newsletter-viaggiapiccoli
HomeEmilia RomagnaModenaAl Cimone con i bambini: tutto quello che c'è da sapere

Al Cimone con i bambini: tutto quello che c’è da sapere

Per godersi una bella giornata sulla neve, se abiti in Emilia Romagna, non serve andare molto lontano! Il comprensorio sciistico del Cimone offre tanti servizi per le famiglie con ben più di 50 km di piste di ogni tipo! Qua i bambini possono giocare nei baby park, prendere lezioni di sci, sfrecciare con gli slittini nelle piste dedicate o anche solo divertirsi a fare pupazzi di neve sotto il cospetto del monte Cimone.

Il Cimone è in provincia di Modena ed è facilmente raggiungibile da tutta l’Emilia Romagna. Che sia d’inverno o d’estate, vale la pena farci un giro per godersi un po’ di montagna con i bambini. Ecco la nostra esperienza di una domenica di gennaio sulla neve coi bambini.



Cosa si può fare al Cimone con i bambini

Sciare con i bambini al Cimone

Il Comprensorio sciistico del Cimone comprende 6 località: 

  • Cimone, Passo del Lupo
  • Lago della Ninfa
  • Cimoncino
  • Le Polle
  • Pian del Falco

Se sei un amante dello sci, qui ti divertirai perchè ti aspettano ben 50 km di piste. Se i tuoi bambini sciano già ti seguiranno, mentre se vogliono imparare, niente paura, in ogni località, grazie al campo scuola sci, si possono seguire lezioni individuali o di gruppo, con più di 100 maestri qualificati. Ci sono diverse piste azzurre perfette per gli apprendisti sciatori.

Tornando alle lezioni, è sempre meglio prenotare prima, soprattutto nel weekend, puoi trovare info e prezzi sul sito ufficiale del Cimone sci, qui trovi anche la mappa dettagliata di tutte le piste.

Lo skipass del Cimone sci

I prezzi dello skipass variano a seconda del giorno, del periodo e ci sono varie combinazioni per più giorni. Tieni presente che per acquistare lo skipass è necessario avere la card Cimone, acquistabile alle casse al costo di 3€. Trovi tutti i prezzi sul sito.

Baby park al Cimone

Cosa fanno i bambini che non sciano in montagna?! Giocano con la neve e se c’è un baby park, ancora meglio!

Attualmente i baby park sono tre:

  • Baby park Lago della Ninfa (“Cimonlandia”) – per info  Scuola sci Sestola 0536 793808 o info@scuolascisestola.it.
  • Baby Park Cimoncino -per info 0536-253449 oppure cimoncinobaby@gmail.com
  • Baby park Lago de le Polle – con tre gonfiabili, pista da tubing e pista da bob.

Sono i posti ideali per i più piccoli con clown, intrattenimento e giochi! Qua possono giocare in libertà su gonfiabili, ciambelle e gommoni. Trovi altre info e info e prezzi sempre sul sito ufficiale.

Al Cimoncino è anche possibile fare un abbonamento annuale valido sia in inverno che in estate.

Andare con lo slittino al Cimone: la pista da bob

Al passo del Lupo troviamo la prima pista bob dell’Appennino! Un percorso lungo 700mt con 120mt di dislivello adatto anche ai bambini (sotto i 125cm vanno accompagnati da un adulto).

Non è possibile usare il proprio bob, sono ammessi solo quelli omologati del Consorzio del Cimone.

Info e prezzi sul sito

Snowpark del Cimone

Per i più grandi, lungo la pista del Lago della Ninfa c’è un bellissimo snowpark a cui si può accedere con lo skipass.

I ragazzi più grandicelli possono sfrecciare in discese libere e fare acrobazie sulle rampe, supervisionati da maestri esperti.

Dove mangiare al Cimone

Mangiare nei rifugi del comprensorio oltre ad essere molto comodo, è anche molto suggestivo.

Nei rifugi ci si può rilassare sulle terrazze soleggiate, godendosi la vista e scaldandosi con un buon piatto caldo…o un bombardino!

I rifugi del comprensorio sono:

  • Al Passo del Lupo: Bar Rifugio Edelweiss – Bar Ristorante SelfService Esperia – Hotel Albergo Rifugio Ristorante Passo del Lupo
  • Al Cimoncino: La Fogacina – Rifugio Zambelli
  • Al Lago della Ninfa: Rifugio del Firenze Ninfa

In alternativa potete trovare diversi ristoranti e bar nei paesi del comprensorio o dislocati vicino agli impianti.

Al Cimone sulla neve: info pratiche

Dove noleggiare le attrezzature

Se non siete attrezzati per andare sulla neve potete noleggiare quasi tutto nei numerosi noleggi presenti in ogni località.

Qua potete trovare sci, snowboard, scarponi da neve, ciaspole, caschi, maschere e accessori.

Dove parcheggiare l’auto al Cimone

Ogni località sciistica ha il proprio grande parcheggio, soprattutto nel weekend si riempiono molto in fretta, è pertanto consigliato arrivare presto per trovare posto.

Al momento non è attivo il servizio navetta verso gli impianti.

Il parcheggio in località Le Polle e al Passo del Lupo è a pagamento nel weekend, mentre al Cimoncino è sempre gratuito.

Al Cimone con i bambini: la nostra esperienza

Domenica scorsa, carichi per l’arrivo della neve sui nostri Appennini, abbiamo deciso di andare al Cimone!

La destinazione scelta era il Cimoncino, dove volevamo far divertire i bimbi al baby park. Partendo da Bologna, in un’ora e mezza circa, è possibile raggiungere la destinazione!

Essendoci svegliati tardi, siamo arrivati a Fanano che era già mezzogiorno, per cui abbiamo deciso di pranzare subito e goderci nel pomeriggio la neve.

Pranzo a Fanano con i bambini

Ci siamo casualmente fermati al bar/tavola calda “Un altro bar” che si trova lungo la strada, in prossimità del paese. Il parcheggio è comodissimo e gratuito, proprio di fronte.

La scelta si è rivelata azzeccatissima perché il locale era piccolo ma spazioso, con veranda vista montagne innevate e un piccolo giardino dove i bambini hanno iniziato a giocare con la neve fresca!

La scelta dei piatti caldi non è tanta, ma i tortelloni di ricotta al ragù e le tagliatelle erano buonissimi!

Consiglio di prenotare perchè i primi sono pochi, in alternativa potete comunque mangiare panini, tigelle, crescente e pizzette.

Dopo pranzo ci siamo diretti al Cimoncino, speranzosi visto il poco traffico…fino all’amara scoperta… arrivati allo svincolo del parcheggio era tutto pieno! Erano ormai già le ore 15 e siamo stati costretti a tornare indietro, non senza difficoltà per via della strada stretta dove tantissime macchine avevano parcheggiato e molte altre come noi stavano salendo/scendendo.

Sulla neve a Fanano: la nostra gita al Cimone con i bambini

Dopo una mezzora abbondante siamo riusciti a svincolarci dal traffico e abbiamo deciso di goderci il pomeriggio in libertà in uno spiazzo innevato trovato lungo la strada.

Qua i bambini hanno potuto finalmente letteralmente tuffarsi nella neve che era alta più di mezzo metro!

Abbiamo iniziato a giocare a palle di neve, fatto pupazzi di neve, provato con il nostro slittino a scendere lungo la lieve discesa…senza successo perché la neve era troppo morbida!

Trascorsa un’oretta, siamo quindi scesi al carinissimo paese di Fanano, dove abbiamo parcheggiato gratuitamente di fronte al piccolo parco giochi.

Siamo anche riusciti a trovare una discesa innevata perfetta per sfrecciare un po’ sul nostro slittino!

La giornata si è conclusa con una buonissima merenda al Bar Nazionale, in pieno centro storico, che offre cioccolate calde, torte con mirtilli e snack salati.

Al Cimone coi bambini: i nostri consigli per una giornata sulla neve

Visto la nostra esperienza di domenica consiglio di arrivare molto presto, se possibile entro le ore 9, per riuscire a trovare parcheggio.

Se volete mangiare nei rifugi prenotateli per tempo, anche una settimana prima.

L’ideale sarebbe recarsi al Cimone nei giorni infrasettimanali per godersi un’esperienza sicuramente più rilassata.

Essendo venuta tanta neve in questo periodo, se vi accontentate di giocare con la neve, ci sono lì intorno molte località non sciistiche dove i bambini si possono senz’altro divertire!

Un parco giochi pieno di neve, un bosco pianeggiante, parchi…sono solo alcune delle opzioni che potete valutare per vivere senza pensieri la montagna d’inverno sui nostri Appennini.

 

Qui trovi un altro articolo sulla neve con i bambini in Emilia Romagna.

 

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

winx
castello dei balocchi
lucilla a lunafarm
parchi-divertimento-emilia-romagna

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto e continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati i nostri tre figli, io e il babbo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino e partendo col camper in giro per l'Europa.