newsletter-viaggiapiccoli
HomeCamperAlla scoperta di Ferrara in camper

Alla scoperta di Ferrara in camper

Ferrara è un gioiellino, circondata da mura, con un bel centro storico, il castello in pieno centro e un grande parco. Siamo andati alla scoperta di Ferrara in camper, sostando a due passi dalle principali attrazioni, in un posizione comoda anche per muoversi con i bambini.



Ferrara è la città ideale da visitare in bicicletta. A partire dal giro delle mura in bici, fino a uscire dal centro e addentrarsi nella campagna o verso il Delta del Po.

Il centro storico è visitabile tranquillamente anche a piedi ed è una meta assolutamente family friendly.

NB: se stai leggendo questo articolo in piena emergenza Covid, i musei sono chiusi e le attività ridimensionate per far fronte all’emergenza.

Cosa fare a Ferrara coi bambini

Il giro delle mura di Ferrara in bici

Il parcheggio dei camper si trova proprio davanti alle mura e una volta preparate le bici, si può partire subito per il giro che circonda la città. In caso non abbiate le vostre, non temete, è possibile noleggiarle in città.

Il giro intorno alle mura è lungo circa 9 km, con attraversamenti stradali alle varie porte della città. Vengono anche organizzati tour per scoprire la città in bicicletta.

Se non amate le due ruote potete visitare il centro storico a piedi (dal parcheggio camper si arriva in meno di 10 minuti) oppure salire sul trenino che ogni weekend percorre le vie del centro e racconta la città (qui maggiori info).

Durante il giro alla scoperta di Ferrara non dimenticate di fermarvi a gustare un aperitivo e a prendere il pane tipico, la famosa coppia (noi andiamo sempre al Panificio Cappelli, dove si può anche pranzare ed è anche gastronomia).

Il Castello Estense e il giro del fossato

Il Castello Estense è ancora circondato da un fossato con l’acqua, percorribile su una barchetta, il sabato, la domenica e nei giorni festivi. La visita dura circa 15 minuti ed è accompagnata da una spiegazione. Noi l’abbiamo fatto con Margherita di due anni ed è rimasta affascinata (e anche noi!).

Simbolo di Ferrara, il castello è visitabile e vengono anche organizzate visite guidate animate, che affascineranno i bambini (maggiori info sulle visite sul sito ufficiale).

Non dimenticare di passare da Piazza Castello e fare una foto sul cannone Colubrina Regina, copia fedele del cannone realizzato nel 1556 per il duca Ercole II d’Este.

Musei adatti ai bambini a Ferrara

Se i vostri bambini amano visitare i musei, potete portarli a quello di Storia Naturale o a quello archeologico, dove potranno partecipare anche a visite guidate e laboratori.

Correre e giocare nel verde del Parco Massari

Dopo un giro in bicicletta e la visita alle principali attrazioni della città, è d’obbligo un po’ di relax e gioco libero. Il Parco Massari è il grande polmone verde della città e i bambini si divertiranno a correre esplorandolo in lungo e in largo e giocare tra scivoli e giochi di legno.

parco massari con bambini che giocano

All’interno del parco vengono spesso organizzati eventi organizzati da FEshion (li puoi controllare qui) ed è presente anche un piccolo bar per fare merenda.

Ferrara in fiaba: appuntamento da non perdere con i bambini

Se puoi scegliere, ti consiglio di venire a Ferrara a fine settembre quando Parco Massari e tutta la città diventano la scena di un film Disney. Troverai principesse, super eroi, personaggi dei cartoni che i bambini potranno vedere da vicino, fare foto e attività insieme a loro.

Trovi qui tutte le info su Ferrara in fiaba e il nostro pacchetto activity a un prezzo scontato.

Cenare in una barca: il Sebastian Pub

A pranzo ti consigliamo di fermarti in un’osteria del centro per gustare le prelibatezze locali. Di sera invece ogni volta che andiamo a Ferrara noi andiamo a mangiare la pizza (e che pizza, è gigante!) al Sebastian Pub.

Si tratta di una vera e propria nave, sottratta alla rottamazione e convertita a risto-pub. All’interno c’è un’atmosfera davvero singolare e vale la pena passarci una serata. Si divertiranno sia grandi che piccoli.

Per i bambini c’è un menù dedicato e per ingannare l’attesa possono colorare e leggere la storia del locale sulla tovaglietta.

Dove sostare in camper a Ferrara

Novità sosta camper 2024: da fine aprile 2024 è possibile sostare nel Parcheggio di Rampari San Rocco

  • Dove: Parcheggio di Rampari San Rocco
  • Info: nel parcheggio è consentita solo la sosta, non ci sono servizi
  • Costo: 2 euro al giorno, gratis festivi

Altra opzione è l’Area sosta ex MOF

  • Dove: Via Darsena ang. Corso Isonzo, ingresso in via Rampari di S.Paolo
  • Info: a luglio 2024 era chiusa per restauro
  • Costo: gratuito

Noi ci siamo stati a Settembre 2022 in occasione di Ferrara in Fiaba e siamo stati nell’area sosta EX Mof che però era piuttosto decadente. Non c’erano sono servizi, solo uno spiazzo dove è possibile parcheggiare i camper gratuitamente. Si accedeva tramite una sbarra (c’è anche un cartello relativo alla video sorveglianza ma non abbiamo visto le telecamere) cliccando sul pulsante del telefono. L’area era delimitata e confinava con un parcheggio per auto a cui era collegata da un’apertura nella recinzione.

C’è anche il Parcheggio Centro Storico/Kennedy, che dispone di posti limitati, attualmente non sono disponibili i servizi di scarico e fornitura di energia elettrica: Via Darsena 68 o 78

Come arrivare in camper a Ferrara

Da nord percorrere l’autostrada del Brennero A22 in direzione Modena fino all’uscita Verona Nord. Proseguire sulla SS434 fino a Crocetta e prendere l’uscita Occhiobello. Imboccare la SS16 seguendo le indicazioni per il centro di Ferrara.

Da sud percorrere l’autostrada A1 in direzione Bologna fino all’uscita Casalecchio di Reno. Proseguire su A14 fino all’uscita Padova e continuare su A13 in direzione Ferrara.
Potrebbe interessarti anche la nostra visita a Mantova in camper.
*articolo scritto a settembre 2020 e aggiornato a settembre 2022

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto e continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati i nostri tre figli, io e il babbo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino e partendo col camper in giro per l'Europa.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.