newsletter-viaggiapiccoli
HomeAccessibilità universaleAlgarve con i bambini, una meta perfetta

Algarve con i bambini, una meta perfetta

Vi portiamo con noi Portogallo e più precisamente la regione dell’ Algarve, una striscia di paradiso nella punta sud ovest dell’Europa. Dove siamo? Prendete una cartina geografica dell’Europa, scorrete con il dito nella parte sinistra del foglio, ancora più in basso, ecco siamo lì, in fondo in fondo davanti all’oceano e all’Africa. L’Algarve con i bambini è una meta perfetta

Viaggio in Algarve con i bambini, meta perfetta

Algarve con i bambini



Perché può essere un’ ottima meta per le famiglie?

  • Sicuramente per il clima: l’Algarve è una delle regioni più soleggiate d’Europa e vanta un clima mite tutto l’anno, devo dirvi però che la temperatura dell’acqua risulterà molto fresca.
  • Si trova a poche ore di volo dall’Italia o per i più avventurieri, che se la vogliono prendere comoda, a circa 2300 km di strada dall’Italia.
  • È una regione per tutti i gusti e tipologie di viaggio: piccoli porti di pescatori, spiagge deserte, ventose e mare ingarbugliato nella parte ovest chiamata Barlavento (da Albufeira a Sagres), e movida, spiagge attrezzate, mare calmo e drink in spiaggia nella parte est chiamata Sotavento (da Loulé fino al confine con la Spagna).
  • Perfetto per chi cerca all inclusive e intrattenimento, parchi acquatici e campi da golf ma anche per chi cerca silenzio, rumore del vento e del mare, surf, passeggiate e trekking sulle scogliere, mountain-bike nel parco naturale del sud-ovest dell’Alentejo e Costa Vicentina.
  • Ottima cucina.

Perchè amiamo tanto l’Algarve

Dopo aver elencato alcuni motivi per cui potrebbe essere la meta per voi, vi racconto perché questi posti ci hanno fatto innamorare e tornare e tornare ancora.E, in ultimo, ma di fondamentale importanza per noi, perché piace a nostro figlio autistico e a persone con disabilità cognitiva, sensoriale ed emotiva.

Sagres è la nostra cittadina del cuore, è un piccolo centro nell’estremità sud ovest, ha l’aria un po’ malinconica, è silenziosa e sempre spettinata dal vento da nord. Gode del privilegio di essere all’interno del Parco naturale del sud-ovest dell’Alentejo e Costa Vicentina e questo fa sì che resti una zona turistica ma protetta dal grande turismo di massa, anche per ovvi motivi di urbanizzazione controllata da regole severe che preservano le meravigliose scogliere dorate.

Sagres, benché piccolo centro tranquillo è una realtà vivace che accoglie principalmente surfisti da tutta Europa.

Consigli per visitare Sagres

Algarve con i bambini

Piccoli consigli su Sagres:

  • Ci sono 5 spiagge principali, Beliche, Tonel, Mareta, Baleeira e Martinhal
  • I 2 luoghi di interesse storico-culturale sono il faro di Cabo Sao Vicente ad ingresso gratuito e la

Fortaleza che prevede una formula di ingresso chiamata family ticket al costo di 1,50€ ogni adulto e biglietto gratuito fino ai 12 anni.

  • Il mio suggerimento è di non perdersi l’ottimo gelato di Alice Gelateria art & heart.
  • Un negozio di artigianato molto caratteristico è Artesanato a Mó.

In zona abbiamo provato più di una sistemazione, sia campeggio (ce n’è solo uno), sia appartamenti che residence, in base al numero delle notti, tipo di esigenze del momento, stati d’animo, circostanze meteo (con forte vento e pioggia si fatica un po’ a campeggiare in tenda), sempre dei soggiorni confortevoli e di facile accesso.

I nostri posti preferiti si trovano a nord di Sagres, lungo la costa che guarda ovest.

Qui si trovano numerose spiagge deserte, scogliere a picco, strade sterrate, pastori e greggi che attraversano la strada.

Nostro figlio ha testato numerose spiagge, preferendo quelle più isolate e nei momentidella giornata di bassa marea.

In spiaggia la sua attività principale diventa la corsa o la camminata veloce con cui misura il bagnasciuga in lungo e in largo, con grandi rincorse verso l’acqua, incontro alle onde. Sembra entrare in simbiosi con il forte vento e questo lo regola, lo abbraccia, lo sostiene. Credo che si possa dire che si senta avvolto, come toccato dal forte vento.

Poi ancora salta in acqua, verso le onde che arrivano a riva, fa ricerche e perlustrazioni tra le pozze che si formano tra gli scogli con la marea.

Le nostre spiagge preferite in. Algarve

Algarve con i bambini

Ecco un elenco delle spiagge che preferiamo:

  • Praia do Amado
  • Praia de Vale Figueiras
  • Praia da Cordoama
  • Praia do Telheiro
  • Praia do Castelejo

Invito comunque a consultare la pagina ufficia relativa al turismo accessibile riguardo l’accesso alle spiagge.

 

Ultimo consiglio: Sopra la spiaggia di Mareta c’è un chiosco che prepara street food da mangiare vista mare.

Buon viaggio, l’ atmosfera rilassata che si respira in Algarve vi conquisterà in un attimo.

The shape of autism
The shape of autism
Flavia, Linda, Chiara sono le mamme di "The Shape of autism" , tre super mamme che hanno voglia di mettersi a nudo, e spiegare come si possa affrontare la quotidianità, ma anche i viaggi, con un figlio nello spettro.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.