Genova è città di caruggi (Vicoli) così stretti che passi a malapena in due, Genova è città di palazzi coloratissimi, alti e stretti (e senza ascensore), Genova è porto, odore di mare, pescatori e camalli (i lavoratori del porto)… ma Genova è anche una città di bellissime ville.
Forse chi non abita a Genova le conosce poco, ma oggi vi vogliamo portare con noi a visitare virtualmente alcune di queste bellissime antiche residenze e i loro parchi, e lo facciamo con un’ospite di eccezione, Michela.
A spasso per le ville di Genova con Michela
Michela è una mamma genovese che abbiamo conosciuto tramite il suo bellissimo profilo Instagram.
E’ la mamma di Teodoro (Teo per famiglia, amici e fans come noi), un bellissimo bambino arcobaleno.
Sì perchè Michela ha aperto il suo profilo Instagram proprio per parlare di un tema come la poliabortività, un argomento delicato è dolorosissimo che ancora viene vissuto con un tabù.
Ma Michela è anche una persona creativa, una bravissima fotografa (guardate il suo super omogeneo feed da invidia) e una mamma che offre sempre tantissimi stimoli e spunti per il suo bambino.
Da poco ha deciso di raccontare con il suo sguardo Genova e la Liguria in formato famiglia e ogni venerdì ha inaugurato la rubrica #kmdifamiglia.
Quindi potevamo non chiederle di essere la prima guest star del nostro blog per gite?
Le ville genovesi e i loro parchi
Nelle sue esplorazioni cittadine, Michela ha deciso di raccontarci le grandi e antiche ville di Genova, dislocate in vari quartieri, e i loro bellissimi parchi, perfetti per un pomeriggio con i bambini.
Eccoveli raccontati con le sue parole.
Le ville di Genova : Villetta Di Negro
Questa villa si trova in pieno centro città.
L’attrazione è senza dubbio la cascata, da cui si scorge lo skyline della città.
Al fresco della grotta potrete dimenticarvi il caldo, magari anche solo in una pausa dal lavoro (se lavorate in centro), dove ritornerete rigenerati.
La Villa è sede del Museo d’arte Orientale Chiossone: accanto trovate un gazebo da dove è possibile ammirare la Lanterna, simbolo di Genova e il porto.
Indirizzo: Piazzale Giuseppe Mazzini, 4, 16122 Genova
Ingresso gratuito.
Parcheggio a pagamento (gratis la domenica).
Le ville di Genova : Villa Serra di Comago
Si trova appena fuori dal centro cittadino, a Sant’Olcese.
Qui potrete trascorrere alcune ore sui prati, all’ombra degli alberi, ammirando il laghetto, i cigni e le tartarughe.
Il fiore presente in ogni parte del parco è l’ortensia e l’estate è la stagione migliore per ammirarne i suoi splendidi colori: si tratta della prima collezione pubblica in Italia con quasi 250 specie, per un totale di 1500 piante.
All’interno troverete anche un bar e all’ingresso, se non lo avete con voi, potete noleggiare un pallone… ma fate attenzione agli altri visitatori!
Indirizzo: Via Carlo Levi, 2, 16010 Sant’Olcese
Biglietto intero € 3,00, ridotto € 1,00 (maggiori di anni 6 e fino ai 12 anni).
Parcheggio gratuito a pochi metri dall’ingresso.
Le ville di Genova : Villa Duchessa di Galliera
Con il suo grande parco di 32 ettari, Villa Duchessa di Galliera campeggia sulla delegazione di Genova Voltri: viali fioriti, grotte e cascate artificiali, oltre a daini e caprette tibetane, docili ed abituati alla presenza dell’uomo.
È possibile ammirare il tipico giardino all’italiana. Lungo i viali della villa troverete la Coffee House, la Latteria, il Castello, le Grotte, i giochi d’acqua.
La villa custodisce al suo interno, il celebre Teatrino Storico, esempio unico in Liguria di teatro privato in villa, tipico del periodo settecentesco.
Indirizzo: Vico Nicolò da Corte, 2, 16158 Genova
Ingresso gratuito. Parcheggio, poco distante dall’ingresso (gratuito e a pagamento).
Le ville di Genova : Villa Durazzo Pallavicini
Un parco romantico e curatissimo, così bello da essere nominato nel 2017 “Parco più bello d’Italia”.
Villa Durazzo Pallavicini a Pegli è una meta da non perdere.
Caratteristica unica di questo giardino è quella di essere articolato in prologo, antefatto, tre atti, ognuno composto da quattro scene: seguite il percorso per fare un’esperienza totalizzante e unica.
Nel pomeriggio è possibile ammirare i giochi d’acqua e fare un giro in barca nel laghetto.
Oltre a un bellissimo Orto Botanico, la Villa è sede del Museo Archeologico.
Indirizzo: Via Ignazio Pallavicini, 13, 16155 Genova
Ingresso a pagamento (10 euro gli adulti, 5 euro dai 7 anni, gratis fino ai 6 anni) e adesso non più contingentato.
Ville e parchi di Nervi
I parchi di Nervi per i genovesi non hanno bisogno di presentazioni e sono un bellissimo luogo di ritrovo: grandi prati sui quali riposare, tavoli per pic nic e anche un bel parco giochi.
Nel parco, all’interno di 4 bellissime ville – villa Gropallo, villa Saluzzo Serra, villa Grimaldi Fassio e villa Luxoro – potete anche trovare i musei di arte contemporanea e moderna.
Ma la vera attrazione dei parchi di Nervi è il roseto Luigi Viacava con oltre 200 specie di rose diverse.
Se poi raggiungete la scogliera di Capolungo vi promettiamo tramonti che vi lasceranno a bocca aperta.
In estate i parchi diventano scenario per concerti e spettacoli di danza e teatro e inoltre, dal 10 agosto al 18 settembre 2020 si spengono le luci del teatro e si illumina lo schermo del cinema all’aperto con tanti titoli dell’ultima stagione.
Indirizzo: Via Capolungo, 1 – 16167 Genova
Ingresso gratuito. Parcheggio a pagamento a pochi passi dalla villa.
Se volete conoscere tutti i parchi di Genova potete leggere le schede direttamente nel sito ufficiale del Comune di Genova, altrimenti se volete qualche consiglio su una giornata ai parchi vi segnaliamo questo bellissimo articolo!
Grazie a Michela per averci regalato questo tour virtuale nelle ville e i parchi di Genova!
Se anche voi volete raccontaci un pezzo della Vostra Liguria (anche se non siete liguri ovviamente) scriveteci, saremo felici di ricevere i vostri racconti!