Agricamper Italia è una realtà assolutamente da conoscere se sei camperista o se stai pensando di diventarlo. È una piattaforma dove trovare soste camper gratuite in aziende agricole, fattorie didattiche, agriturismi e altre strutture rurali. Associarti ti permette non solo di risparmiare, ma anche di fare tantissime esperienze con la tua famiglia
Soste in camper nell’Italia rurale con Agricamper Italia
Il viaggio in camper è un viaggio di libertà, ci si ferma quando si è stanchi o quando si trova qualcosa di interessante. E le soste più belle, quelle che ti ricordi per sempre, sono quelle nella natura, senza il frastuono dei campeggi organizzati, solo tu, la tua famiglia, il camper, il cielo stellato e la terra.
E in Italia, ad aiutarti a organizzare vacanze in camper in posti unici c’è Agricamper. Si tratta di una piattaforma che permette ai camperisti di sostare e scoprire realtà rurali italiane, all’insegna di un turismo lento e responsabile. È la soluzione ideale per chi non ama i campeggi troppo affollati e al tempo stesso vuole evitare la sosta libera.
Agricamper Italia: come è nata l’idea delle soste camper di Pauline
Pauline è francese ma vive in Italia da un po’. Qualche anno fa, durante un viaggio in Europa a bordo di un vecchio van, scopre il piacere di un viaggio lento, alla scoperta di realtà autentiche, immerse nella natura.
Poi si trasferisce in Italia e mette su famiglia. Un giorno, mentre sta consultando un gruppo di camperisti per organizzare il primo viaggio in camper con i bambini, si imbatte in France Passion: un format che unisce camperisti e piccole realtà rurali ed esiste in tantissimi paesi del mondo (ma non in Italia).
Per chi come Pauline non ama fermarsi nei campeggi, ma non si sente sicuro in sosta libera, questa è la soluzione perfetta e così decide di accettare la sfida e creare la prima rete italiana di realtà rurali che ospitano i camperisti.
Come vengono scelte le strutture Agricamper Italia
Molte strutture partecipano al progetto grazie a partnership, in altri casi vengono trovate da Pauline, oppure sono direttamente loro a candidarsi. Per quanto riguarda le collaborazioni, all’attivo ci sono quella con Campagna Amica, l’Unionbirrai e la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, ma Agricamper Italia è in contatto anche con altre associazioni per allargare le adesioni. Non è ancora partner di Slow Food, ma ne condivide i valori e anche alcuni degli ospiti ne fanno parte.
Agricamper Italia: come funziona e cosa offre il tesseramento
Sosta camper gratuita in libera ma in sicurezza
Il tesseramento è rivolto a camper, minivan e roulotte, che possono sostare gratuitamente per 24 ore presso le strutture Agricamper Italia. Si tratta di aziende agricole, vigneti, fattorie che offrono da 1 a 5 posteggi sulle proprie proprietà.
La sosta con Agricamper Italia assomiglia per diversi aspetti a una sosta libera, con la sicurezza di essere in uno spazio privato. Noi per esempio una volta abbiamo sostato nel prato dietro un caseificio nell’Appenino Modenese: ci siamo goduti un tramonto da favola e abbiamo dormito nel silenzio della campagna.
Generalmente le strutture non forniscono servizi di camper service, elettricità, scarico rifiuti e servizi igienici (controlla i servizi offerti dall’ospite che scegli, perchè in alcuni casi ci sono servizi).
Tessera Agricamper Italia: quanto costa?
Il tesseramento annuale costa 34,90 € e va fatto direttamente sul sito di Agricamper Italia, dove si può consultare la mappa delle strutture aderenti e ricevere la tessera digitale.
Puoi iscriverti alla nostra newsletter, cliccando qui:
Agricamper Italia: come organizzare una vacanza col camper
Per prima cosa va scelta la struttura, ce ne sono al momento circa 240. Molto utile lo strumento di ricerca multi-criterio dell’applicazione, che permette di selezionare la regione e tutte le caratteristiche che si cercano nella sosta. Dopo aver individuato l’ospite presso cui si vuole sostare, occorre prenotare tramite l’app e attendere la conferma della disponibilità da parte della struttura, comodamente su WhatsApp. All’arrivo, che dovrà essere entro gli orari stabiliti, va presentata la tessera sullo smartphone.
Agricamper Italia le nostre recensioni
Sono diversi anni che utilizziamo la card Agricamper Italia per sostare gratuitamente in tutta Italia e non siamo mai rimasti delusi. Anzi, è molto più di una semplice sosta dove fermarsi la notte e torni a casa con un bagaglio carico di esperienze.
Durante la sosta approfittate per scoprire e conoscere le realtà che vi ospitano. Gli ospiti sono felici di raccontare e mostrarvi il loro lavoro e i loro prodotti che di solito sono anche acquistabili. Si tratta di un modo per ringraziarli dell’ospitalità e sostenere l’economia locale (a questo proposito qui parliamo di viaggi in camper sostenibili).
Alcune strutture organizzano anche degustazioni, visite guidate e ristorazione. É un’ottima occasione per vivere una vacanza autentica e scoprire realtà che altrimenti difficilmente avremmo occasione di conoscere.
Noi ad esempio durante la nostra sosta presso un caseificio, ne abbiamo approfittato per partecipare a una visita guidata per scoprire come si fa il Parmigiano Reggiano.
Al termine del proprio soggiorno è possibile (e consigliato) lasciare un commento su come ci si è trovati.
Agricamper Italia: sosta a misura di famiglia
Da mamma, Pauline presta attenzione anche alle esigenze dei piccoli ospiti ed è per questo che alcune strutture hanno un parco giochi, animali e svolgono attività di fattoria didattica.
Utilizzando l’elemento ricerca sull’app, è possibile includere nella selezione gli ospiti che offrono attività e giochi per bambini, fattoria didattica e allevamento. In questo modo sarete sicuri di far felici anche i vostri piccoli durante la sosta.