rivoli
- Info: 011-9565213, educa@castellodirivoli.org
Appuntamenti da non perdere al MAO per bambini e famiglie
A marzo, il Museo d’Arte Orientale (MAO) di Torino propone due eventi speciali pensati per far vivere il museo in modo interattivo e creativo, tra gioco e scoperta.
Segreti svelati: alla scoperta di opere curiose con storie misteriose
Domenica 13 aprile ore 16
L’attività prevede il disegno dal vero di alcune opere del MAO che hanno significati o storie curiose, che verranno svelate durante il laboratorio.
Il laboratorio è parte dell’iniziativa Disegniamo l’arte promossa da Abbonamento Musei con sponsor tecnico Carioca
Tariffa speciale: € 4,00 bambini – ridotto per accompagnatori, gratuito per i possessori di Abbonamento musei
- Quando: Per i prossimi appuntamenti trovi qui il calendario
- Info: Prenotazione obbligatoria: t. 011-4436927-8 oppure maodidattica@
fondazionetorinomusei.it
Guida di Torino per bambini
Spettacoli teatrali, festival, cinema per bambini a Torino
Weekend al teatro in famiglia. Ecco dove andare. Tutti gli eventi teatrali, cinema e i festival li trovi nel nostro articolo sui teatri a Torino e in Piemonte.
Pinocchio
Debutta questo weekend lo spettacolo pr famiglie del teatro stabile: “Pinocchio”. Diretto da Marta Cortellazzo Wiel e adattato da Christian di Filippo, lo spettacolo rilegge la celebre fiaba di Collodi esplorandone i temi universali, come la crescita, la ricerca di identità e il contrasto tra verità e menzogna. Il progetto, della durata biennale, culminerà nel 2026, anno del bicentenario della nascita di Collodi. La rappresentazione, arricchita da suggestioni della commedia dell’arte e momenti poetici, sarà in scena fino all’11 maggio 2025. I biglietti sono disponibili a partire da 7 euro per i più giovani e 10 euro per gli adulti.
- Quando: A sabati alterni
- Dove: Teatro: Carignano, piazza Carignano 6
- Info: Tel: 011 5169555 – Numero Verde: 800 235 333 – email: biglietteria@teatrostabiletorino.it
- Costo: under18 € 7,00 – adulti € 10,00. L’acquisto dei biglietti in prevendita prevede un costo di € 1 a biglietto
Mostre per bambini a Torino e in Piemonte
Scopri le mostre nel nostro articolo sulle mostre della città di Torino e in Piemonte.
Eventi ricorrenti per bambini a Torino e provincia
Ecco una selezione di eventi per bambini a Torino e provincia che si ripetono ogni fine settimana
Eventi in biblioteca
Il calendario degli eventi e delle attività organizzati dalle Biblioteche civiche torinesi
- Quando: marzo
- Dove: Biblioteche Torino
- Info: Trovi qui il calendario
Macchine del tempo
UNA MOSTRA CHE RACCONTA L’ASTROFISICA ITALIANA
“Macchine del Tempo” è un viaggio alla scoperta dell’universo realizzato per far conoscere ai visitatori le nuove frontiere dell’astrofisica moderna e quanta Italia c’è dietro le ultime grandi scoperte e le incredibili immagini del cosmo.
“Macchine del tempo” offre, per le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e le famiglie, una serie di laboratori didattici per esplorare e scoprire insieme le meraviglie dell’universo.
VISITE GUIDATE: ogni venerdì alle 18.30, ogni sabato alle 10.30 e ogni domenica alle 18.30. Le visite si terranno anche il 18, 21 e 25 aprile, il 1 maggio e il 2 giugno, sempre alle 18.30. Le visite guidate sono prenotabili gratuitamente insieme all’acquisto del biglietto.
LABORATORI PER BAMBINI: ogni sabato alle 15.00 e alle 17.00, e ogni domenica alle 10.30 e alle 16.30. I laboratori sono programmati anche il 18, 21 e 25 aprile, il 1 maggio e il 2 giugno, alle 10.30 e alle 16.30, con tariffe domenicali.
- Quando: fino al 2 giugno Per i vari laboratori trovi qui il calendario
- Dove: Corso Castelfidardo 22, Torino
- Info: +39 011 802 8759 macchinedeltempo@inaf.it
Contatti sede OGR Torino - Binario 1 +39 011 024 710
Attività per famiglie a Palazzo Madama
Laboratori e attività guidate per famiglie a Palazzo Madama.
- Quando: Per i prossimi appuntamenti trovi qui
- Dove: Palazzo Madama
- Info: Prenotazione obbligatoria: 011.4429629 (lun.-ven. 09.30 - 13; 14 - 16) – madamadidattica@fondazionetorinomusei.it
Museo A come Ambiente
Leggi qui la nostra esperienza al museo.
Visite guidate, esperimenti e laboratori vi aspettano per un viaggio all’insegna della scoperta, tra scienza e ambiente!
- Quando: In settimana: Keep Calm e passa al MAcA e Una mattina al MAcA (e non solo) Nel weekend: Sab. – Dom. ore 14 – 19 Per i prossimi appuntamenti Trovi qui il calendario
- Dove: MAcA Corso Umbria 90, Torino
- Info: info@acomeambiente.org o chiamando lo 011.070.25.35
Museo del Cinema
Leggi qui la nostra esperienza al Museo del Cinema
Tutte le domeniche e festivi ore 15.00 | Mole Antonelliana
ALLA SCOPERTA DEL MUSEO DEL CINEMA | Visita guidata | Mole Antonelliana
Per conoscere il Museo del Cinema e le sue meraviglie, dal teatro d’ombre ai fratelli Lumière fino ai grandi protagonisti della storia del cinema.
Durata 1h30 – Costo €6 + ingresso ridotto
Tutti i sabati ore 17
MOVIE ICONS – Visita guidata alla mostra
Dalla piuma di Forrest Gump alla bacchetta magica di Harry Potter, dal casco degli Stormtrooper di Guerre stellari fino alla pallottola di Matrix: un viaggio tra oggetti di scena originali, costumi, manifesti e materiali pubblicitari che hanno plasmato l’immaginario cinematografico negli ultimi 40 anni.
Durata 1h30 – Costo €5 + ingresso ridotto
Possibilità di visite guidate per gruppi e famiglie su prenotazione.
- Quando: i sabati ore 17 e le domeniche ore 15" dove="Via Montebello, 20 Torino Trovi qui il calendario
- Info: prenotazioni@museocinema.it - info@museocinema.it 011 8138 564 / 565
Museo del Risparmio
C’è un luogo in cui l’educazione finanziaria diverte e non annoia. Leggi qui il nostro articolo sul MdR
- Quando: tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00 Martedì – chiuso Trovi qui il calendario eventi
- Dove: MdR via S. Francesco d’Assisi 8/A
- Info: Ingresso gratuito ogni primo sabato del mese. Prenotazione obbligatoria per gruppi e scuole all’indirizzo email prenotazionimdr@civita.art o al numero verde 800.167.619 - Compra i tuoi biglietti online qui
MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia
Leggi qui la nostra esperienza.
Ogni weekend il museo offre anche laboratori per famiglie
– “Scriviamo in bella”: ogni sabato alle 17.30.
– “I fantastici mondi di Adelchi Galloni”: ogni sabato e domenica alle 16.30.
- Quando: ogni sabato e domenica dalle 14.30 alle 19.00,
con visite libere al Percorso Libro, visite guidate al Percorso Scuola (alle ore 15.30, 16.30 e 17.30) e laboratori “Scriviamo in bella” alle 17.30. - Dove: via delle Orfane 7/A
- Info: didattica@fondazionetancredidibarolo.com
Centro Cultura Ludica “Walter Ferrarotti”
Centro che promuove la cultura ludica e contribuisce alla sperimentazione delle diverse forme di gioco organizzando e ospitando diversi tipi di attività ed eventi ad alto contenuto esperienziale.
- Quando: Mercoledi – Venerdì 8.30 – 17.30 Mostre e Visite guidate: Venerdì 14.00 – 17.30
- Dove: Centro Cultura Ludica “Walter Ferrarotti” via Millelire 40, Torino
- Info: Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria via mail; 011 011 39400 - centroculturaludica@comune.torino.it
Spazio ZeroSei
I laboratori di Spazio ZeroSei
I laboratori di Spazio ZeroSei sono rivolti alle famiglie in piccoli gruppi suddivisi per fasce di età: 7/12 mesi, 1/3 anni e 3/6 anni. Un’occasione di tempo condiviso tra adulti e bambini. La proposta laboratoriale è rivolta anche ai bambini degli asili nido e delle scuole dell’infanzia. Un servizio per i servizi per arricchire l’attività educativa tradizionale.
L’attività proposta varia bisettimanalmente seguendo uno spunto narrativo scelto d’anno in anno.
- Dove: Per le famiglie di SpazioPonte: l’ingresso è dalla Galleria Umberto I n° 16. Per le famiglie che partecipano ai laboratori: al mattino, dal lunedì al venerdì, l’ingresso è da Via Milano 20. (Citofonare a Spazio 06!)
- Info: Per informazioni: Tel. 011 5212432 / Mail: spaziozerosei@xkezerotredici.it
Mauto
Il Museo, in collaborazione con ARTECO, propone diverse occasioni di incontro, apprendimento e gioco rivolte alle famiglie con bambini dai 3 ai 12 anni. Percorsi di visita alla collezione permanente e attività ludico-educative per giocare e imparare insieme attraverso diversi linguaggi e modalità, che favoriscono la partecipazione attiva dei bambini e delle famiglie alla vita del Museo.
Dall’officina all’atelier
Un’esplorazione del Museo e dell’evoluzione dei veicoli in collezione attraverso le visioni di artisti, creativi e designer che, dall’inizio del Novecento a oggi, hanno trovato nell’automobile, nella strada e nel viaggio le loro fonti di ispirazione. Un’occasione, per grandi e piccoli, per guardare il mondo con occhi diversi, esprimersi, confrontarsi e mettersi alla prova.
La storia dal finestrino
Com’è nata e come è cambiata l’automobile nelle varie epoche? Proviamo a scoprirlo insieme viaggiando nella storia. Bambini e adulti sono accompagnati per mano in un percorso fatto di suggestioni che coinvolgeranno diversi materiali: una visita interattiva in cui osservare, toccare e ragionare.
Idea, macchina, rivoluzione
Partendo dall’avveniristica “automobile” a molla progettata da Leonardo da Vinci e esposta in Museo, adulti e bambini hanno l’opportunità di conoscere personaggi che lungo il corso della storia hanno unito tecnica e creatività in modo innovativo. Ci muoveremo tra disegni, storie, città e macchine incredibili e fantastiche.
- Quando: Lunedì dalle 10 alle 14 Da Martedì a Domenica dalle 10 alle 19
- Dove: Corso Unità d’Italia 40 Torino
- Info: +39 011 677666 info@museoauto.it prenotazioni@museoauto.it
Planetario – Infini.To
Leggi qui il nostro articolo su Infini.To.
Ai bambini Infini.to dedica tante attività: gli spettacoli del Planetario pensati apposta per loro, gli exhibit giocosi, i laboratori… e poi c’è il cagnolino Sirio, una guida molto speciale per i bimbi dai 3 ai 6 anni.
Inoltre ogni primo weekend del mese è in programma Lo Spazio ai Bambini. Un sabato e una domenica dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie con visita libera del Museo, cartone animato a tema scientifico nel Planetario digitale e il laboratorio FunLab (per bambini 6-11 anni).
- Quando: Trovi qui il calendario
- Dove: Planetario via Osservatorio 30, Pino Torinese
- Info: 011 811 8740 info@planetarioditorino.it
I Sabati del Borgo: laboratori in natura per famiglie
Leggi qui la nostra esperienza al Borgo Rubens
L’importanza della natura e degli animali, eventi dove adulti e bambini possono concedersi una giornata insieme provando il piacere di condividere momenti speciali all’aria aperta in un contesto sereno e tranquillo.
“I Sabati del Borgo” sono degli appuntamenti imperdibili dedicati alle famiglie che, un sabato al mese, permettono a grandi e piccini di passare del tempo insieme mettendosi in gioco con laboratori creativi naturali.
- Quando: un sabato al mese dalle ore 10 Trovi qui il calendario
- Dove: Borgo Rubens – Corso Casale, 438/16 – Torino
- Info: Giulia 349.8870058 giulia.facciotto@associazionerubens.it
Ecomuseo del Freidano
Museo Etnografico e Spazio Mostre
ECOMUSEO E SPAZIO MOSTRE Venerdi, Sabato e Domenica dalle 15:00 alle 18:00
TORRE MEDIEVALE Sabato e Domenica visite guidate obbligatorie ore 16-17-18
- Quando: Ecomuseo: venerdì - sabato - domenica dalle 15.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.30) Torre: sabato e domenica con visite guidate alle 16.00 | 17.00 | 18.00
- Dove: Via Ariosto 36 bis Settimo T.se
- Info: info@ecomuseodelfreidanoit o Whatsapp al 347.882.50.10
La Venaria Reale
La Reggia di Venaria ospita alcune delle più raffinate espressioni del barocco universale. Capolavori assoluti di architettura, arte e paesaggio si fondono alla contemporaneità in una combinazione perfetta di bellezza e maestosità. Le mostre, la palazzina, i giardini sono solo alcune delle meraviglie di questo luogo.
- Quando: Trovi qui il calendario
- Dove: La Venaria Reale Piazza della Repubblica 4 Venaria Reale (TO)
- Info: +39 011 499 2333 prenotazioni@lavenariareale.it
Museo Laboratorio della Preistoria di Vaie
Il Museo consente, grazie alle proprie dotazioni, una approfondita conoscenza di culture, geologia, archeologia della Valle di Susa e delle tecnologie del passato.
- Quando: la domenica ore 10-13 e 15-18
- Dove: Via San Pancrazio 4 Vaie
- Info: Prenotazione obbligatoria per il percorso guidato (ore 10 e ore 15). Tel: 339.8274420 Email: info@museopreistoriavaie.it
Una fiaba tra gli antichi romani
Il Museo di Archeologia e della Storia Romana di Torino offre un’esperienza coinvolgente per le famiglie con bambini: “Una Fiaba tra gli Antichi Romani”. Questo tour interattivo permette ai partecipanti di immergersi nel mondo degli antichi romani e delle principesse longobarde, attraverso storie avvincenti di centurioni e nobili figure storiche.
- Quando: Domenica 13 aprile
- Dove: Museo di Archeologia e della Storia Romana, Torino
- Info: Trovi qui tutte le info per prenotare
Eventi per bambini a Cuneo e provincia
45 metri sopra Alba
Speciali visite guidate sul campanile della Cattedrale di San Lorenzo … con merenda e prodotti tipici
Scopri la storia romana e medievale della città in un luogo suggestivo e ricco di storia, sali sulla torre più alta del centro storico per ammirare il panorama da 45 metri di altezza!
Scopri la storia romana e medievale della città in un luogo suggestivo e ricco di storia, sali sulla torre più alta del centro storico per ammirare il panorama da 45 metri di altezza!
- Quando: Trovi qui il calendario
- Dove: piazza Rossetti, entrata dal campanile della Cattedrale di San Lorenzo.
- Info: mudialba14@gmail.com - Cel. 345.7642123
Castello della Manta
Visite e laboratori
- Quando: marzo
- Dove: Via De Rege Thesauro, 3, MANTA (CN)
- Info: 0175 87822 faimanta@fondoambiente.it
Sui Sentieri d’Oc
Appuntamenti per famiglie con bambini nella fascia di età 3-12 anni sulle tracce dei protagonisti della storia occitana “C’è posto nel bosco”: folletti, gnomi, silfidi e ninfe incontrano un sarvanòt delle montagne e scoprono grazie a un vecchio e saggio albero che le qualità di ciascuno portano alla completezza.
- Quando: VENASCA ritrovo ore 10 presso Ala, piazza Caduti fine attività ore 12 alla Casetta di Pluf ritorno in autonomia su sentieri, no passeggini
- Dove: Piazza Caduti, presso Ala
- Info: Prenota dal sito: https://www.lafabbricadeisuoni.it/ Tel.: (+39) 0175.567840 E-mail: info@lafabbricadeisuoni.it
Museo della Stampa
Visite guidate per gruppi e scuole e laboratori all’interno del museo.
- Quando: marzo
- Dove: Piazza d'Armi 2/E, Piazza
- Info: Costo: 15€ a coppia + 5€ per ogni persona che si aggiunge Prenotare scrivendo a prenotazioni@museostampamondovi.it
Appuntamento al Mida
A Ceresole d’Alba, città gemellata con Saint Paulde Vence, si è aperto il primo nucleo del MIDA “Museo Internazionale delle Donne Artiste”. Il museo ospita al suo interno una selezione di opere di alcune tra le più interessanti artiste italiane e straniere.
L’intento del MIDA, quello di portare in luce la creatività femminile, non sempre giustamente valutata.
- Quando: Sabato, Domenica e festivi 10:00-13:00 14:00 -18:00
- Dove: CHIESA DELLA MADONNA DEI PRATI - CERESOLE D’ALBA (CN)
- Info: TARIFFE: Intero € 8,00 Ridotto € 5,00 Abbonamento musei € 3,00
TELEFONO: +39 0173364030 (dal lunedì al venerdi) +39 3420157926 (sabato e domenica)
E-MAIL: museomida@museomida.it
Eventi per bambini ad Asti e provincia
Asintrekking
Leggi qui la nostra bellissima esperienza.
Asintrekking è un’associazione sportiva dilettantistica.
Asintrekking promuove l’aggregazione delle famiglie (bambini, ragazzi, anziani, diversamente abili) attraverso il rapporto con la natura e gli animali. Molte sono le attività e i laboratori proposti durante l’anno.
- Quando: Lunedì chiuso; Martedì – Domenica: 09.00 / 18.00
- Dove: Località Antica Dogana, 2/D Quarto Inferiore Asti
- Info: asintrekking09@gmail.com
Musei di Asti
Musei e mostre e visite guidate
- Quando: dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 19
- Dove: Corso Alfieri 357, Asti
- Info: 0141 530403 - info@fondazioneastimusei.it
Eventi per bambini ad Alessandria e provincia
Museo Etnografico “C’era una volta”
Un bel pomeriggio assicurato per tutti i bambini alla scoperta del mondo contadino a cavallo fra Ottocento e Novecento.
Ospita una grande raccolta di oggetti e documenti che ripercorrono la vita quotidiana passata. Sono stati ricostruiti ambienti e scene di vita quotidiana pubblica e privata in costumi dell’epoca.
Un viaggio nel tempo dei bisnonni!
- Quando: LUN-MAR-MER-GIO-VEN-SAB Dalle 9:00 alle 12:00 Dalle 15:30 alle 19:00
DOM Dalle 15:30 alle 19:00 - Dove: Piazza della Gambarina 1, Alessandria
- Info: +39 0131 40030 museogambarina6@gmail.com
Museo della Maschera
Rocca Grimalda, il paese della LACHERA, ospita un piccolo e interessante museo dedicato alle feste
tradizionali e rituali d’Europa, accoglie costumi carnevaleschi dei più importanti e antichi carnevali tradizionali.
- Quando: seconda e quarta domenica di ogni mese ore 15/19
- Dove: Via dei Prefetti, 15, Rocca Grimalda AL
- Info: lachera@virgilio.it o su WhatsApp a 3388332703
Museo Civico di Casale Monferrato
Una visita piacevole per i bambini dai 6 anni in su. Le sue collezioni d’arte sono suddivise nei settori Pinacoteca, Gipsoteca Leonardo Bistolfi e Sala Vidua.
Una Wunderkammer – una camera delle meraviglie – interattiva dedicata ai reperti egizi di Carlo Vidua, ADATTA AI BAMBINI che potranno relazionarsi e interagire con alcuni reperti della Collezione Vidua.
- Quando: Giovedì: 08:30-12:30 / 14:30-16:30
Venerdì, Sabato e Domenica: 10:30-13:00 / 15:00-18:30 - Dove: Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato, Via Cavour 05
- Info: 0142 444309 – 0142 444249
Eventi per bambini a Biella
Oasi Zegna
Una montagna a misura di bambin*, meta ideale per le famiglie. Attività di trekking, mostre, laboratori, percorsi avventura, pista da bob e tanto altro.
- Quando: marzo
- Dove: Via Marconi, 23, Trivero
- Info: +39 340 198 9593 info@oasizegna.com
Eventi per bambini a Verbania
Avventure per famiglie
Orta San Giulio + Omegna
Sulle acque di uno dei laghi più magici che esistano; si esplorerà la misteriosa isola del Barone Lamberto per carpirne i suoi segreti e per cercare la sua casa; dopo la pausa pranzo libera passeggiata per Omegna, tra fantasia, letture animate, giochi e curiosità che hanno ispirato Gianni Rodari, il suo più illustre cittadino, e infine visita guidata al Museo Rodari!
Esplorazione di Omegna
Al mattino in un posto magico, i Giardini della Torta in Cielo, splendido parco sul promontorio di Monte Zuoli di Omegna, qui ci sarà un laboratorio naturalistico. La pausa pranzo è libera, potrete fermarvi al Monte Zuoli, dove ci sono panche, tavoli, e un’area griglia per un picnic o una grigliata, oppure pranzare in uno dei tanti locali di Omegna. Al pomeriggio sarete coinvolti in un gioco di esplorazione urbana che vi farà conoscere i luoghi significativi della città natale di Gianni Rodari; azioni da compiere, luoghi da trovare, tracce da seguire, quesiti da risolvere… Un’esperienza ludico-culturale che stimola i partecipanti a muoversi, entro un tempo prestabilito, sia nello spazio fisico che in ambiente digitale dove sono caricati appositi contenuti ed indicazioni utili al superamento delle prove.
- Dove: Parco della Fantasia Gianni Rodari Parco Maulini 1, Omegna
- Info: € 18 a persona (pagano bimbi e adulti dai 3 anni in su) famiglie@rodariparcofantasia.it / 0323.887233
La casa del lago
La Casa del Lago è Museo e Centro di Educazione Ambientale del Comune di Verbania.
È un luogo di scoperta del territorio del Lago Maggiore, dove ascoltare narrazioni, coprire antichi oggetti legati alla pesca e alla lavorazione del pesce, sperimentare attività di biologia, scienze naturali e laboratori manuali.
Dotata di spazi didattici esperienziali per scuole di ogni ordine e grado, offre la possibilità di sperimentare un’immersione virtuale nelle acque del lago e scoprire la cultura e le tradizioni legate alla pesca di professione.
La posizione favorevole e molto accessibile vicino al lungolago consente di effettuare campionamenti ambientali direttamente all’esterno del Museo, che vengono poi analizzati grazie alle attrezzature scientifiche di cui sono dotati i laboratori.
La Casa del Lago propone su prenotazione percorsi didattici per gruppi, famiglie e scolaresche, guidate, escursioni e trekking alla scoperta del territorio, eventi ludici e didattici.
- Quando: marzo
- Dove: LA CASA DEL LAGO Via Felice Cavallotti, 16 Verbania
- Info: info@lacasadellago.it +39 0323 53814; 3478168559
* In questo articolo link in affiliazione : TicketOne e Grotta di Babbo Natale
* AVVISO IMPORTANTE: Non organizziamo nessun evento, contattate sempre gli organizzatori dell’evento prima di prendere qualsiasi impegno, a volte orari e modalità dell’evento potrebbero cambiare.