A Molveno da non perdere una visita all’Altopiano di Pradel: qui ti aspettano il mondo di Sciury, con il suo sentiero didattico con vista sul lago bellissima, un parco giochi con uno scoiattolo gigante e pista di biglie, un parco avventura e belle passeggiate per tutta la famiglia.
Altopiano di Pradel: una vista unica sul Lago di Molveno
L’Altopiano di Pradel si trova a un’altitudine di 1367 metri e si può raggiungere comodamente in cabinovia dal centro di Molveno.
Come si arriva all’Altopiano di Pradel
Noi abbiamo scelto la soluzione più facile: la salita con la cabinovia. I bambini sotto gli 8 anni non pagano, mentre andata e ritorno per gli adulti fino al primo tronco costa online 10,70 euro a testa (puoi acquistare i ticket qui).
In alternativa si può salire anche a piedi o da Molveno o da Andalo.
Con bambini al seguito, è meglio partire da Andalo perchè il trekking è più facile, passando dal bosco e salendo in meniera graduale. Si arriva circa in un’ora. Più impegnativo è invece la salita da Molveno, salendo da Via Belvedere.
Il mondo di Sciury: la pista di biglie dell’Altopiano di Pradel
Appena arrivati, andando sulla destra si incontra subito il grande scoiattolo di legno: è proprio Sciury e al suo interno, con una serie di reti i bambini possono anche salire fino in cima. Poco più in la si trovano una serie di piste di biglie, tutte in legno e adatte ai bambini di tutte le età.
Se avete già delle biglie di legno, portatele con voi, altrimenti potete acquistarle in loco nella macchinetta, che accetta solo monete 2 monete da 2 euro. In caso di mancanza, chiedete alla cassa del parco avventura.
Giocare nelle piste di biglie è gratuito e si può restare tutto il tempo che si vuole, ci sono vari percorsi e c’è anche un flipper di legno, molto divertente.
Durante la nostra visita a inizio luglio, stavano lavorando per posizionare nuovi giochi, tra cui delle altalene. Attenzione da agosto 2024: l’accesso al parco con lo scoiattolo è a pagamento. Maggiori info in Loco
Il sentiero didattico di Sciury
Ma oltre alla pista di biglie, vale la pena percorrere anche il bel sentiero didattico di Sciury, dedicato non solo allo scoiattolo ma in generale a tutti gli animali e le piante che popolano questa zona.
Noi siamo partiti da sotto la cabinovia, dove si trova un cartello con la scritta Sciury, ma ce n’è anche un’altra poco più su dello scoiattolo verso la cima delle montagne.
consigli
Si tratta di un percorso ad anello lungo circa 2,5 chilometri, con un dislivello di circa 100 metri. Si percorre circa in 2 ore. E’ percorribile anche con il passeggino da trekking, in realtà occorre tenere conto anche delle condizioni del terreno: quando siamo andati noi aveva piovuto da poco e attraversare il bosco con il passeggino può essere un po’ difficoltoso
A valle, all’ingresso della telecabina è possibile anche acquistare un giocolibro che accompagna i bambini durante il percorso. Noi non l’abbiamo preso, ma i piccoli camminatori si sono divertiti lo stesso grazie alle tante postazioni interattive.
Durante il percorso ci si addentra anche nel bosco, perciò meglio avere calzature adatte. Inoltre si incontrano anche diversi punti panoramici.
Forest Park: il parco avventura di Molveno
Vicino alle piste di biglie c’è anche un parco avventura, il Forest Park, con diversi percorsi fra gli alberi, con carrucole e ponti tibetani, adatti alle diverse fasce d’età.
Info utili sul Forest Park di Molveno
I percorsi base sono adatti a tutti, a partire dai 4 anni. Dagli 8 anni invece è possibile fare anche i percorsi medio e avanzato, mentre i top e esperto sono riservati a chi ha più di 12 anni.
- Costo: i percorsi base costano 14,50 euro, medio e avanzato 24 euro, top ed espert 20 euro, mentre l'accesso a tutti i percorsi costa 30 euro. Se hai la Paganella guest Card hai diritto a uno sconto
Passeggiate da fare con i bambini all’Altopiano di Pradel
Dopo aver incontrato Sciury, si può salire ancora, fino a raggiungere la Cima dell’Altissimo. Ma prima di questa ci sono due tappe interessanti per le famiglie:
Malga Tovre, è una malga raggiungibile in circa 20 minuti, dove è possibile vedere il malgaro che fa il formaggio con il latte appena munto. Siamo a 1452 metri.
Proseguendo a piedi, oppure salendo con il secondo tronco della cabinovia e proseguendo a piedi per poche centinaia di metri, si raggiunge il Rifugio la Montanara, da qui si gode di un ottimo punto panoramico, si può mangiare o volendo anche fermarsi a dormire la notte.
- Altre info sul Rifugio la Montanara
Potrebbe interessarti anche il nostro articolo su Andalo.