febbraio 2024: area sosta chiusa definitamente
Le isole Borromee sono la zona più rinomata del Lago Maggiore e meta gettonata da molti turisti. L’arcipelago si compone di tre isole: Isola Madre, Isola Bella e Isola dei Pescatori, raggiungibili tramite navigazione. Il Golfo Borromeo è un connubio tra arte e natura, ogni isola è incantevole nel suo genere.
Abbiamo visitato queste meravigliose isole in primavera durante un week-end in camper sul Lago Maggiore.
Dove sostare con il camper per le isole Borromee
Abbiamo sostato nell’area sosta camper di Baveno per la posizione ottimale, il centro del paese e l’imbarco dei traghetti per le isole sono a soli 10 minuti di camminata. Per essere un area sosta non è molto attrezzata, direi che ha il minimo indispensabile, ma il rapporto qualità/prezzo è buono.
Area sosta di Baveno: i servizi
Il parcheggio è abbastanza ampio, ospita circa 40 camper, non è videosorvegliato ne recintato e le piazzole non sono delimitate. Non è fornito di colonnine per la corrente elettrica e non c’è un vero e proprio camper service. C’è una grata in cui si possono scaricare le acque, mentre per il carico dell’acqua ci si adatta con il tubo di gomma direttamente dai servizi igienici.
L’area è dotata di toilette, vi consiglio di controllare prima di entrare per non fare spiacevoli incontri, non essendo controllata è punto di ritrovo per ragazzi in vena di fare baldoria. Di fianco ai bagni ci sono dei distributori automatici di bevande e snack, molto forniti e il caffè, devo ammettere che non è male.
Il costo per le 24h è di 12€ pagando con l’apposita macchinetta tramite contanti o carta di credito.
L’ area sosta e molto rumorosa per la vicinanza con la ferrovia dove i treni transitano anche di notte.
Come raggiungere l’area sosta camper di Baveno
L’area sosta camper si trova in Via Brera 15, 28831 Baveno. Dall’autostrada A26 Voltri-Gravellona Toce prendere l’uscita Stresa-Baveno proseguire sulla S.S. 33 in direzione Verbania. Continuare seguendo le indicazioni per il centro di Baveno
Tour di un giorno nelle isole sul Lago Maggiore
Le Isolee Borromee sono davvero un gioiello, un’esplosione di bellezza. E si possono visitare in un giorno solo: ecco passo passo il nostro tour delle Isole Borromee in un giorno.