Abbiamo inaugurato la stagione al mare con weekend in Maremma, al Camping Village Oasi di Albinia, vicino a Orbetello. In realtà il meteo non è stato dalla nostra parte, ma la posizione del campeggio fronte mare ci ha permesso comunque giochi e passeggiate sulla sabbia e di goderci un po’ di relax con i bambini.
Il Camping Village Oasi si trova ad Albinia, perfetto per trascorrere una vacanza in campeggio nei pressi dell’Argentario, a due passi da Orbetello.
Campeggi ad Albinia: piazzole e servizi del Camping Village Oasi
Il Camping Village Oasi si estende all’interno della pineta e quasi tutte le piazzole sono infatti ombreggiate.
Nella quota della piazzola sono compresi l’allaccio corrente (1 presa – pot.max 1 kW) e l’animazione, oltre alla sosta auto in un apposito parcheggio per chi ha caravan o tenda.
Sono presenti diversi blocchi servizi, con docce, bagni e lavabi per stoviglie e panni e alcune postazioni per il bbq.
All’interno del campeggio è possibile fare la raccolta differenziata, sono infatti presenti vari punti dedicati.
E’ presente un supermarket molto fornito, che apre alle 7 del mattino e chiude alle 20 la sera (con una pausa dalle 13 alle 16.30) e accanto si trova il bar ristorante con una veranda esterna.
Sono presenti campi da calcetto e tennis.
Camping Village Oasi a misura di famiglia e bambini
Noi siamo stati un po’ sfortunati perché oltre al brutto tempo, siamo stati qui a inizio stagione, quando ancora non era partita l’animazione e tutte le attività di intrattenimento.
Durante la stagione estiva però viene proposta animazione per grandi e bambini, corsi di acqua gym, baby club, balli di gruppo e spettacoli serali.
I bambini possono divertirsi anche nel parco giochi davanti al ristorante e accanto ai campi di calcio, con tanti giochi in legno.
Coco Glamping: in tenda in mezzo alla pineta
Per chi non ha camper, tenda o caravan, il Camping Village Oasi offre altre soluzioni, come il nuovo Coco Glamping con due tipologie di tende dotate di camera matrimoniale e camera con 2 letti gemelli, frigo, microonde e tavolo con sgabelli, oltre veranda esterna. Non ci sono bagno e piano cottura.
Bungalow bi e trilocali
Oppure sono si può optare anche per la pratica e confortevole soluzione dei bungalow bi o trilocali, con bagno, cucina e climatizzazione autonoma.
Camping all’Argentario: cosa fare nei dintorni del Village Oasi
Indubbiamente se si è qui vale la pena godersi il mare. Dal campeggio si accede direttamente alla spiaggia tramite 5 viali. D’estate viene attrezzata con ombrelloni e lettini.
A circa 4 km si trova l’Oasi WWF della Laguna di Orbetello, noi volevamo andarci in bici ma ci è stato sconsigliato con i bambini perché un piccolo tratto è da percorrere su strada provinciale che può essere un po’ trafficata; durante la stagione estiva è attivo però il servizio di trasporto dei mezzi pubblici. Maggiori info qui
Noi siamo arrivati in bici a pochi km alla Spiaggia della Gianella, oppure si può optare per la Feniglia con la sua bellissima riserva naturale all’interno della pineta e il percorso ciclabile.
Da non perdere anche una gita ad Orbetello e al Monte Argentario, oltre che a Porto Ercole e Porto Santo Stefano.
Con Vacanze Maremma, di cui fa parte il Camping, vengono organizzate anche escursioni giornaliere all’Isola del Giglio e Giannutri.
Campeggio ad Albinia: info utili
Tariffe del Camping Village Oasi
Per conoscere i costi di un soggiorno al Camping Village Oasi si può compilare la richiesta di preventivo direttamente sul sito.
Per avere un’idea delle tariffe, a metà maggio in camper + 2 adulti per due notti il costo è di circa 7 € a persona e 10 € per la piazzola al giorno, più la tassa di soggiorno.
Come arrivare al Camping Village Oasi ad Albinia
Da Roma (160km) percorrere l’autostrada A12 fino a Civitavecchia e procedere lungo la Statale Aurelia SS1; circa 1 km dopo l’uscita Albinia seguire la segnaletica “campeggi”.
Da Firenze (180 km): percorrere l’Autostrada Firenze Impruneta – Siena e quindi lungo la Superstrada E78 Siena-Grosseto per prendere la SS1 Aurelia, 3 km dopo l’uscita Fonteblanda seguire la segnaletica “campeggi”.
Da Pisa (170 km): Prendere l’Autostrada A12 fino a Rosignano per imboccare la SS1 Aurelia, 3 km dopo l’uscita Fonteblanda seguire la segnaletica “campeggi”.
Se stai programmando le vacanze in Toscana, potrebbe interessarti anche la nostra gita in camper o la Ssosta del Feniglio.